Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
alimentazione ricevente su Raptor 50

Ho un dubbio. Cosa uso per interfacciare le batterie alla ricevente su un Raptor50? oltre ai servocomandi ho 3 spinette(due maschi e una femmina) sull'interruttore, 4 spinette per i relativi servi e giroscopio e una piccola spinetta per il visualizzatore a led dello stato batteria.
Esiste uno schema elettricdei collegamenti?
Grazie a tutti per la pazienza
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 09:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
In genere sul manuale di istruzione della radio (vedi Futaba) c'è un diagramma dove sono illustrati tutti i collegamenti dei vari componenti.
Leggendo il tuo messaggio fai sottindedere in modo 'velato' che non sei proprio 'ferrato' in materia....ti conviene quindi farti aiutare da qualcuno in loco, è sicuramente la cosa migliore.

Altrimenti fai un 'fischio' e vediamo di procedere passo passo......


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
marca rx

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Ho un dubbio. Cosa uso per interfacciare le batterie alla ricevente su un Raptor50? oltre ai servocomandi ho 3 spinette(due maschi e una femmina) sull'interruttore, 4 spinette per i relativi servi e giroscopio e una piccola spinetta per il visualizzatore a led dello stato batteria.
Esiste uno schema elettricdei collegamenti?
Grazie a tutti per la pazienza
Che marca e' la tua radio e ricevente??
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 22:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
In genere sul manuale di istruzione della radio (vedi Futaba) c'è un diagramma dove sono illustrati tutti i collegamenti dei vari componenti.
Leggendo il tuo messaggio fai sottindedere in modo 'velato' che non sei proprio 'ferrato' in materia....ti conviene quindi farti aiutare da qualcuno in loco, è sicuramente la cosa migliore.

Altrimenti fai un 'fischio' e vediamo di procedere passo passo......


Ciao
eheh Nigel.. forse mi sono espresso male. Ok spero di farmi capire con un esempio. Walkera DF36: ricevente 6 canali compatibile futaba, collego alla stessa i due servi del piatto e il terzo servo del passo. Quindi collego il giroscopio e in serie il servocomando della coda. Per finire collego il regolatore brushless che oltre a comandare il motore alimenta la ricevente. Bene: ripeto la procedura su un raptor 50, collego i servocomandi del piatto, del passo e del gas del motore (trattasi di motore a scoppio :-)) quindi collego il giroscopio alla ricevente e il relativo servo di coda. tutto ok? e la ricevente come la collego al pacco batterie? ho anche un indicatore di carica con spinetta piu piccola.. era questa la mia domanda. Come alimento la ricevente? dove sto toppando?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 22:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
eheh Nigel.. forse mi sono espresso male. Ok spero di farmi capire con un esempio. Walkera DF36: ricevente 6 canali compatibile futaba, collego alla stessa i due servi del piatto e il terzo servo del passo. Quindi collego il giroscopio e in serie il servocomando della coda. Per finire collego il regolatore brushless che oltre a comandare il motore alimenta la ricevente. Bene: ripeto la procedura su un raptor 50, collego i servocomandi del piatto, del passo e del gas del motore (trattasi di motore a scoppio :-)) quindi collego il giroscopio alla ricevente e il relativo servo di coda. tutto ok? e la ricevente come la collego al pacco batterie? ho anche un indicatore di carica con spinetta piu piccola.. era questa la mia domanda. Come alimento la ricevente? dove sto toppando?
La ricevente la puoi alimentare con un pacco a 4 o 5 celle NiCd oppure NiMh, orientativamente da 1500 a 2500 mah, all'uscita del pacco batterie c'è la spinetta tipo Futaba o Hitec da inserire direttamente nella ricevente o normalmente tramite un interruttore, il quale presenta tre cavi, la femmina per la batteria e i due maschi uno per la ricevente e uno per la ricarica.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Se hai occupato tutti i canali e non c'è più una presa libera per l'alimentazione, puoi prendere un a prolunga ad "Y", collegarci da una parte un servo (es. quello del gas), dall'altra la batteria e collegare poi l'altra estremità alla ricevente.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
La ricevente la puoi alimentare con un pacco a 4 o 5 celle NiCd oppure NiMh, orientativamente da 1500 a 2500 mah, all'uscita del pacco batterie c'è la spinetta tipo Futaba o Hitec da inserire direttamente nella ricevente o normalmente tramite un interruttore, il quale presenta tre cavi, la femmina per la batteria e i due maschi uno per la ricevente e uno per la ricarica.
per la peppina ora ho capito! quindi basta che prenda un pacco batterie e ci applico una spinetta tipo quella dei servi (chiaramente rispettando polarità e colori) BENE! e per la spinetta piccolina del visualizzatore di carica? taglio i cavi e li metto in parallelo ai fili batteria? o esiste un adattatore tipo presa a "Y"?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 00:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Esiste l'adattatore ad "Y"

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 16:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Esiste l'adattatore ad "Y"

Ciao
Dimenticavo che se intendi utilizzare le 5 celle e in coda hai un servo digitale tipo Futaba 9254 lo devi alimentare tramite un regolatore di tensione a 5 Volt altrimenti ti fumi il servo.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 21:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Dimenticavo che se intendi utilizzare le 5 celle e in coda hai un servo digitale tipo Futaba 9254 lo devi alimentare tramite un regolatore di tensione a 5 Volt altrimenti ti fumi il servo.
cavoli! ma io HO 4 servi tutti digitali futaba... vanno alimentati tutti a 5 volt? mi sapete indicare un link dove poterlo comprare o vedere le sue caratteristiche? abbiate pazienza ma le mie esperienze sono tutte state acquisite su elicotteri elettrici dove il regolatore del motore alimentava ricevente e servocomandi senza problemi
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione Ricevente Bowen Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 marzo 07 17:18
Alimentazione ricevente Fabio27 Elimodellismo Principianti 3 28 gennaio 07 12:48
Raptor 50, T7cp alimentazione ricevente. patriziogw Elimodellismo Principianti 11 21 aprile 06 22:41
Alimentazione Ricevente pietro-m Radiocomandi 12 30 dicembre 05 18:11
alimentazione ricevente albip51d Aeromodellismo Principianti 2 05 novembre 04 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002