27 dicembre 16, 22:44 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il rotore di coda serve proprio per stabilizzare il mezzo. Scherzi a parte, se il rotore di coda hai verificato che gira in senso antiorario, (vista laterale del modello con coda a sx) gira bene e le pale dalla foto sono montate bene. Tutto sta a vedere se il gyro corregge in modo corretto o va reversato. Prima di tutto sostituisci la manina di coda dove si è rotto l'attaco del ball link e del relativo unibal Ultima modifica di laser02 : 27 dicembre 16 alle ore 22:50 | |
28 dicembre 16, 12:53 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2016
Messaggi: 4
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In primo luogo grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti, oggi spero di riuscire a risolvere il problema del braccetto di coda cosi da fare le prove suggeritemi. In secondo luogo posso confermarvi che il rotore principale ruota in senso orario e quello di coda in senso antiorario, e che l'elicottero mentre era in volo girava su se stesso in senso orario. In fine ho allegato alcune foto che spero possano rivelarsi utili. Appena riuscirò a fare un po' di prove vi aggiornerò. |
28 dicembre 16, 17:28 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
| Citazione:
Purtoppola centralina dello skyartec non ha una modalità di settaggio dei servi e la coda è in modalità head lock, cioè cerca di mantenere la direzione in base alla rotazione del modello. Di questo te ne accorgi se, collegato il modello, lo ruoti a dx o sx...la coda si muove.Per questo motivo per fare lo zero meccanico fai in questo modo: 1) allenti il supporto del servo di coda in modo che si regga ma tu lo possa spostare manualmente 2) metti i palini entrambi dallo stesso lato, piegati quindi in modo da potervederne l'allineamento 3) colleghi la batteria e lo inizializzi senza muoverlo 4) scolleghi la batteria senza muoverlo il più Possibile. In questo modo la coda rimane ferma nella posizione in cui è dopo l'inizializzazione; visto che i palini sono da un lato puoi controllare se sono allineati oppure a forbice, nel qual caso procedi con i punti successivi 5) sposti il servo di coda sul boma fino amche i palini di coda sono allineati. 6) riattacchi la batteria e vedi se la coda è a zero Io fon il mio ho fatto così Un suggerimento:la centralina è sensibile al piano dove viene inizializzata...per cui se lo inizializzi su un piano non livellato poi l'elicottero potrebbe traslare. Per questo posiziona meglio la centralina il più possibile orizzontale al piano di appoggio e anche in senso verticale, vista di fronte.
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
28 dicembre 16, 18:44 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
| Citazione:
La tua procedura va bene ma una volta spento l'eli il servo lo deve spostare fino ad ottenere l'incidenza giusta per contrastare il movimento della coda. Uelà velista!.....hai montato il boma sull'eli?..... | |
28 dicembre 16, 19:21 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
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Scusate, senza nulla togliere a quanto detto finora, ma se le pale del rotore principale girano in senso orario e l'eli in volo gira in senso orario, si potrebbe concludere che i palini correggono troppo, giusto ? o sbaglio ? ... giusto per dare una direzione verso in cui spostare il servo.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
29 dicembre 16, 06:20 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
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Vabbè...mi hai scoperto....però di solito ci monto il tangone...da più soddisfazioni...
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29 dicembre 16, 06:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
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la direzione dovrebbe essere quella di spostarlo un pò più indietro...ma poi quando lo fai praticamente ti rendi conto da come si muovono i palini...
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29 dicembre 16, 06:37 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
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Però riflettendo... come ti hanno detto nei post precedenti: hai controllato che la centralina corregge nella giusta direzione? Come ti ho sommariamente spiegato dovrebbe essere head lock (io ho la versione più recente della centralina non so se la tua "ragiona" allo stesso modo) te ne dovresti accorgere ruotando l'elicottero dalla coda che si muove. Se è cosi se ruoti a sx (naso a sx) la coda deve compensare nella giusta direzione (non mi chiedere come deve muoversi il pitch slider perché ora senza l'elicottero davanti mi posso sbagliare). Se non lo fa basta mettere il reverse sulla radio. Un'altra curiosità: ma lo fa abche in fase di spool up, da terra durante il decollo o decobba bene e puoi inizia a ruotare?
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29 dicembre 16, 08:15 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Come altro velista ti faccio notare che tutti gli elicotteri hanno il boma, infatti il tubo di coda si chiama "tail boom" cioè "asta-boma di coda".
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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