Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 14, 13:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Richiesta spiegazioni su "stacco" del gyro

Salve ragazzi,

ho preso l'Assault 450 da HK e va a meraviglia...

Ora stavo cambiando la ricevente e a posto del satellite Orange RX100 voglio mettere una RX Specktrum AR6210 e il suo satellite per una maggiore sicurezza nella "portata" (da quello che ho letto con il satellite massimo 50 piedi di distanza...mi sembrano pochini).

Durante i vari tentativi che ho fatto per il settaggio del Gyro Turnigy 3D-H V2 (praticamente il clone del Microbeast) mi sono accorto di questa cosa che non so se è un'anomalia o no.

Ovviamente per fare tutte le prove ho tolto pale e palini e ho visto che: sia con il satellite Orange originale in DSM2, sia con il satellite specktrum in DSMX, sia utilizzando la radio DX6i che la Devo 10 (con il firmware DeViation versione 4), quando con dò botte di passo, con la curva Normal con throttle progressivo da 0 a 100, il gyro "stacca"...almeno credo.
Di fatto rimene vivo il motore ma il gyro è come se perdesse il bind e i servi ovviamente si fermano. Le varie riceventi satellite Orange o Specktrum (non l'ho ancora provato con la RX specktrum completa del suo satellite) rimangono di fatto bindate alla radio (la luce del segnale resta fissa è quindi non mi sembra un signal lost).

L'elicottero monta un ESC 40A con BEC integrato da 6A.

Con l'elicotterò ci ho già volato (con la Orange) in modo molto tranquillo (non fa 3D) e non mi ha dato problemi.

Può dipendere dal fatto (passatemela non sono un tecnico elettronico) che senza le pale il motore è come se andasse in fuori giri e quindi per un problema di maggiore assorbimento fa staccare il gyro?
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 16:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sospettavo la stessa cosa, un improvviso assorbimento di corrente che porta all'interruzione dell'alimentazione. Non ho mai avuto esperienze con queste cose (come potrai vedere dalla firma ), ma su due piedi non mi viene in mente altro.

Aspetta... No, coricato nemmeno

Devi reinizializzare il modello per far sì che il vbar si riarmi? Oppure poi risponde? La coda funziona durante "il blackout"?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 16:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
L'elicottero monta un ESC 40A con BEC integrato da 6A
Che tipo di esc è ?
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Che tipo di esc è ?
Monta un Turnigy 40A con BEC da 3A/5V...

Allora mi sto studiando un po di cose su ESC e BEC e ho capito questo (ditemi se ho capito male):

L'ESC è il regolatore che da solo non fornisce corrente a nulla; il BEC (credo sia lineare) è quello che "taglia" la tensione delle batterie a 5V per essere utilizzata dalla gyro/RX e quindi dai servi.
Il mio Turnigy ha il BEC integrato che può far transitare una corrente massima di 5A. Quindi se stacca quando do botte di passo può essere che la corrente assorbita sia maggiore delle 5A almeno dichiarate dall'etichetta (sempre sia vero).

L'hely ha 4 servi non meglio identificati (se volete posto le foto se qualcuno li identifica) più un Gyro Turnigy 3D-H V2 (praticamente clone del Microbeast V3), ha questo posso attaccare le seguenti RX (alternativamente ovvio-come ho fatto):
1) il satellite Orange (quello stock);
2) il satellite Spektrum;
3) la RX Specktrum (con o senza il suo satellite- non ho ancora provato se stacca con questa configurazione ma penso di si);

Ho cercato di calcolare l'assorbimento del tutto ma non è facile (almeno per me) in quanto non ci sono tali caratteristiche ne per i servi ne per il gyro e cercando qua e là ho visto che i servi per il 450 possono assorbire da 0,5 a 2A quindi poniamo il più basso, per il resto non credo che il gyro e la RX abbiano un fame di corrente molto alta...mettiamo 1A. in totale siamo a 3A

E quindi stacca, visto il calcolo spannometrico.

Del resto sullo Skyartec X3V (un classe 250 2S e motore 4500KV) c'è montato un UBEC esterno da 5A (monto i servi di un 450) e non ho questi problemi.

Le alternative che ho prima che mi succede in volo e sfascio tutto:

Mettere un BEC esterno da 5A
e qui vi chiedo meglio UBEC (lineare) o SBEC (a impulsi che ha quanto ho capito possono dare problemi di interferenze)


Cambiare tutto l'ESC (tra l'altro questo stock non so come si programma...non ho trovato info o manuali) trovandone uno con un BEC più di 3A
e qui se avete consigli e link...

o i Vostri CONSIGLI...

Questo è quello a cui sono arrivato...ovviamente se ho detto ca...te "mi corrigerete".

...Grazie per l'aiuto e BUON ANNO a tutti
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Sospettavo la stessa cosa, un improvviso assorbimento di corrente che porta all'interruzione dell'alimentazione. Non ho mai avuto esperienze con queste cose (come potrai vedere dalla firma ), ma su due piedi non mi viene in mente altro.

Aspetta... No, coricato nemmeno

Devi reinizializzare il modello per far sì che il vbar si riarmi? Oppure poi risponde? La coda funziona durante "il blackout"?
Ciao Filippo...

No il gyro si reinizializza da solo dopo circa 3-4 secondi (giusto il tempo di finire a terra per un taglio di erba ) e si...dopo risponde normalmente..per la coda non ho provato magari farò una prova...ma dubito in quanto il Turnigy si "spegne" (solo la ricevente resta accesa)...

Dica Dottore...è GRAVEEE
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 14:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Non ne ho la più pallida idea, in ogni caso ti suggerisco di non alzarti in volo prima di essere sicuro di aver risolto questo problema. Hai detto che i servi del 250 sono di classe 450? Potresti provare a vedere se la cosa succede anche con quei servi, ma questo probabilmente significa smontare tutto quanto...

Edit: buon anno a tutti!!
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 15:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
l'esc è quello rosso per caso ??
Cmq puoi fare una prova: stacca un servo o due e vedi se il problema rimane !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 16:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
l'esc è quello rosso per caso ??
Cmq puoi fare una prova: stacca un servo o due e vedi se il problema rimane !
No è questo...perchè quello rosso ha problemi?


Cmq grazie per il suggerimento...appena posso farò il test e vi farò sapere...
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 17:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
No è questo...perchè quello rosso ha problemi?


Cmq grazie per il suggerimento...appena posso farò il test e vi farò sapere...
Al contrario , quello rosso è una bomba !!

Facci sapere dai
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 19:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Al contrario , quello rosso è una bomba !!

Facci sapere dai
Allora prima dei botti di Capodanno (no no non ho fato il botto con l'hely)

Ho fatto queste prove...
Batteria carica (30-50C di scarica 3S nanotech) tutti i servi montati...e stick throttle su giu su giu su giu su giu su giu stacccccccc...

Quindi ho staccato il servo di coda che a occhio è diverso e presumo più esigente....infatti ridaje...su giu su giu su giu su giu...nada va bene...

Poi ho rimesso il servo e ridaje ancora ma non staccava questa volta perché....misurato la batteria 4,08 V circa a cella quindi presumo che se si scarica un po va bene

Ritest con la seconda batteria carica e....stacchete...peròòòò se metto una curva throttle piatta nonlofa...

presumo quindi che è l'aumento/calo repentino dei giri crea dei picchi di corrente che fanno staccare..

poi anche questa bat è scesa a 4,10 V quindi non staccava...

Ripeterò comunque i test con calma e altre batterie che ho con meno C...

Comunque mi sto attivando per un nuovo ESC e ho trovato questo:

Fullpower da 45 e SBEC da 5A...

Credo che dovrebbe andare...

che dite...

Beh! mo io dico che vado a magna....

Buon CENONE A TUTTI E....alla prossima
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spiegazioni e consigli sull acquisto del "primo" automodello!! GUS117 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 35 03 novembre 13 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002