Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 10:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: valeggio s/m (vr)
Messaggi: 45
Question Aiuto x esc Align 35 A

Salve
Ho montato l'esc RCE BL 35 X nuovo e ha fatto una musichetta seguita da tre serie di due bip e poi una finale di tre bip e tutta questa sequenza era appena udibile . Ho staccato e riataccato la batteria e ha rifatto la stessa sequenza con toni alti ed ho provato tutto notando che il motore (Align) prativa in maniera non lineare con lo stick nel senso che parte come se avesse una frizione prendendo i giri gradualmente e poi togliendo il gas la risposta dello stick è lineare . Scusate l'ignoranza ma non capisco un'accidenti del manuale in inglese e l'esc che avevo prima ( cinesata 40 A con bec difettoso) quando funzionava faceva solo una serie di tre bip e non faceva partire il motore con quella specie di frizione . É tutto normale o devo fare qualcosa ?
ociredef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 10:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ociredef Visualizza messaggio
Salve
Ho montato l'esc RCE BL 35 X nuovo e ha fatto una musichetta seguita da tre serie di due bip e poi una finale di tre bip e tutta questa sequenza era appena udibile . Ho staccato e riataccato la batteria e ha rifatto la stessa sequenza con toni alti ed ho provato tutto notando che il motore (Align) prativa in maniera non lineare con lo stick nel senso che parte come se avesse una frizione prendendo i giri gradualmente e poi togliendo il gas la risposta dello stick è lineare . Scusate l'ignoranza ma non capisco un'accidenti del manuale in inglese e l'esc che avevo prima ( cinesata 40 A con bec difettoso) quando funzionava faceva solo una serie di tre bip e non faceva partire il motore con quella specie di frizione . É tutto normale o devo fare qualcosa ?
tutto normale

la "frizione" ( ) è il SOFT START, che tra l'altro è buono, su questo regolatore, e molto utile, sia per sicurezza, sia perché potresti anche partire direttamente con una curva motore non a zero (roba che per adesso lascia stare)


controlla piuttosto che la sequenza, dopo aver collegato la batteria, e dopo la musichetta, sia:

-1 beep

-2 beep

-1 beep

-2 beep

-3 beep



se così non è, consiglio di riprogrammarlo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 10:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
tutto normale

la "frizione" ( ) è il SOFT START, che tra l'altro è buono, su questo regolatore, e molto utile, sia per sicurezza, sia perché potresti anche partire direttamente con una curva motore non a zero (roba che per adesso lascia stare)


controlla piuttosto che la sequenza, dopo aver collegato la batteria, e dopo la musichetta, sia:

-1 beep

-2 beep

-1 beep

-2 beep

-3 beep



se così non è, consiglio di riprogrammarlo
consiglio sempre e comunque di riprogrammarlo... il regolatore deve
"conoscere" le posizioni massime e minime del gas.. è meglio.. e poi perchè non imparare a farlo?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 11:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: valeggio s/m (vr)
Messaggi: 45
Grazie Rug gentile come sempre.......
Stasera controllo la sequenza dei bip ed in caso di riprogrammazione chiederò aiuto . Ti chiedo anche perchè il volume dei bip era basso al primo collegamento e poi su una serie di 5 o 6 collegamenti lo ha rifatto a volume basso un'altra volta ( credo la quarta ) ? Ricordo che la prima volta avevo l'interruttore x la disattivazione del motore inserito e l'atra volta che è partito a volume basso non ricordo se l' interuttore era inserito o no !
ociredef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ociredef Visualizza messaggio
Grazie Rug gentile come sempre.......
Stasera controllo la sequenza dei bip ed in caso di riprogrammazione chiederò aiuto . Ti chiedo anche perchè il volume dei bip era basso al primo collegamento e poi su una serie di 5 o 6 collegamenti lo ha rifatto a volume basso un'altra volta ( credo la quarta ) ? Ricordo che la prima volta avevo l'interruttore x la disattivazione del motore inserito e l'atra volta che è partito a volume basso non ricordo se l' interuttore era inserito o no !
il "volume" dipende dalla posizione del motore, la cui cassa trasmette/amplifica il segnale all'esterno


per la programmazione


-si DEVONO TOGLIERE TASSATIVAMENTE LE PALE PRINCIPALI E QUELLE DI CODA (alcuni tolgono anche il pignone o la corona o li allontanano)

io lo faccio all'esterno e tolgo le pale, e sto in guardia, cmq, pronto a staccare la lipo!



-si mette la curva del gas 0 > 100

-si spegne la radio e l'elicottero

-si mette lo stick del gas al massimo

-si accende la radio con lo stick al massimo (lascialo così !)

-si collega la batteria dell'elicottero

-l'ESC fa la musichetta, e prende il massimo del gas

-adesso abbassa il gas tutto giù, senti la stessa musichetta, l'ESC ha preso il minimo

-dopo di che l'ESC ENTRA IN PROGRAMMAZIONE

-la prima funzione (sequenza di 1 beep x 5 volte) non devi fare nulla, perché lo stick è già al minimo

-la seconda funzione (2 beep per 5 volte) porti lo stick a metà

-la terza riporti lo stick al minimo

-la quarta lo riporti a metà

-la quinta porti lo stick al massimo



a questo punto, finita la quinta sequenza (5 beep x 5 volte), hai finito la programmazione


porta il gas a zero, L'ESC ORA E' ARMATO !!!

stacca la batteria


riattacca la batteria e controlla che la sequenza sia 1-2-1-2-3
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 03 maggio 12 alle ore 11:46
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 12:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: valeggio s/m (vr)
Messaggi: 45
Ma allora é meglio riprogammarlo ? Al primo post non mi ero spiegato bene! Io non l'ho mai programmato .
ociredef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 17:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ociredef Visualizza messaggio
Ma allora é meglio riprogammarlo ? Al primo post non mi ero spiegato bene! Io non l'ho mai programmato .
se ti fa 1-2-1-2-3 beep, le impostazioni sono corrette, quindi potresti solo dargli il massimo e il minimo del gas (quindi la prima parte della procedura che ti ho elencato, ovvero non entri nella programmazione ma ti fermi dopo il minimo)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: valeggio s/m (vr)
Messaggi: 45
Ho seguito le indicazioni che mi hai dato Rug. Le impostazioni di programmazione risultavano corrette e mi sono limitato ad impostare il minimo e massimo. Grazie per le preziose informazioni .
Saluti
Federico
ociredef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 14:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ociredef Visualizza messaggio
Ho seguito le indicazioni che mi hai dato Rug. Le impostazioni di programmazione risultavano corrette e mi sono limitato ad impostare il minimo e massimo. Grazie per le preziose informazioni .
Saluti
Federico
prego

cmq è tutta farina del manuale ...




(però ho scritto a braccio, senza aprirlo ... )
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 20:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belt75
 
Data registr.: 26-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
prego

cmq è tutta farina del manuale ...




(però ho scritto a braccio, senza aprirlo ... )
non avevo dubbi!!
belt75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esc Align 100A Traffyc Compro 0 22 settembre 11 10:26
Align Esc dubbio AdriaNocenzi Circuiti Elettronici 8 19 aprile 11 00:37
ESC Align 100A oronzo Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 novembre 08 11:27
esc align differenza lore71 Elimodellismo in Generale 0 03 maggio 08 12:10
esc car align gigit Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 02 ottobre 06 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002