Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 06, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 35
aiutooo!!! regolatore di passo

Ciao ragazzi ,oggi ho preso il regolatore di passo e non essendo un genio e sopratutto un principiante molto imbranato per il momento.... qualcuno sa spiegarmi gentilmente come funziona e come va posizionato , ho visto chi lo mette in cima alla pala e chi in fondo. E poi mettendolo sulla pala si piega tutto.
aaron111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 22:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao ,cerco di aiutarti,anche se è più semplice a farsi che a dirsi, allora prima di tutto devi mettere sempre l'asta stabilizzatrice in orizzontale aiutati con una piccola bolla ,quando hai fatto ciò ,metti il misuratore di passo. a questo punto alza lo stik al massimo e rimettilo giù, muovi il regolatore di passo ,inclinalo in modo che la base superiore sia parallela all'asta flybar per fare ciò ricorda di mettere l'eli davanti a te di muso naturalmente.una volta parallela controlli i gradi di incidenza, fain la stessa cosa con lo stik al centro e al massimo ,non so che eli hai orientati cosi +9-+11 al massimo, +5-+6 al centro -9-10 al minimo. spero di esserti stato di aiuto se hai problemi non esitare a chiamarmi ti spiego passo per passo come fare ciao ciao cristian 349 6200094
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 35
Talking

Grazie della tua spiegazione, ora ti spiego quello che non capisco....in anzi tutto l'eli è un walkera 36 e ho anche un 60.
Ho bilanciato la flight bar e ho allineato le pale adesso girano senza dare quel fastidioso effetto farfalla,per fare questo ho regolato i bracetti piu' corti.
Appena cerco di regolare il passo vedendo i gradi che gli devo dare tutto quello che ho fatto fino ad ora va in malora .
E poi i gradi positivi quali sono a destra o sinistra ?
Allego una foto del walkera 36 come l'ho settato adesso .
Icone allegate
aiutooo!!! regolatore di passo-img_0112.jpg  
aaron111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
i gradi positivi sono con lo stik su ,negativi giù quando dai stik su le pale si abbassano bordo di entrata su e uscita giù li controlli il passo vedrai che sale di gradi (positivi) stessa cosa con stik giù pale inverse passo che scende ,gradi negativi ,come detto è più facile a farsi che a dirsi ,se hai problemi è meglio se mi chiami ti spiego tutto passo per passo ciao ciao cristian 349 6200094
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
L'amico Raf che si è fatto avanti ti potra senzaltro dare un valido aiuto !
Intanto ti allego un disegnino che forse puo essere di aiuto, i gradi sono l'inclinazione che assume la pala rispetto al suo asse, tieni conto che nella posizione dello stick che corrisponde all' hovering (che correttamente dovrebbe posizionarsi con lo stick a centro corsa) le pale dovrebbero posizionarsi (in linea di massima, perchè ogni modello di eli ha i suoi valori) sui 5°+, a fine corsa dello stick 10°+ (sempre in linea di massima). Ovviamente il piatto dev' essere allineato ed entrambe le pale Dx e Sx devono avere lo stesso passo, per verificare questo di fino dopo la regolazione del passo verra fatto il tracking.

Ultima modifica di veleno30 : 03 aprile 07 alle ore 11:26
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 11:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Parlando sempre di queste cose..volevo chiedere come si controlla e su cosa si agisce per verificare tutta l'escursione del ciclico ( es. da -11 a +11)......questo su uno Shuttle plus.

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 12:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Citazione:
Originalmente inviato da maxmax
Parlando sempre di queste cose..volevo chiedere come si controlla e su cosa si agisce per verificare tutta l'escursione del ciclico ( es. da -11 a +11)......questo su uno Shuttle plus.

Grazie
Non sono sicuro che il Plus possa arrivare fino a -11 & +11..devo controllare... cmq con lo stick a centro del gas e il pitch curve a 50 sul la radio devi inserire la squadretta del servo del passo a 90° e innestare 'astina con l'uniball.. poi la procedura del misuratore e sempre la stessa,, se hai ancora dubbi chiedi.
Ciao--
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Ti ringrazio per la risposta.......i -11 e +11 erano un esempio....ma volevo sapere la procedura....per poter verificare tutta l'escursione che mi permette e poi come procedere per il settaggio della curva del passo.......era quello che non capivo..il procedimento di come arrivare a verficare questo e allo stesso tempo poter aver già tutta l'escursione disponibile...senza poi in seguito andare a modificare tutti i leveraggi.......
Su cosa operare per aver tutta questa ecursione disponibile per il modello che uno ha in uso..nel mio caso lo Shuttle plus....
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 13:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc
Non sono sicuro che il Plus possa arrivare fino a -11 & +11..devo controllare... cmq con lo stick a centro del gas e il pitch curve a 50 sul la radio devi inserire la squadretta del servo del passo a 90° e innestare 'astina con l'uniball.. poi la procedura del misuratore e sempre la stessa,, se hai ancora dubbi chiedi.
Ciao--

ALT............ ti sei dimenticato di una cosa importante stik al 50% ma il misuratore deve dare 0°,a questo punto si inserisce la squadretta e si constata con la max escursione +/- i gradi che si hanno,lavorando anche meccanicamente se necessario,a questo punto si comincia a lavorare di curva.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Facendo un riepilogo:
dopo aver bloccato la flybar al tubo di coda e messa in bolla si pone il misuratore sulla pala ..ponendo questo al valore 0° ...sulla radio lo stik al centro e con la curva al punto 3 (overing) al 50%.......nel contempo squadretta del servo che gestisce il passo a 90° senza l'uniball inserito si prova manualmente a verificare la max escursione nei due sensi (stik al max ed al min della sua corsa)......per variare l'escursione in un senso o in un altro si agisce meccanicamente sui rinvii (per avere due valori uguali sia in + che in -) dopo di che si puo collegare l'unibal relativo alla squadretta del servo........a questo punto si può lavorare sulla curva del passo.
MI si conferma tutto quanto???
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore di passo pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 aprile 07 21:14
AIUTOOO Radio mx12 e walkera 60 passo invertito squalo81 Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 marzo 07 13:00
Dove trovo motori passo passo in Italia? Andrea666 CNC e Stampanti 3D 23 07 marzo 07 11:07
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08
Regolatore di passo normale... Kymera76 Elimodellismo in Generale 3 15 febbraio 05 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002