Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 06, 03:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flipper
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: cortona
Messaggi: 44
sono un super-principiante help me!!

mi presento sono nuovo!!
volevo porvi qualche domanda!!
ho appena costruito un bel po' dell'alimax adesso devo comprare la parte elettrica potreste dirmi piu o meno un prezzo orientativo??

allora questo è l'elenco delle cose che devo comprare:un motore speed 400 o uno speed 280 ridotto 4,5:1 ;poi devo comprare due mini-servi ;una radio la ricevente e le batterie!!

ringrazio anticipatamente!!
flipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 08:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Speed 400 : 8 euro
2 servi hs55 : circa 20 euro (dipende dove li prendi)
Batteria: pacco 7 celle Kan: 17/18 euro
Caricabatterie economico: circa 20 euro
Radio più ricevente:

qua, dipende quale è il tuo budget. Se vuoi qualcosa che ti duri nel tempo, tra i 150 e i 200 euro prendi la Graupner MX-12 o la Hitech Optic6, entrambe ottime per prestazioni e rapporto Q/P.

Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 11:33   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da flipper
mi presento sono nuovo!!
volevo porvi qualche domanda!!
ho appena costruito un bel po' dell'alimax adesso devo comprare la parte elettrica potreste dirmi piu o meno un prezzo orientativo??

allora questo è l'elenco delle cose che devo comprare:un motore speed 400 o uno speed 280 ridotto 4,5:1 ;poi devo comprare due mini-servi ;una radio la ricevente e le batterie!!

ringrazio anticipatamente!!
Lo speed 400 costa circa 6/7€, non parli di riduttore per il 400 quindi credo che tu voglia usareun elica gunther (circa 4€) 2 mini servi economici tipo HiTech Hs55 11€ cad. , una micro ricevente tipo Jeti costa 50/55€ con il quarzo. Parlare di batteria è un pò vago , quale tipo (Nimh, Lipo), numero di celle? Capacità delle celle? (otresti spendere da15 a 60€!!!!!!) e la tx? Per radio intendevi solo la ricevente o anche la trasmittente?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 11:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Posso dire una c***ta?
Se invece di un motorino a spazzole ci infili un bel brushless? ti compri il motorino su ebay o su flynow a una quindicina di euro, poi il regolatore o quelli di ebay da 20 euro oppure prendi qualcosa di più buono. Ti dico questo perchè comunque lo speed400 senza riduttore non tira nulla e allora oltre ai 5 euro del motore ne devi aggiungere circa 25 del riduttore = 30 euro per la motorizzazione e con quella cifre ci viene un brushless classe 400 della robbe (mi sembra) che tira di più dello speed 400 ridotto e soprattutto ha rendimenti + alti (meno consumi) e ancora invece di 18 euro in un pacco batterie normali cosa ne pensi di un pacco di lipo da 1350 mAh 2 celle circa 30 euro 3 celle sui 40 - 45 euro. Tra regolatore per brushless o per motore a spazzole non c'è molta differenza.
E' vero alla fine a conti fatti potresti aver speso 30 o anche 50 euro in più ma ti ritrovi un'impianto motore che pesa 150-200 gg in meno che spinge di più e che sicuramente ti godrai anche su altri modelli più evoluti. Altrimenti quando avrai imparato e vorrai un modello con prestazioni superiori.... tutto da ricomprare. Te lo dico per esperienza, io sono uno scoppista però ho voluto provare l'elettrico, classico 400+ regolatore + riduttore.... deludente, poi ho riprovato con brushless e lipo, è tutta un'altra musica e se lo avessi fatto da subito avrei risparmiato 40 euro di regolatore per motore a spazzole + 5 euro di motore + 25 euro di riduttore = 70 euri (non male vero?)
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 15:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flipper
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: cortona
Messaggi: 44
lo speed 400 non è ridotto quello a cui devo aggiungere la riduzione è lo lo speed 280 anche se da quello che ho sentito il 400 sull'alimx non fa un c***o

grazie dei consigli!!!
flipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da flipper
lo speed 400 non è ridotto quello a cui devo aggiungere la riduzione è lo lo speed 280 anche se da quello che ho sentito il 400 sull'alimx non fa un c***o

grazie dei consigli!!!
Infatti, lo speed400 in presa diretta va bene su uno schiumino, oppure su un modello veloce che richiede eliche con poca trazione in quanto è un motore con poca coppia ma con molti giri,tantè che con una riduzione 5:1 ci tiro una 11x5,5 e sono riuscito a far volare un'aliante di 700 gg con 1,75 m di apertura alare, ma ripeto senza riduzione per un'aliante è inutile.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 16:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flipper
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: cortona
Messaggi: 44
in tal caso vorrei sapere con quali caratteristiche dovrei comprare un motore brushless!?

e per i regolatori sono tutti uguali?
flipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 16:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
io non sono esperto del volo elettrico, però ti posso dire che i campanellini venduti da flynow ( http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1416 )vanno bene, buona trazione ed economici, ovviamente meglio mandarli a 2 celle, che sul tuo alimax sono sufficienti. Le celle lipo almeno 1350 mAh ci vogliono 2 o tre elementi, ricorda che un elemento lipo sono circa 3,6 V quindi 2 elementi 7,2 V 3 elementi 10,8 V e cominciano ad essere tanti.

Per le lipo esisitono carichini dedicati a 25 euro di spesa (mi sembra quello della robbe) occhio che le lipo non puoi assolutamente caricarle oltre 1C (una volta la carica) quindi tra un volo e l'altro con 1 pacco attesa di circa 90 minuti.
Altra cosa le lipo non vanno mai scaricate sotto una certa solia, e non hanno effetto memori rilevabile strumentalmente.

Il regolatore è diverso da brushless a spazzole in quanto nel motore brushless invece di esserci 2 cavi (+ e -) ce ne sono 3, in quanto il regoaltore genera un campo magentico rotante sui 3 avvolgimenti del motore facendo scorrere il campo (più o meno) la cosa importante è acquistare un regolatore che supporti le lipo in quanto appunto non potendo scendere sotto una certa soglia di corrente devono essere monitorate e in caso deve essere arrestato il motore (cutoff). Ma per queste cose affidati ad un negoziante di fiducia.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flipper
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: cortona
Messaggi: 44
vedro di andare al piu presto in un negozio di modellismo per farmi consigliare ulteriormente grazie!
flipper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super principiante fabrizio Aeromodellismo Principianti 14 08 gennaio 09 08:38
aiuto da un super principiante lanalora Elimodellismo Principianti 8 14 gennaio 07 19:02
Sono un principiante! Mere081 Elimodellismo Principianti 23 07 novembre 06 19:24
Porsche 911 gt2 (sono un principiante) Thefear Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 30 settembre 06 03:02
Sono Principiante Help Me? alfio89 Aeromodellismo Principianti 44 26 gennaio 06 01:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002