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Vecchio 19 ottobre 06, 00:51   #1 (permalink)  Top
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Angry Spirit L-16 Vibrazioni Anomale

Dopo aver messo a posto i gradi con manopola al centro (5,5° circa) e sistemato il tracking mi accingo a dare un po' di gas al mio Spirit per verificare il tracking guardando di lato. Sembra tutto ok.
Imposto il governor sul regolatore JAZZ 55-6-18 e inizio a dare gas dopo averlo appoggiato su un pavimento di maioliche per vedere di dargli uno trimmata di massima.
Inizia a prendere giri e dopo 4-5 scattini della manopola (i giri li devo misurare di giorno, finora non sono riuscito col mio contagiri perchè ci lavoro la sera con i neon e non misura) inizia a vibrare in modo pauroso con ambie oscillazioni del rotore. Aumentando ancora i giri l' effetto sembra sparire per poi ritornare in decelerazione.
Le pale pesano esattamente 110g e sono di resina, le ho bilanciate con lo strumento Robbe e ho dato una calcolata di massima al baricentro che sembra a posto (da vedere con più calma).
Le pale le ho smontate e il problema con le flybar montate non esiste anche perchè lo avevo provato senza.
Inoltre dopo un paio di prove è apparso negli stessi numeri di giri più o meno un sibilo dentro il tubo di coda ad albero cardanico.
Sono tentato di sostituire le pale, ma ho paura di spendere un po' di soldi forse senza motivo.
Per serrare le pale ho messo a coltello l'elicottero e ho trovato il punto in cui non cadono dando dei colpetti.
Ho paura di serrarle troppo, però fermato il rotore mi sono sembrate un po' disassate..... questo è il mio 2^ elicottero e non sò cosa fare

Aiutatemi.... ho guardato quà e là nel forum ma non ho una risposta...

Grazie... sono a un passo dalla cima... ma si è spostata

Ciao a tutti
Grimaldello
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 08:34   #2 (permalink)  Top
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ho avuto lo stesso problema, e ho anche rotto il portapale per causa delle vibrazioni. Se cerchi sul forum, ho anche raccontato tulle le moficihe fatte per farlo andare meglio e soprattutto senza vibrazioni.
ma alla fine se vuoi sapere dove era il problema lo posso riassumere in 2 punti:
- trasmissione di coda montata lasca. smontata e rimontata senza giochi assiali, ho risolto la vibrazione di coda che faceva disastri sti tutto l'eli.
- serraggio stretto delle pale! Questo è il veroi problema. Questo eli ha una trasmissione che in fase di accelerazioen e e decelerazione non permette alle pale di esterndersi in accelerazione o di restre allineat ein fase di decelerazione. In pratica restano indietro quando accelera, e in fase di decelerazione è cosiì brusca (anche solo togliendo gas lentamenete) che le pale passano avanti, si disallinenano e il tutto inizia a vibrare. Allora io le ho strette in modo tale da allienarle con fatica a mano. Le stendo bene e allineate a terra, quando parto vibra un po, ma basta dar egas e si allienano bene. In fase di decelerazione non si disallienano più e l'eli va proprio bene!

So che qualcuno qui dirà che non va bene come metodo, ma per questo eli va bene e funzione.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 12:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
L-16 Spirit

Grazie ELIOS, anche a me cominciavano a sorgere dubbi sul serraggio delle pale che forse deve essere più intenso della media.
Appena ho tempo per provare ti farò sapere.
Il sibilo che si sente ad un determinato regime credo dal tubo di coda cosa può essere? Un cuscinetto... il tubo e i cuscinetti sono ben lubrificati.
L' elicottero l' ho preso già parzialmente assemblato, mai volato e il tubo di coda era già completo, l' ho solo inserito nella sede ed era ben ingrassato.
Dai disegni della Robbe non mi sembra ci sia un esploso della coda dentro, come arriva il kit con i vari cuscinetti e albero da montare?
Dopo averlo staccato dal corpo elicottero come si smonta, si sfila l'albero di trasmissione?
La coda inoltre risente del traballo che ti ho spiegato, ma non riesco a capire se è un effetto del rotore o è la coda che scuote l'elicottero, forse conviene prima serrare bene le pale e vedere che succede.

Ho cercato col il tuo nominativo nel forum, ma le modifiche non le ho trovate

Ti ringrazio comunque... alcune volte il consiglio di un collega è più utile di 10 ore di riflessione e ti toglie ogni dubbio.

Grimaldello
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 02:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
Risolto

HO RISOLTO!!!!!
Serrate più del dovuto le pale rotore e codino, ricontrollate viti sulla coda in particolare 1 era poco serrata.

grazie
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
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