Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 06, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 13
Come iniziare a volare

Vi chiedo scusa, ma vorrei capire una cosa, se io acquisto diciamo un kit completo tipo: COMBO-ProF1-T-rex 450x, del valore euro 720, ma anche un'altro modello sempre kit pronti a volare, come principiante e senza l'aiuto materiale di nessuno, ma solo con il vostro aiuto teorico, riesco a far volare un elicottero? Oppure ho bisogno di un istruttore? Vi ringrazio di una vostra risposta.
vito.sava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 14:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
Ciao

io ho cominciato senza istruttore e da solo, non e` facile....
altra cosa importante e`non credere che "pronto al volo" voglia dire
apro la scatola e quello vola......

Prima di partire leggi tutto quello che almeno come nozioni teoriche devi conoscere,tipo come vola un hely, i comandi, il gyro come funziona e come regolarlo, ecc....

Ma secondo me se trovi un campo volo e un' istruttore e` meglio,perche ho hai la testa dura o credo che dopo qualche tentativo ,e conseguenti rotture c'e il rischio che ti demoralizzi.

Bye
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 15:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
pur esistendo una minima probabilità di riuscita, secondo me è da considerare nulla. L'unico modo sarebbe quello di imparare BENE a volare su un simulatore "serio" come l'aerofly pro deluxe (o anche G3 o XTR) con lo stesso radiocomando che andrai ad usare anche sul vero. Dopo un buon apprendistato sul sim, e dopo averne provati vari di vari tipi sempre nel sim, potresti provare l'eli vero.

per qualche consiglio su cosa comprare, leggi anche questa discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=33421

Ultima modifica di merengue : 11 settembre 06 alle ore 15:07
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
un maestro è fondamentale...

Secondo la mia esperienza senza un istruttore non è possibile pilotare un eli in sicurezza....e soprattutto senza rompere nulla!... io ho iniziato da poco.....sono uscito con l'eli 4 volte sempre sotto la supervisione e i consigli/insegnamenti del maestro per un totale di 1 ora di utilizzo.
Ora decollo e attero in sicurezza e faccio un discreto hovering a 1,5 mt di altezza e non mi sono ancora trovato in difficoltà....con l'elettrico da solo prima ancora di farlo alzare avevo rotto 2 kit di pale un tubo di coda e qualche ingranaggio....
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Far volare un ely senza istruttore o aiuti di sorta è possibilissimo, dipende fondamentalmente dalla volontà di approfondire le cose che nell'elymodellismo si traduce nel comprendere, conoscere il modello e fare piccoli passi alla volta nel pilotarlo.

Parlo per esperienza personale.

Ovviamente avere un pò di modellismo sulle spalle aiuta..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
stessa cosa, non dite che il maestro è fondamentale, io senza nessun aiuto, nonostante abbia solo 13 anni, nonostante utilizzi poco il mio t-rex se perchè devo dedicare molto tempo alla scuola, il t-rex lo manovro benissimo, quello che voglio fare lo fa, gli faccio fare i giretti, gli attacco i carichi sotto, il 3d, non mi diverte e non mi ispira pertanto non sono intenzionato a saperlo fare, la cosa che voglio è far andare l'eli come va un elicottero vero
se si rompe, lo sistemo io, non mi aiuta nessuno.................
basta avere volontà, e tanta pazienza..........
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 17:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Io ho cominciato circa un anno fa con il raptor 50 e ho fatto tutto da solo, senza istruttore ma con il simulatore e rompendo le scatole a voi del forum, per cui cose che un anno fa mi sembravano inpossibili adesso sono più semplici.
Bisogna avere molta pazienza, allenandosi al simulatore prima di tentare di romperlo subito.
Ultimamente sto accingendomi a fare le prime acrobazie, e stranamente non avevo avuto il coraggio di farle con il raptor e al primo volo con il T-rex ho fatto i primi looping e tonneaux, ovviamente poi replicati anche con lo scoppio, certo non sono venuti bene, ma qualche mese fa neanche il volato veniva bene per cui..........
Ti consiglio di chiedere e richiedere per chiarire eventuali dubbi, però prima adopera sempre la funzione cerca e al 90% troverai già le risposte.
Ciao
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
pur esistendo una minima probabilità di riuscita, secondo me è da considerare nulla. L'unico modo sarebbe quello di imparare BENE a volare su un simulatore "serio" come l'aerofly pro deluxe
Scusami devo intervenire dicendo che non mi pare affatto aerofly pro deluxe sia un simulatore serio
REFLEX XTR o G3 ok, perfetto
Ad ogni modo,vorrei aggiungere in merito al post, che è sbagliato secondo me iniziare con un elicottero tipo trex, acquistato in set combo assieme alla radio e tutto l'occorrente, e SENZA L'AIUTO PRATICO Di un amico\conoscente\istruttore di volo..
E' cosa che riesce a qualcuno, ma non tutti hanno una così grande pazienza, soprattutto non tutti hanno delle doti,che seppur in minima parte,consentono di spiccare qualche saltello senza andare a finire in rovinosi crash che compromettono spesso per sempre il proseguire di questa difficile impresa.
Il consiglio è sempre quello di affiancarsi a qualcuno di esperto.
poi utilizzate un simulatore a scelta fra reflex xtr e realflight g3, nessun altro prodotto è degno d'esser considerato professionale,per lo meno nell'ambito dell'elicottero (per gli aerei aerofly è valido!)
Se c'è una persona accanto a voi tutto cambia, vi può suggerire di applicare un training kit, in relazione a quella che è la vostra reattività può apporre delle modifiche del tipo applicare degli esponenziali o accorciare i comandi, in ogni caso darvi delle dritte assolutamente indispensabili al volo...
Noi elimodellisti ci siamo un pò in tutta italia,siamo sparsi dappertutto come formiche, basta cercare..
Spesso e non sempre lo stesso negoziante ha un minimo d'esperienza per cui può essere un valido aiuto per i primi passi.
In alternativa, se proprio non si trova nessuno,iniziare con un elicottero 4 canali birotore tipo mini lama, proseguire l'allenamento su REFLEX XTR, imparare piuttosto bene a gestire l'eli virtualmente in + seguire il forum,istruirsi su internet..e solo dopo..acquistare il famoso trex di cui parlavamo sopra..e provare!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 18:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
stessa cosa, non dite che il maestro è fondamentale, io senza nessun aiuto, nonostante abbia solo 13 anni, nonostante utilizzi poco il mio t-rex se perchè devo dedicare molto tempo alla scuola, il t-rex lo manovro benissimo,
Luca tu hai la fortuna di avere il tuo amico esperto che inizialmente ti ha aiutato un sacco, ti ha dato una mano a settare l'eli,programmare la radio,metterlo in volo.
Non dimenticare che questa è stata un'ottima occasione,che ti ha consentito poi,da solo di imparare tante cose.
Adesso sei capace di farle da solo, ma tu devi anche pensare che ci sono persone,nella situazione in cui tu eri dall'inizio che con difficoltà riescono a trovare qualcuno che possa aiutarle....E comprendo tali situazioni, io stesso agli inizi ero nel panico..
Da una parte l'hobby ci piace, gli eli ci affascinano, dall'altra si incontrano enormi difficoltà ed il più delle volte ti trovi nel pallone..Fortuna che poi hanno aiutato anche me.. E non dimentichiamo gli aiuti che provengono da questo forum a mio avviso..grandioso!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 19:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Scusatemi ho omesso di riportare una cosa a mio avviso importante, ed è che prima di volare con gli ely sapevo gia volare con gli aerei e questo a mio avviso mi ha facilitato non poco, sopratutto nel volo e hovering frontale. Comunque anche io sono dell'avviso che avere qualcuno che fisicamente sia presente e ti segue e da preferirsi a qualsiasi altra soluzione. Ciao
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iniziare a volare kevin71 Aeromodellismo Principianti 21 04 febbraio 08 21:07
QUALE ALIANTE PER INIZIARE A VOLARE?? doctorwho Aeromodellismo Principianti 25 04 settembre 05 18:25
Iniziare a volare mini-3dx ZeroFroze Aeromodellismo Volo Elettrico 14 26 settembre 04 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002