Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 06, 10:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Osservando meglio il mio Lama mi sono accorto che con i trim a zero il piatto oscillante non è perpendicolare al'asse del rotore dell'elicottero; nella foto che ho postato non si direbbe ed in effetti se lo si guarda dal fianco della fusoliera risulta dritto, se però si cambia punto di vista e lo si guarda da dietro, dalla coda per intenderci risulta inclinato sulla sx ecco il perchè di tutto quel trim a dx che devo dare; Ho smontato tutto il gruppo rotore per capire bene come funziona il meccanismo e mi sono accorto che i servi non si azzerano correttamente (mi pare che abbiano lo stesso difetto degli HS55 che non riesco mai ad azzerare correttamente se non con forti dosi di correzioni software con la mia mx12) quindi mi chiedo è possibile raddrizzare il piatto come si deve intervenendo anche sugli azzeramenti dei servi? con il tx originale non c'è la possibilità di fare un azzeramento software e i trim non bastano e non mi convince il fatto che con i trim della tx a zero i servi non siano mai in posizione neutra e di conseguenza il piatto sia storto, è possibile che un urto abbia spostato le levette dei servocomandi?
Stasera li smonto e li controllo, quello che mi secca e ,che per farlo, tocca smontare tutto l'ely.
A parte questo ho aumentato il tempo che riesco a tenerlo in volo ma il mio obiettivo e tenerlo fermo a 1mt da terra per almeno un paio di minuti
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 16:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
AGGIORNAMENTO!!
finalmente sono riuscito a trimmare il Lama in modo che non mi scappi a dx e sx, riesco a farlo decollare e tenerlo in asse ma non riesco ancora ad evitare che la fusoliera giri su se stessa; esaurite le regolazioni meccaniche devo mettere mano ai due potenziometri della centralina?

CADAL HELP!!!
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 16:16   #23 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
AGGIORNAMENTO!!
finalmente sono riuscito a trimmare il Lama in modo che non mi scappi a dx e sx, riesco a farlo decollare e tenerlo in asse ma non riesco ancora ad evitare che la fusoliera giri su se stessa; esaurite le regolazioni meccaniche devo mettere mano ai due potenziometri della centralina?

CADAL HELP!!!
purtroppo si !!!.
Metti a 0 il trim della coda, con un pennarello fai un piccolo riferimento sul potenziometrino che si trova sotto il led, spostalo a dx o a sx di 1, max 2°, riaccendi il tutto e nota se c'è miglioramento o peggioramento.Spegni tutto e sposta sempre di 1-2 gradi il potenziometro nella stessa direzione di prima o nell'opposta se hai migliorato o peggiorato.
ricorda che ogni volta il trim deve essere posto a zero e che ogni settaggio và fatto a centralina spenta.
Con pazienza ed attenzione risolverai il problema.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 16:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
purtroppo si !!!.
Metti a 0 il trim della coda, con un pennarello fai un piccolo riferimento sul potenziometrino che si trova sotto il led, spostalo a dx o a sx di 1, max 2°, riaccendi il tutto e nota se c'è miglioramento o peggioramento.Spegni tutto e sposta sempre di 1-2 gradi il potenziometro nella stessa direzione di prima o nell'opposta se hai migliorato o peggiorato.
ricorda che ogni volta il trim deve essere posto a zero e che ogni settaggio và fatto a centralina spenta.
Con pazienza ed attenzione risolverai il problema.
Il trim della coda è il PROPORTION giusto?
da sx a dx ho questa disposizione GAIN -- PROPORTION -- LED sono tutti sullo stesso asse
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 16:29   #25 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Il trim della coda è il PROPORTION giusto?
da sx a dx ho questa disposizione GAIN -- PROPORTION -- LED sono tutti sullo stesso asse
Si è il proportion.
NON toccare il Gain altrimenti il giro ti va a ......peripatetiche
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 16:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Si è il proportion.
NON toccare il Gain altrimenti il giro ti va a ......peripatetiche
Ho segnato con un pennarello la posizione di entrambi ;)
purtroppo la batteria della tx si è "seduta" e per oggi non posso + fare prove, la metto in carica e domani ricomincio.
Riepilogando, lavoro solo sul PROPORTION , a centralina spenta metto a zero (giro tutto in senso antiorario) e spengo la centralina, la riaccendo e incremento (giro in senso orario con il cacciavite) di un pò e spengo la centralina, riaccendo la centralina e do gas per vedere come si comporta l'ely, se ancora non va ritocco con il cacciavite e spengo nuovamente la centralina, la riaccendo e provo....OK così?

mille grazie Cadal

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 17:01   #27 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Ho segnato con un pennarello la posizione di entrambi ;)
purtroppo la batteria della tx si è "seduta" e per oggi non posso + fare prove, la metto in carica e domani ricomincio.
Riepilogando, lavoro solo sul PROPORTION , a centralina spenta metto a zero (giro tutto in senso antiorario)
NEGATIVO
e spengo la centralina, la riaccendo e incremento (giro in senso orario con il cacciavite) di un pò e spengo la centralina, riaccendo la centralina e do gas per vedere come si comporta l'ely, se ancora non va ritocco con il cacciavite e spengo nuovamente la centralina, la riaccendo e provo....OK così?

mille grazie Cadal

Maurizio
Prima di tutte le operazioni devi mettere al centro (a zero) il trim del canale del tx.
Poi fai le operazioni che ti ho descritto , partendo dalla posizione attuale del proportion , e ruotandolo a dx o a sx per migliorare la situazione.
Ripeto dopo ogni prova di hovering devi riportare al centro il trim del tx.
A centralina spenta ruoti il proportion di 1 o 2 gradi, riaccendi tutto e provi l'hovering.
Atterri, spegni tutto, azzeri il trim e agisci nuovamente sul proportion nelle direzione che ti ha portato a migliorare. Riaccendi tutto e riprovi.
Ripeti il tutto in sequenza fintantochè il problema sia risolto, occhio che ci vuole tantissima pazienza
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 18:13   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
problemi di stabilità

per cadal.
buona sera cadal, ho da circa una settimana il lama, sono un neofita del elimodellismo, e credo di aver iniziato con un ottimo velivolo.
il mio problema riguarda fondamentalmente il tener fermo in una posizione l'elicottero, quello che voi chiamate credo hovering.
Le spiego, dopo qualche giorno di pratica con l'elicottero "originale" l'ho modificato con gli upgrade in alluminio (ad esclusione dell'alberino A perchè esaurito), immediatamente l'elicottero ha iniziato a essere molto meno controllabile: tendenza a uno scivolamento laterale a destra e un volo circolare (per volo circolare intendo che il lama gira compiendo un volo a cerchio sospeso in aria).
Avevo anche un problema riguardo alla coda che ruotava verso destra, ma che sembra abbia risolto quasi completamente con il potenziometro.
Lo scivolamento laterale sembra anche l'abbia risolto, anche se non so come, rimane purtroppo il volo circolare.
Mi potrebbe aiutare, la ringrazio
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 21:48   #29 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Purtroppo sembra che il difetto riscontrato con il montaggio degli upgrade derivi proprio da questi.
Non so che dirti, anche perchè non mi sembra una buona idea spendere tutti quei soldi per upgrade che "abbelliscono" solo e che anzi , poi , si è costatato che peggiorano il volo di questp ely.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 22:02   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
upgrade

Cadal la ringrazio molto, io a dire il vero i pezzi in alluminio, li avevo comprati più per il senso di tranquillità e robustezza che mi davano, i pezzi in plastica mi sembravano poco resistenti, infatti dopo poco mi si era rotta una uniball del portapale superiore.
Ho ordinato l'upgrade xtrem sport con le pale rinforzate ecc, ecc.
spero mi possa migliorare la situazione.
Che elicottero mi consiglierebbe per una successiva evoluzione dopo essermi divertiro con questo gioiellino?
Grazie, a presto
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53
Differenza Tra Esky Lama V3 E Esky Lama V4 Mirkofly Elimodellismo Principianti 16 19 luglio 07 16:45
Esky Lama e JR 9X Melquattro Elimodellismo Principianti 3 29 giugno 07 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002