Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 08, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
ESC Align 100A

Ciao, volevo sottoporvi un problema che non sono riuscito ancora a risolvere.
Sul mio Trex 600 con motore align 1700KV se setto il regolatore in mode Hely, con curva chiaramente piatta, del gas, quando affondo anche leggermente il passo il modello perde vistosamente la coda. Questo mi accade sia con il mode hely semplice che con quellu Governor. Settandolo invece come aereo questo non accade ... anche forzandolo con TIC TOC, ribaltamenti, ecc. da cosa può dipendere ?
LA configurazione di volo è :

Motore align 1700kv + pignone 10 denti
regolarore align 100A
Batterie FP 5000 6s
GY611
BEC Duralite 6v con riduttore per servo coda
Batterie lipo 1600 2s
RX 149dp +t14mz

Grazie in anticipo
Oronzo
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 07:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Citazione:
Originalmente inviato da oronzo Visualizza messaggio
Ciao, volevo sottoporvi un problema che non sono riuscito ancora a risolvere.
Sul mio Trex 600 con motore align 1700KV se setto il regolatore in mode Hely, con curva chiaramente piatta, del gas, quando affondo anche leggermente il passo il modello perde vistosamente la coda. Questo mi accade sia con il mode hely semplice che con quellu Governor. Settandolo invece come aereo questo non accade ... anche forzandolo con TIC TOC, ribaltamenti, ecc. da cosa può dipendere ?
LA configurazione di volo è :

Motore align 1700kv + pignone 10 denti
regolarore align 100A
Batterie FP 5000 6s
GY611
BEC Duralite 6v con riduttore per servo coda
Batterie lipo 1600 2s
RX 149dp +t14mz

Grazie in anticipo
Oronzo
Non per insistere... ma non avete proprio nessun suggerimento ?
Grazie
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 08:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
prova ad impostare l'anticipo manualmente nelle varie modalità (inizia con poco anticipo).
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 09:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
E' ormai di dominio pubblico che nei regolatori Align il governor mode non funziona, quindi devi fare una curva del gas molto accurata e disabilitare la funzione governor, e comunque, anche in un utilizzo normale, gli stacchi ed i cali di giri improvvisi sono piuttosto comuni con questi regolatori.
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 09:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
... eppure molti lo utilizzano .. in ogni caso mi sa che fatte queste prove non mi resterà che utilizzare il regolatore in modalità aereo .... ritoccando opportunamente la curva ..

TKS
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: matera
Messaggi: 92
cosa intendi per perdere la coda ? hai un sbacchettamento di essa o se na va per i fatti suoi?
io volo con il trex 600 in mode ely ho il 401 futaba e la coda anche se non faccio un 3d spinto e' inchiodata avevo anchio in passato un problema del genere ........
non ricordo bene ma nelle impostazioni dei parametri del regolatore align nella voce della sensibilita dello sgancio in base alla tensione delle batterie devi attivare l'opzione bassa sensibilita se hai media o addirittura alta come accenni manovre spinte si sgancia il regolatore e quindi la coda sbacchetta e la perdi
solo che cosi facendo ricordati sempre di misurare i tempi di volo e mantenerti sempre sotto il limite abbondandemente sopratutto se fai un 3d spinto
ora sono al lavoro stasera ti posto come configurare il regolatore align
ciao
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 11:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Ciao,
nel week end ho fatto un po di prove :
con settaggio 1-2-2-2-3 : (curva id3 100-95-95-95-100) in una manovra come il flip sul posto la coda perde vistosamente la sua tenuta
con settaggio 1-3-2-2-3 : (curva id3 100-95-95-95-100) il modello parte a palla, (anche in normal 0-25-80-80-80-100) non sente le regolazioni del motore, sembra che il gas sia settato sempre al 100%
con settaggio 1-2-2-1-3 : (curva id3 100-95-95-95-100) (mode aereo) riesco a volare quasi tranquillamente, anche se forzando un po .. tipo tic.toc di alettoni il modello perde ancora la tenuta della coda

Il difetto lo fa anche a batteria carica !!

leggendo un po in vari post sembra che sia l'unico ad avere un tipo di problema del genere ... suggerimenti ?
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 11:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Ma sei sicuro che dipenda dal regolatore e non sia un problema di settaggio del gyro? il fatto che in modalità aereo il difetto sia meno accentuato può dipendere dal fatto che in quella modalità aumentino i giri rotore..io comunque al posto tuo userei il pignone da 11 perchè facendo alcune manovre non hai abbastanza giri ed effettivamente con sensibiltà giro bassa la coda può partire...
__________________
T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 11:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
..ed inoltre lascerei il settaggio del regolatore come esce di fabbrica.Adesso io possiedo quello da 75 ampère e in un anno e mezzo di utilizzo mai avuto problemi anche tirandogli il collo in calde giornate estive
__________________
T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 11:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Citazione:
Originalmente inviato da chir72 Visualizza messaggio
Ma sei sicuro che dipenda dal regolatore e non sia un problema di settaggio del gyro? il fatto che in modalità aereo il difetto sia meno accentuato può dipendere dal fatto che in quella modalità aumentino i giri rotore..io comunque al posto tuo userei il pignone da 11 perchè facendo alcune manovre non hai abbastanza giri ed effettivamente con sensibiltà giro bassa la coda può partire...
rifaro per scrupolo una verifica del settaggio del giro ... ma se non ricordo male era settatto con sens al 37% ... installerò il pignone da 11 e farò un'altra verifica ....
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esc align 35A kiriku79 Elimodellismo Principianti 21 29 ottobre 09 22:25
esc align differenza lore71 Elimodellismo in Generale 0 03 maggio 08 12:10
esc car align gigit Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 02 ottobre 06 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002