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Vecchio 19 luglio 15, 20:24   #1 (permalink)  Top
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Unhappy aiuto progammazione gyro con futaba t6j

Ciao ragazzi da poco mi diletto nel elimodellismo ho sempre volato con radiocomandi già impostati da casa produttrice..ho provato a programmare la mia nuova radio futaba con il mio giroscopio ga410 e quando cerco di regolare il blocco di coda non capisco più un cavolo, e provando settaggi e settaggi vari riesco a far partire la modalità avcs ma l elicottero comincia a piroettare quando calo di giri e quando aumento piroetta dal lato opposto...prenetto fatto zer,o meccanico ecc...come posso fare a comprendere il menù del giro e le sue funzionalità con questa radio??? Qualcuno può gentilmente aiutarmi???
raffopostin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 23:19   #2 (permalink)  Top
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Insomma nessuno sa aiutarmi..bene..
raffopostin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 03:57   #3 (permalink)  Top
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Non so se posso aiutarti ma ci provo.
Primo il gyro ha due funzioni una normale e uno bloccato.
La normale serve per i primi voli in quanto a mio parere permette maggior facilita di controllo del rotore di coda. Occorre fare due regolazioni SENSIBILITA Gain e RITARDO Delay. Innanzitutto verifica che quando dai il comando con lo stick il ruotino vada dalla parte corretta ovvero se vuoi che vada a Dx che il ruotino vada dalla parte corretta Secondo controlla che quando muovi l' eli manualmente tenedolo sollevato dal rotore principale, il ruotino contrasti andando dalla parte opposta a quella che stai muovendo.
A questo punto se funziona tutto correttamente devi intervenire sulla posizione di controllo dei potenziometri posti sul gyroscopio tenendoli al 50% ovvero in mezzo e la radio (non conosco esattamente la tua ma conosco le futaba) deve avere nella posizione normale 70% e nella posizione blocco 30% Il comando cambia tra normale e bloccato quando azioni lo switch assegnato e normalmente cambia di colore o si accende la lucina sul gyro. Queste sono le posizioni di inizio 70% e 30%. se quando lo provi non si ferma il ruotino quando acceleri o deceleri hai poca sensibilitá devi aumentarla con la radio o aumentare il potenziometro del gyro sino a quando non inizia a sbacchettare ovvero non trova lo zero, a questo punto riduci un po il potenziometro o la sensibilitá dalla radio e sei (o dovresti) a posto. Il delay funziona con lo stesso principio. Prova e fammi sapere.
Ciao
Wan Man
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Vecchio 22 luglio 15, 00:08   #4 (permalink)  Top
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Non so se posso aiutarti ma ci provo.
Primo il gyro ha due funzioni una normale e uno bloccato.
La normale serve per i primi voli in quanto a mio parere permette maggior facilita di controllo del rotore di coda. Occorre fare due regolazioni SENSIBILITA Gain e RITARDO Delay. Innanzitutto verifica che quando dai il comando con lo stick il ruotino vada dalla parte corretta ovvero se vuoi che vada a Dx che il ruotino vada dalla parte corretta Secondo controlla che quando muovi l' eli manualmente tenedolo sollevato dal rotore principale, il ruotino contrasti andando dalla parte opposta a quella che stai muovendo.
A questo punto se funziona tutto correttamente devi intervenire sulla posizione di controllo dei potenziometri posti sul gyroscopio tenendoli al 50% ovvero in mezzo e la radio (non conosco esattamente la tua ma conosco le futaba) deve avere nella posizione normale 70% e nella posizione blocco 30% Il comando cambia tra normale e bloccato quando azioni lo switch assegnato e normalmente cambia di colore o si accende la lucina sul gyro. Queste sono le posizioni di inizio 70% e 30%. se quando lo provi non si ferma il ruotino quando acceleri o deceleri hai poca sensibilitá devi aumentarla con la radio o aumentare il potenziometro del gyro sino a quando non inizia a sbacchettare ovvero non trova lo zero, a questo punto riduci un po il potenziometro o la sensibilitá dalla radio e sei (o dovresti) a posto. Il delay funziona con lo stesso principio. Prova e fammi sapere.
Ciao
Wan Man
Ciao grazie intanto e comunque ho provato ma l eli gira intorno come una trottola...cioè non è la prima volta che lo smonto e lo rimonto..questa volta era solo per la sostituzione del tubo di coda che in carbonio mi ha dato qualche problema.appena acceso l elicottero finzionava anche se la sensibilità del blocco era alta..ho solo spento e riacceso, dopo qualche ora ,per impostarla e ha cominciato a girare...praticamente qundo accellero vira a destra e quando decellero tende ad andare verso sinistra, le impostazioni della radio sono un pò un casino ma l eli volava anche se un po instabile (da settare) poi tutto d un tratto è cambiato tutto e piu alzo la sensibilità e più gira ma se la abbasso gira meno se tolgo il blocco di coda si ferma finche non sta per decollare e poi solita storia solo che quando decellero gira più verso sinistra...boohh i misteri del modellismo.
Il gy410 assan non ha delay ma solo gain. Titti i passaggi della meccanica sono ok i palini vanno nella direzione giusta cerco di contrastare con lo stik ma risolvo poco o niente, magari ho sbagliato qualcosa con il tubo di coda ma è il suo e con la radio non so più che pesce pigliare. Le istruzioni futaba di quella radio lasciano a desiderare e non vanno mai sullo specifico, poi sicuramente avrò ancora molto da imparare ma non sono neanche proprio un pivello faccio modellismo da quasi 15 anni e co gli elicotteri da un anno.
raffopostin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:14   #5 (permalink)  Top
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Altra cosa quando lo muovo per azionare il blocco in modalita avcs sembra che povero debba esplodere e fa escursioni minime quando vado in normal sembra che contrasti bene i movimenti anche se poi non fa il suo lavoro...
raffopostin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:51   #6 (permalink)  Top
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insisti gli elicotteri non vogliono mai volare.......

sappi che a fine anni 70 quando ho iniziato i giroscopi non esistevano ancora, ti capisco.
bene fai ancora una prova statica, il rotore gira in senso orario? ( che eli hai) il ruotino gira in senso orario o no? Quando controlli il ruotino guardi il muso o il ruotino, intendo dire se il muso va dx al ruotino che comando dai dx sx? Ora controlla che le pale e le palette siano montate nel senso di rotazione. A volte errori banali ti fanno perdere la logica.
fammi sapere come hai impostato la tx. Controlla di non aver nessun mix acceso o che si inserisca durante certe funzioni e non ti disperare gli elicotteri non ne vogliono saper di volare.
wan
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Vecchio 23 luglio 15, 00:28   #7 (permalink)  Top
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Hahha mi affascinano gli elicotteri peoprio per come sfuggono alle leggi della fisica comunque il rotore orario e i palini antiorario se non sbagio quando cerco la virata verso sinistra il muso ci prova ad andare a sinistra ma gira sempre intorno verso destra, ho un honey bee king 3 ma tutto uppgrato telaio gyro motore ora anche regolatore e servo di coda ma fino a qualche giorno fa andava benissimo e stabilissimo ne ha fatte ore di volo..ma quei gradi preimpostati nei palini di coda...non è che girando il rotore di coda poi girano contrari? E poi non si spiega perche il giroscopio con quella radio lavori cosí a fatica appena ho 2 minuti ti mando il setup della radio..ma fidati che è un casino ora come ora perchè ormai le ho provate tutte e avrò incasinato anche li.
TI RINGRAZIO ANCORA PER LA DISPONIBILITÀ!!!
raffopostin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 01:24   #8 (permalink)  Top
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Non ti preoccupare, poi ti mando il conto.......
Controlla meccanicamente di avere le palette in posizione di anticoppia. Ovvero che quando hai tutti i comandi (stick ) al centro le palette siano leggermente dalla parte della direzione del rotore che dici essere orario e le palette antiorario. Quindi avrai le palette che devono avere una angolazione (guardandole dall'alto) di circa 4/8 gradi verso sinistra, cioe tirano dalla parte dove gira il rotore principale. poi prova a vedere con il nodello fermo se il gyroscopio fa la sua parte ovvero tenendo l'eli sollevato (a mano) e spostando la coda verso sinistra le palette vanno a destra e viceversa. Se tutto questo funziona é un problema di taratura dela radio. NOn conosco il tuo heli ma se lo hai gia fatto volare prima deve rivolare ancora.
Se il mio scanner funziona ancora, domani ti mando uno schemino.
Wan
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