BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   aiutooo!!! regolatore di passo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/36251-aiutooo-regolatore-di-passo.html)

aaron111 12 ottobre 06 18:30

aiutooo!!! regolatore di passo
 
Ciao ragazzi ,oggi ho preso il regolatore di passo e non essendo un genio e sopratutto un principiante molto imbranato per il momento.... qualcuno sa spiegarmi gentilmente come funziona e come va posizionato , ho visto chi lo mette in cima alla pala e chi in fondo. E poi mettendolo sulla pala si piega tutto.

raffamarcod 12 ottobre 06 22:33

ciao ,cerco di aiutarti,anche se è più semplice a farsi che a dirsi, allora prima di tutto devi mettere sempre l'asta stabilizzatrice in orizzontale aiutati con una piccola bolla ,quando hai fatto ciò ,metti il misuratore di passo. a questo punto alza lo stik al massimo e rimettilo giù, muovi il regolatore di passo ,inclinalo in modo che la base superiore sia parallela all'asta flybar per fare ciò ricorda di mettere l'eli davanti a te di muso naturalmente.una volta parallela controlli i gradi di incidenza, fain la stessa cosa con lo stik al centro e al massimo ,non so che eli hai orientati cosi +9-+11 al massimo, +5-+6 al centro -9-10 al minimo. spero di esserti stato di aiuto se hai problemi non esitare a chiamarmi ti spiego passo per passo come fare ciao ciao cristian 349 6200094

aaron111 13 ottobre 06 18:12

1 Allegato/i
Grazie della tua spiegazione, ora ti spiego quello che non capisco....in anzi tutto l'eli è un walkera 36 e ho anche un 60.
Ho bilanciato la flight bar e ho allineato le pale adesso girano senza dare quel fastidioso effetto farfalla,per fare questo ho regolato i bracetti piu' corti.
Appena cerco di regolare il passo vedendo i gradi che gli devo dare tutto quello che ho fatto fino ad ora va in malora .
E poi i gradi positivi quali sono a destra o sinistra ?
Allego una foto del walkera 36 come l'ho settato adesso .

raffamarcod 13 ottobre 06 23:53

i gradi positivi sono con lo stik su ,negativi giù quando dai stik su le pale si abbassano bordo di entrata su e uscita giù li controlli il passo vedrai che sale di gradi (positivi) stessa cosa con stik giù pale inverse passo che scende ,gradi negativi ,come detto è più facile a farsi che a dirsi ,se hai problemi è meglio se mi chiami ti spiego tutto passo per passo ciao ciao cristian 349 6200094

veleno30 14 ottobre 06 10:15

L'amico Raf che si è fatto avanti ti potra senzaltro dare un valido aiuto !
Intanto ti allego un disegnino che forse puo essere di aiuto, i gradi sono l'inclinazione che assume la pala rispetto al suo asse, tieni conto che nella posizione dello stick che corrisponde all' hovering (che correttamente dovrebbe posizionarsi con lo stick a centro corsa) le pale dovrebbero posizionarsi (in linea di massima, perchè ogni modello di eli ha i suoi valori) sui 5°+, a fine corsa dello stick 10°+ (sempre in linea di massima). Ovviamente il piatto dev' essere allineato ed entrambe le pale Dx e Sx devono avere lo stesso passo, per verificare questo di fino dopo la regolazione del passo verra fatto il tracking.

maxmax 14 ottobre 06 11:17

Parlando sempre di queste cose..volevo chiedere come si controlla e su cosa si agisce per verificare tutta l'escursione del ciclico ( es. da -11 a +11)......questo su uno Shuttle plus.

Grazie

Traffyc 14 ottobre 06 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da maxmax
Parlando sempre di queste cose..volevo chiedere come si controlla e su cosa si agisce per verificare tutta l'escursione del ciclico ( es. da -11 a +11)......questo su uno Shuttle plus.

Grazie

Non sono sicuro che il Plus possa arrivare fino a -11 & +11..devo controllare... cmq con lo stick a centro del gas e il pitch curve a 50 sul la radio devi inserire la squadretta del servo del passo a 90° e innestare 'astina con l'uniball.. poi la procedura del misuratore e sempre la stessa,, se hai ancora dubbi chiedi.
Ciao--

maxmax 14 ottobre 06 12:29

Ti ringrazio per la risposta.......i -11 e +11 erano un esempio....ma volevo sapere la procedura....per poter verificare tutta l'escursione che mi permette e poi come procedere per il settaggio della curva del passo.......era quello che non capivo..il procedimento di come arrivare a verficare questo e allo stesso tempo poter aver già tutta l'escursione disponibile...senza poi in seguito andare a modificare tutti i leveraggi.......
Su cosa operare per aver tutta questa ecursione disponibile per il modello che uno ha in uso..nel mio caso lo Shuttle plus....

gregorio 14 ottobre 06 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc
Non sono sicuro che il Plus possa arrivare fino a -11 & +11..devo controllare... cmq con lo stick a centro del gas e il pitch curve a 50 sul la radio devi inserire la squadretta del servo del passo a 90° e innestare 'astina con l'uniball.. poi la procedura del misuratore e sempre la stessa,, se hai ancora dubbi chiedi.
Ciao--


ALT............ ti sei dimenticato di una cosa importante stik al 50% ma il misuratore deve dare 0°,a questo punto si inserisce la squadretta e si constata con la max escursione +/- i gradi che si hanno,lavorando anche meccanicamente se necessario,a questo punto si comincia a lavorare di curva.Ciao.

maxmax 14 ottobre 06 14:49

Facendo un riepilogo:
dopo aver bloccato la flybar al tubo di coda e messa in bolla si pone il misuratore sulla pala ..ponendo questo al valore 0° ...sulla radio lo stik al centro e con la curva al punto 3 (overing) al 50%.......nel contempo squadretta del servo che gestisce il passo a 90° senza l'uniball inserito si prova manualmente a verificare la max escursione nei due sensi (stik al max ed al min della sua corsa)......per variare l'escursione in un senso o in un altro si agisce meccanicamente sui rinvii (per avere due valori uguali sia in + che in -) dopo di che si puo collegare l'unibal relativo alla squadretta del servo........a questo punto si può lavorare sulla curva del passo.
MI si conferma tutto quanto???


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002