Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 08, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kevin71
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 33
Iniziare a volare

Vorrei avere una dritta per acquistare un aereo facile per imparare a volare.Premetto che ho comprato una radio futaba super ff9 con cui mi sto accingendo ad esercitarmi col simulatore.Il mio sogno è far volare i ventola intubata ed eventualmente costruirne qualcuno dato che lamino gia parti di auto e moto in carbonio, kevlar e vibre di vetro varie(mannaggia mi mancava anche questo pallino) .Grazie aticipatamente della vostra cortesia.
kevin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
trova campo di volo dalle tue parti e fatti consigliare e dare una mano per i primi voli.

Per l'aereo sicuramente easystar o, vista la morfologia della liguria, easyglider.

Allenati tanto con il simulatore: non insegna a volare, assolutamente, ma rende più automatici e istintivi i movimenti per correggere l'assetto, senza necessità di pensarci..
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 17:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da kevin71
Vorrei avere una dritta per acquistare un aereo facile per imparare a volare.Premetto che ho comprato una radio futaba super ff9 con cui mi sto accingendo ad esercitarmi col simulatore.Il mio sogno è far volare i ventola intubata ed eventualmente costruirne qualcuno dato che lamino gia parti di auto e moto in carbonio, kevlar e vibre di vetro varie(mannaggia mi mancava anche questo pallino) .Grazie aticipatamente della vostra cortesia.
Bene! hai fatto una bella spesa, quelal radio ti andrà stratta forse te una 15ina d'anni! Bisogna vedere cosa ti interessa di più se il volo a motore o quello a vela. La tua zona è ottima per il volo in pendio, percui non disdegnerei quest'opzione. Per ilvolo a motore ti consiglierei un Cessna airtech, che per volare benone necessita solo di un pacco da 8 celle NiMh da una ventina di euro. Prendi la versione con alettoni, è più gestibile. E' un completo di tutto che però ha componentistica decente, inoltre non è il classico Minimag "radiodisturbato" che ti obbliga a reimparare tutto da capo una volta passato all'ala bassa, ma è un aereo che và pilotato, che ti fà capire in tutta sicurezza gli errori che commetti. Per il pendio non sono molto esperto, eprcui lascati cosigliare da chi ne sà di più. Inoltre no ndisdegnerei a priori l'autocostruzione, che dà sempre soddisfazioni doppie anche con risultati mediocri. In ogni caso devi essere affiancato da un'istruttore, in pendio rischi di non recuperare più il modello, mentre in pianura lasci in ogni caso tanti pallini bianchi...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kevin71
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 33
Iniziare a volare

Vi ringrazio moltissimo per i consigli e vi saprò sapere come stà andando.
kevin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 22:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
ciao kevin....


MANNAGGIA.... la domanda è sempre quella...

ascolta, la radio che hai è ottima. per il modello... beh, lascia stare le ventoline, sono brutte .... no scherzo, sono inadatte ad un principiante, tutto qui...

per cominciare? avendo già la radio i modelli da prendere in considerazione sono 3

. easy star
. easy glider
. minimag


per poterti dare maggiori info dovresti scrivere qualcosa in più

- hai qualcuno che ti segue?
- nelle vicinanze esiste qualche campo volo?
- se si, sei già passato di persona?
- negozi specializzati?
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 18:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kevin71
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 33
Iniziare a volare

Ciao Grava ti ringrazio per le tue dritte , per rispondere ai tuoi quesiti il negozio dove ho acquistato la radio è specializzato più per automodelli in verità ma mi sto dando da fare per trovare dei club che siano organizzati qui a Genova o dintorni essendo da solo. Mi è stato consigliato per quanto riguarda la radio di prenderla in 40 mhz per rimanere più lontano dalla frequenza dei cb pompati che da noi abbondano.Spero di non avere sbagliato !Ti risulta?
kevin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 20:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da kevin71 Visualizza messaggio
Ciao Grava ti ringrazio per le tue dritte , per rispondere ai tuoi quesiti il negozio dove ho acquistato la radio è specializzato più per automodelli in verità ma mi sto dando da fare per trovare dei club che siano organizzati qui a Genova o dintorni essendo da solo. Mi è stato consigliato per quanto riguarda la radio di prenderla in 40 mhz per rimanere più lontano dalla frequenza dei cb pompati che da noi abbondano.Spero di non avere sbagliato !Ti risulta?
Ciao,
come primo aeromodello ti consiglio il Sonic 25 Della Phoenix ( io ho iniziato con quello ), costa all'incirca 80 € ( per un principiante meglio spendere poco, anche perchè gli errori durante il volo capitano soprattutto ai principianti ed io ne so qualcosa ) e con un motore di poco più grande ( un 28 già basta ) è una scheggia.

Per quanto riguarda la radio, secondo me è meglio se sia nei 35 mhz ( questa banda è esclusivamente per i modelli volanti), mentre sui 40 mhz ci sono anche le macchinette ed altri modelli ( quindi potresti avere più interferenze ).

Ciao
Rossogerry
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Citazione:
Originalmente inviato da kevin71 Visualizza messaggio
Ciao Grava ti ringrazio per le tue dritte , per rispondere ai tuoi quesiti il negozio dove ho acquistato la radio è specializzato più per automodelli in verità ma mi sto dando da fare per trovare dei club che siano organizzati qui a Genova o dintorni essendo da solo. Mi è stato consigliato per quanto riguarda la radio di prenderla in 40 mhz per rimanere più lontano dalla frequenza dei cb pompati che da noi abbondano.Spero di non avere sbagliato !Ti risulta?
allora io ti consiglio di trovare un club e visitarlo, ti aiuterà a scegliere un buon modello per cominciare, ma potrai anche tastare con mano questa stupendà realtà.

guarda ribadisco i modelli sopracitati da me, in quanto fatti tutti in elapor materiale multiplex quasi indistruttibile... tutti costano nudi e crudi intorno agli 80 euros.........

ciaoooo
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 22:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kevin71
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 33
Iniziare a volare

Per quanto riguarda la frequenza radio in 40mhz che ne pensi?
kevin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 22:32   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Per ilvolo a motore ti consiglierei un Cessna airtech, che per volare benone necessita solo di un pacco da 8 celle NiMh da una ventina di euro. Prendi la versione con alettoni, è più gestibile. E' un completo di tutto che però ha componentistica decente, inoltre non è il classico Minimag "radiodisturbato" che ti obbliga a reimparare tutto da capo una volta passato all'ala bassa, ma è un aereo che và pilotato, che ti fà capire in tutta sicurezza gli errori che commetti. ..
da quando ami 'sti cosi?.... il Cessna Artech non lo vorrei manco regalato, ha componentistica scadente, qualità di volo instabili ed è intrinsecamente fragile, al nostro campo ce lo hanno almeno un paio di persone e dovresti aver visto come vola.... volare è una parolona per quel coso... insomma un modello mediocre a quanto mai poco indicato per un principiante assoluto. Mille volte meglio il minimag, o un bel EasyGlider Electric, adatto sia al volo in pendio che in pianura robusto, divertente, adatto al principiante e al pilota esperto...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come iniziare a volare vito.sava Elimodellismo Principianti 15 12 settembre 06 20:51
QUALE ALIANTE PER INIZIARE A VOLARE?? doctorwho Aeromodellismo Principianti 25 04 settembre 05 18:25
Iniziare a volare mini-3dx ZeroFroze Aeromodellismo Volo Elettrico 14 26 settembre 04 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002