Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 06, 16:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mere081
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Provincia di Verona
Messaggi: 44
Invia un messaggio via MSN a Mere081
Sono un principiante!

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Simeone, e vengo da una provincia di Verona!
Innanzitutto volevo fare i miei complimenti a tutto lo staff per la realizzazione di questo sito e a tutta la gente appassionata che lo frequenta!

Girando su E-Bay, mi è nata la passione per il modellismo, ma in particolare per gli elicotteri, e così avevo deciso di prenderne uno e iniziare a "provare"!
Ho acquistato su E-Bay, un Dragonfly a 2 canali...il più economico, e ho iniziato ad usarlo per due o tre settimane...era carino ma stupidamente l'ho bruciato!!

Allora mi sono deciso di acquistarne uno serio per poter principalmente imparare e poi volare....come vi ho scritto prima, vengo da Verona, e come già saprete, l'uno e il due Dicembre ci sarà la Fiera el modellismo!
Io volevo proprio andare li a prendere il mio primo elicottero, ma non so quale e modello...ho solo un buget di 200€ circa: lo so, sono pochi, ma periniziare penso siano giusti!!

Personalmente avevo pensato a un'elicottero a 6 canali, con motore Brushless e trasmissione in coda a cinghia, ne ho visti molti su E-Bay, anche non abbastanza costosi, ma volevo prima consultarmi con voi!
Prima di postare questo post, ne ho letti molti in giro per il forum riguardanti il mio stesso prioblema, e ho notato che la maggior parte di voi consigli come inizio, un'elicottero coassiale...cioè con la doppia pala e senza il rotore di coda!
Da premettere che sono letteralemte ingorante in materia, ma l'anno scorso in fiera ne ho visti un po e a vederli così sembrano "giocattoli" cioè non impegnativi!Sembravano troppo facili da governare ed erano troppo stabili!!Ho visto pure elicotteri a 4 canali, molto carini tipo i Walchera e diciamo abbastanza impengnativi da usare!!
Io volevo un'elicottero con motore in coda per iniziare a capire come tenerlo dritto e stabile...cioè un qualcosa di impegnativo...magari da usare Indoor e Outdoor!!

Ecco ragazzi, spero di essermi spiegato per il meglio, e vorrei un consiglio da voi esperti con esperienza, sapendo che non voglio prendere un "giocoattolo", ma un'apparecchio che posso fruttare imparando divertendomi!
Inoltre vi sarei grato se mi diceste qualche nome di marca buona, così a Dicembre in fiera, riesco a fare domande in giro ai fieristi per poi fare l'acquisto!

NB: Correggetemi se sbaglio, ma a mio avviso gli elicotteri a motore sono molto più difficili da tenere....cioè dico la miscela, la manutenzione, e poi come inizio sarebbe esagerato!

Ciao a tutti raga e vi ringrazio anticipatamente per le risposte!!
__________________
Simeone.

""...E' meglio fare e pentere che starsi e pentirsi..."

Sito ufficiale Opel Astra

Ecco la mia car!

Ultima modifica di Mere081 : 28 ottobre 06 alle ore 16:55
Mere081 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 17:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Ciao, non sono molto esperto per darti consigli però anch' io avevo fatto lo stesso sbaglio di acquistare gli eli a doppia pala molto economici ma rimangono solo dei semplici giocattoli e alla fine a forza di romperlo e spendere in pezzi di ricambio, mi sono deciso di acquistare un raptor 30 e con parecchie ore di simulatore e qualche aiuto da esperti per settarlo al meglio adesso riesco a fare hovering decenti senza ula op, devi solo avere costanza e leggerti dei buoni manuali che trovi facilmente in internet però penso che il tuo budget sia basso, io avevo acquistato un raptor 30 V2 su ebay tedesco a 390 euro completo di elettronica mancava solo radio e ricevente che ho acquistato nuova sempre in Germania a 125 euro una Graupner MX 12 diciamo che devi investire qualcosa in + di 200 euro ma alla fine ne vale la candela, dipende sempre quato vuoi volare sul serio, se proprio puoi investire i 200 euro per una radio decente e partire di simulatore e appena racimoli altri euri acquisti il resto.Spero di esserti stato d' aiuto.
Ciao
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 18:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Con quel budget si possono prendere con ragionevole certezza che funzionino bene solo microeli della categoria minilama (il doppio rotore controrotante) o honeybee (con motorino sulla coda). Per un modello 6 canali meccanicamente completo che si possa usare anche outdoor, che cominci a mostrare le caratteristiche/prestazioni dei modelli piu' grandi, e che non dia problemi, si passa subito come minimo al triplo di quella cifra. Ad esempio, due modelli che non sono giocattoli sono lo zoom400 e il t-rex, ma servono circa 120 euro di modello, circa 400 di elettronica (compresa una batteria), e circa 150 euro per una trasmittente. Modelli che vantano le stesse caratteristiche di completezza a prezzi inferiori solitamente danno un sacco di problemi (soprattutto di elettronica/motore/batterie/ricevente) e richiedono diverse modifiche. Questo per lo meno e' quello che dice l'esperienza di molte persone, nulla vieta ovviamente di provare a partire con uno di questi, ma la pazienza necessaria e la sfida saranno ancora maggiori rispetto alle gia' necessarie.

Ultima modifica di Claudio_F : 28 ottobre 06 alle ore 18:57
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 19:43   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
OH! un altro compaesano!!
  Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 20:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
L'errore che spesso fanno in molti è sottovalutare la difficoltà di certi elicotteri, e sopravvalutare invece la propria capacità di comando
A parer mio bisogna innanzitutto provare e poi, concretizzare quelle che in un primo momento,sono solo idee niente di più
e queste idee non devono nell'immediato trasformarsi in un'azione, si rischia così di cadere in trappole di ogni genere
L'acquisto sbagliato è l'errore classico di quei tanti che desiderano iniziare quest'hobby
premetto che io aiuto moltissime persone,ormai mi conosco in tanti
ma non solo via computer, anche dal vivo. Quì chi mi conosce viene a volare con me
in molti hanno imparato.condividiamo assieme quest'hobby
All'inizo una persona non ha assolutamente la capacità di governare un elicottero
devi sviluppare certi doti, in primis l'istintività
devi necessariamente gestire i comandi come se fossero le tue gambe
per imparare a fare ciò hai 3 soluzioni:

1) Scuola di volo, con elicottero a scoppio,grande,stabile,doppio radiocomando ed un istuttore che abbia sufficiente esperienza

2) Simulatore di volo, o realflight g3 o reflex xtr

3) Imparare da solo con tanta pazienza, con elicottero 4 canali birotore, per poi passare ad altri elettrici pur sempre molto stabili,con rotore di coda, per poi proseguire con modelli sempre più avanzati.

Ritengo che se si hanno le possibilità, la miglior strada sia la scuola di volo.
Il simulatore fa sempre comodo, ma sono minimo 200 Euro. Lasciate perdere i simulatori di altri tipi. non valgono niente, averli o non averli è la stessa cosa. Tieni d'occhio solo quei due di cui ti ho fatto nome.
la terza soluzione,ovvero l'heli bipala, per conto mio per quel poco che costa, è la più valida
Si può iniziare autonomamente,godere fin da subito delle prime soddisfazioni e vedo che già quello riesce comunque a creare le prime difficoltà ad un utente che non ha mai preso una radiocomando in mano.
Quando inizi a fare volato perfetto, anche in casa, anche hovering frontale, ed altro,puoi passare ad un elicotterino esky honey bee che è un ottimo proseguimento,di questa "scala" che ritengo debba essere affrontata per gradi e con una dose infinita di pazienza.
Successivamente consiglio un elicottero a scoppio, o magari un elettrico tipo trex con componentistica di buona qualità.
Per i primi due step, te la cavi con 100\150 euro, tutto compreso.
Per il terzo step, che sarebbe O l'heli a scoppio o L'elettrico evoluto, dovrai spendere 700\800 euro.
Purtroppo questo è un hobby costoso, chi vuole fare le cose sul serio almeno quelle 600 euro al mese ce le deve spender.e
Io per la cronaca spendo molto di più.
Spero di esserti stato utile.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 20:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
io sono daccordo uno scoppio io ho uno shuttle e molto meglio incominciare anche perche devi spendere minimo 600 euri per avere qualcosa di serio con 200 vai sui coassiali e ti diverti
non farti abbindolare dai walkera
soldi buttati nel cesso fidati piuttosto compra una pista di macchinine
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 20:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da flylight
non farti abbindolare dai walkera
soldi buttati nel cesso fidati piuttosto compra una pista di macchinine
E' sbagliato fare di tutta l'erba un fascio.
Alcuni walkera hanno un funzionamento direi soddisfacente per quel poco che costano.
Ho dimostrato con filmati di vario tipo che si può ottenere moltissimo da alcuni modelli, persino nella loro condizione originale.
Il giusto settaggio spesso è la chiave per risolvere i problemi e per certi heli, il lavoro richiesto è davvero minimo,basta applicarsi con un pò di pazienza.
E' anche vero che certi modelli della walkera fanno pena.
Suggerisco di chiedere a noi prima di intraprendere qualsiasi acquisto.
Raccogliere consensi\dissenzi, su un prodotto in merito alle esperienze di altre persone. Anche per questo il forum è molto utile..soprattutto a chi inizia
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mere081
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Provincia di Verona
Messaggi: 44
Invia un messaggio via MSN a Mere081
Grazie a tutti ragazzi che mi avete ascoltato e dato consigli!
Sinceramente non pensavo che si devono spendere tutti quei soldi per poter divertirsi con questi gioellini, ma in effetti come tutte le cose non si sa mai a cosa si va incontro!

Dopo i vostri preziosi consigli, mi sono quasi deciso, e ho iniziatoa guardare con più interesse un Minilama della Walchera....che costa sui 200€ nonostante sia un coassiale!
Manca più di un mese alla fiera, e ho intenzione di andare a vedere anche dei negozi quà in giro, magari così me ne prendo uno in attesa di Dicembre!

Inoltre sto scaricando un bel po di video riguardanti i Walkera, T-Rex, Zoom, ecc.. e c'e ne sono molti con rotore di coda non eccessivamente costosi, che fanno hoovering senza problemi...diciamo per chi ha esperienza <_< , ma la macchina mi sembra abbastanza stabile in questi video!

Cioè ragazzi, il mio dubbio per iniziare, dopo avervi consultato, e se prendre un minilama coassiale (200€ su E-Bay), o un walchera con rotore di coda (250€ su E-Bay)...tipo l'allegato!!
Accetto ancora critiche e consigli...grazie ancora a tutti!!
Files allegati
Tipo file: rar Dragonfly.rar‎ (3,22 MB, 93 visite)
__________________
Simeone.

""...E' meglio fare e pentere che starsi e pentirsi..."

Sito ufficiale Opel Astra

Ecco la mia car!
Mere081 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 16:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shark981
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Bibione (Ve)
Messaggi: 152
Originalmente inviato da flylight
non farti abbindolare dai walkera
soldi buttati nel cesso fidati piuttosto compra una pista di macchinine

Non è perchè costa poco che per forza deve essere 1 cesso... Ci vuole solo più pazienza, dedizione e buona volontà rispetto ad un eli "vero". Il mio adesso vola (guardati il mio posto con filmatino anesso), non è preciso ma solo perchè io non sono ancora in grado di usare bene 1 eli. Per il resto fa egregiamente il proprio lavoro. Sicuramente quando passerò a qualcosa di più costoso sarò più consapevole di quello che sto facendo...

Un saluto a tutti
__________________
_______________________________________________
Walkera 37
Radio GRAUPNER MX-12
Servi GWS 120-BB
Motore GRAUPNER 320H
Variatore CYCLON PILOT 50A
Batteria 2200 Mah


Federico
Shark981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 20:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ognuno di noi può riportare commenti in base alla propria esperienza, soprattutto x facilitare la scelta a quei tanti che vogliono acquistare un modello e che si perdono in mezzo ad inserzioni e cataloghi online.

Personalmente mi sento di consigliare WALKERA 5-4 e Walkera 22E.
Quest'ultimo, va molto bene ma richiede un pò più di esperienza.
Il primo invece è a parer mio veramente il massimo per chi inizia.

Non dimentichiamoci che anche gli esky sono ottimi elicotteri,
Honey BEE
Honey Bee CP2
Honey Bee King

Tutti elicotterini che funzionano molto bene..Come pure il BLADE CP di E-flite..ecc.ecc
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Datemi Un Aiuto Sono Un Principiante MANUEL92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 12 maggio 07 14:24
Porsche 911 gt2 (sono un principiante) Thefear Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 30 settembre 06 03:02
Auito sono principiante!!df36 stefano.djks Elimodellismo Principianti 3 26 settembre 06 22:17
sono un super-principiante help me!! flipper Aeromodellismo Principianti 8 28 agosto 06 17:29
Sono Principiante Help Me? alfio89 Aeromodellismo Principianti 44 26 gennaio 06 01:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002