Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 06, 09:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
Acquistato ely walkera 37

Sono un nuovo utente per il forum ed anche per l’elimodellismo, dopo svariati anni di gare con le auto in scala 1/8 pista ho deciso di evolvermi in pilota di elicotteri, a dire il vero siamo in due.
Innanzitutto, grazie al sito baronerosso.it ho potuto leggere tutti gli articoli inerenti gli elicotteri per principianti.
Vado al sodo chiedendovi alcuni consigli, sicuramente potete andare più in dettaglio rispetto agli articoli, per il semplice fatto che avete un sacco di esperienza.
Ho ordinato dalla Germania (noi abitiamo in Svizzera) l’elicottero walkera 37, che a detta del negoziante viene interamente modificato, cioè non è il modello che si può ordinare dalla China direttamente, servi più robusti, batterie lipo e soprattutto viene regolato e testato da loro.
Ora le domande sono: cosa devo fare per il mio primo volo? Quali esercizi? Ditemi come avete fatto voi ad imparare e non quello che ho già letto sulle mille guide.
Per i primi minuti avevamo pensato ad un asse con quattro cordicelle per legare in quattro punti l’ely in modo che possa alzarsi solo di 20-30 cm e non possa ribaltare, può essere un modo corretto d’iniziare?
Grazie a chi ha la pazienza di leggere e risponderci.
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 10:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joso
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
Citazione:
Per i primi minuti avevamo pensato ad un asse con quattro cordicelle per legare in quattro punti l’ely in modo che possa alzarsi solo di 20-30 cm e non possa ribaltare, può essere un modo corretto d’iniziare?
Questo proprio lo eviterei.
Metti un trainer kit, è piu' che sufficiente.
__________________
Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ti dico la mia, prima cosa, sono sicuro che come dici il venditore ti avra gia regolato l'eli a dovere, ma se fai un ulteriore controllo di persona non va per niente male, trovi molti thread qui sul forum in merito a come fare tutte le regolazioni -indispensabili- per farlo volare.
Secondo allenarsi con il simulatore.
Infine l'idea dell'asse con 4 cordicelle non credo che possa funzionare, probabilmente l'eli si cappotta su un lato e fai danni. Esiste qualcosa del genere però ! Si tratta di un pantografo su cui è montato un piatto che puo inclinarsi di tot gradi sopra il quale verra fissato l'eli, ma serve poi un sistema a molla per annullare il peso del marchingegno... quindi il tutto è un pò complicato, in compenso è un ottimo sistema per impare l'hovering al posto di un buon trainer kit (rigorasemente autocostruito)

Ultima modifica di veleno30 : 12 ottobre 06 alle ore 10:32
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
grazie ragazzi, mi sa che ho bisogno anche di corsi d'informatica, con la funzione "cerca" non ho trovato proprio quello che mi serve.
Potreste darmi qualche link in base alle prime necessità per far volare questa macchina infernale?
grazie
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 11:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Guarda, io non sono affatto esperto, per cui è meglio che ti consigli qualcuno più bravo di me, in oltre non conosco per niente il DF37 !
Cmq per quel che ti posso dire prima di tutto devi controllare il piatto, è a 120° ? (penso di si) I servi devono avere la stessa corsa ed essere centrati, per queste prove stacca il motore ed aziona lo stick del collettivo da 0 a 100 % e verifica che il piatto sia sempre allineato lungo tutta l'escursione ( insomma che non si inclina da una parte ) fatto questo va misurato il passo, con lo strumento apposito, annota i valori su varie posizioni dello stick, cosi potrai eventualmente farti consigliare su dei valori adatti al tuo eli per un volo tranquillo. Verifica che i palini di coda abbiano pochi gradi con il servo del gyro posizionato a 90°. A questo punto ricollega il motore, andra verificato il baricentro sospendendo l'eli per la flybar con le pale perpendicolari alla coda
ed infine il tracking, inserendo questa parola nel tasto "cerca" trovi senzaltro tutto quello che c'è da sapere, il perchè e come farlo.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 23
passo walkera 37

Ciao,visto che si parlava del walkera 37 posso farvi una domanda?....
Il 37 ha il passo collettivo o fisso?... a me è arrivato l'eli tre giorni fa, poi sono andato dal negoziante viino a dove abito e ha iniziato a farmi alcune domande ma a questa non ho saputo dare risposta...
scusate la mia ignoranza
miki.n non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
leggendo il forum ho capito che è meglio che mi preparo un bel trainer kit, quindi ho acquistato 2 bacchette diametro 6mm di legno di faggio e quattro palline in polistirolo per le estremità. Secondo voi basta incrociarle a X fissandole con delle fascette e poi fissarlo all'elicottero o devo anche sagomarle per non che rimando dritte e basta.
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 13:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Superpilot
questo sito può esserti utile!
http://www.swashplate.co.uk/ehbg-v16/ehbg_index.html
Divertiti
e buona fortuna Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 13:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
premetto che non sono un genio in inglese, però non mi è sembrato di leggere "come costruirsi un training kit, per elicottero" ma ti ringrazio, perché è comunque molto interessante questo link.
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Va bene sia una struttura a X che ad H, l'importante è che sia generosa nelle dimensioni, all'esteremita al posto delle 4 palline è ottimo un grande cerchio, le bacchette da 6 mm in legno però mi sembrano un pò spesse (per il peso) di solito si usano da 2 mm in fibra, ampiamente diffuse nei negozi di modellismo e leggerissime.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquistato eagle 3d capitandany Elimodellismo Principianti 1 09 febbraio 08 14:46
Elicottero Walkera Hs 860hp - Da Poco Acquistato vincenzo57 Elimodellismo Principianti 1 27 dicembre 07 00:55
qualcuno ha già acquistato ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 ottobre 06 22:16
Chi ha acquistato da... Max66 Radiocomandi 140 17 ottobre 05 17:42
Chi ha acquistato il dragonfly 4? mdamor Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 febbraio 05 09:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002