Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 14, 17:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Concordo anche io con l'acquisto del piatto nuovo.

Se ti si dovesse "scollare" in volo sai cosa succederebbe? Che le pale non riceverebbero più la spinta del motore, e nel caso che si disassembli del tutto, l'elicottero non riceverebbe più nemmeno la forza dei servi, e quindi diventerebbe un elicottero che cadrebbe impazzito al suolo.

Meglio spendere qualche euro in più per la sicurezza del modello, ma soprattutto per la sicurezza tua e di chi vola insieme a te.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 19:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Considera l'uso di un Hula-Hop, un cerchio fissato ai pattini dell'elicottero che evita che le pale urtino a terra, vedi un pò qui " http://www.baronerosso.it/forum/elim...-alzare-3.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 19:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros86
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: matera
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Io non lo farei.
Tanto devi comprare altri pezzi, prendi anche il piatto, perche' si tratta di un pezzo assolutamente critico.
Col rotore principale non si scherza...
be la domanda sorge spontanea,se lo cambio posso montarne uno in metallo e lasciare gli altri pezzi del rotore in plastica?
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 19:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da albatros86 Visualizza messaggio
be la domanda sorge spontanea,se lo cambio posso montarne uno in metallo e lasciare gli altri pezzi del rotore in plastica?
Si, certo.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 19:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros86
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: matera
Messaggi: 286
Vi ringrazio tutti per i consigli.Cmq mi infastidisce il fatto che l'eli viene dichiarato pronto al volo ma di fatto non l'ho è.Perchè ho notato subito che tendeva sempre a ruotre sull'asse di imbardata,anche dopo aver messo in tensione la cinghia.Il crash è stato causato proprio da questo,anche se ho cercato di bilanciare un pò la rotazione in volo non è servito a niente.Era ingestibile.Poi vi sembra noramale che il rotore di coda non fosse perpendicolare al suolo ma inclionato?Appena scartato mi sono accorto subito di questa inclinazione...pensavo che con i settaggi e il trim cmq mi permettese di volare in sicurezza.Cosi non è stato perchè come si alzava diventava incontrollabile.Cmq cercherò di addrizzarmelo da solo a questo punto...grazie ancora a tutti per i consigli e il supporto.Magari faccio qualche foto ai danni e posto qualche foto delle fasi della riparazione.Ragazzi avrei una domanda:Se cambio il piatto perdo i settaggi dei servi?
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 20:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da albatros86 Visualizza messaggio
Vi ringrazio tutti per i consigli.Cmq mi infastidisce il fatto che l'eli viene dichiarato pronto al volo ma di fatto non l'ho è.Perchè ho notato subito che tendeva sempre a ruotre sull'asse di imbardata,anche dopo aver messo in tensione la cinghia.Il crash è stato causato proprio da questo,anche se ho cercato di bilanciare un pò la rotazione in volo non è servito a niente.Era ingestibile.Poi vi sembra noramale che il rotore di coda non fosse perpendicolare al suolo ma inclionato?Appena scartato mi sono accorto subito di questa inclinazione...pensavo che con i settaggi e il trim cmq mi permettese di volare in sicurezza.Cosi non è stato perchè come si alzava diventava incontrollabile.Cmq cercherò di addrizzarmelo da solo a questo punto...grazie ancora a tutti per i consigli e il supporto.Magari faccio qualche foto ai danni e posto qualche foto delle fasi della riparazione.Ragazzi avrei una domanda:Se cambio il piatto perdo i settaggi dei servi?
ciao, un elicottero "pronto al volo" in realtà non lo è mai, è uno dei motivi del mio consiglio di farti seguire da qualcuno di più esperto.per quanto riguarda i servi, se cambi solo il piatto, teoricamente non vanno settati di nuovo,ma da quel che dici sembrerebbe che il tuo elicottero abbia bisogno di essere settato meglio.controlla di non aver sgranato i servi,controlla pure che l'alberino di coda non sia storto, come ti hanno già detto, cambia albero principale e spindle anche se sembrano a posto.NON utilizzare di nuovo le pale che hai crashato, (dalla foto non si vedono) ma anche se sembrano solo scheggiate, potrebbero esplodere in volo.
stai attento a non farti male!ieri al campo dove vado io, uno che non è un principiante, si è quasi staccato un dito con un'aereo..
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 20:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros86
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: matera
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, un elicottero "pronto al volo" in realtà non lo è mai, è uno dei motivi del mio consiglio di farti seguire da qualcuno di più esperto.per quanto riguarda i servi, se cambi solo il piatto, teoricamente non vanno settati di nuovo,ma da quel che dici sembrerebbe che il tuo elicottero abbia bisogno di essere settato meglio.controlla di non aver sgranato i servi,controlla pure che l'alberino di coda non sia storto, come ti hanno già detto, cambia albero principale e spindle anche se sembrano a posto.NON utilizzare di nuovo le pale che hai crashato, (dalla foto non si vedono) ma anche se sembrano solo scheggiate, potrebbero esplodere in volo.
stai attento a non farti male!ieri al campo dove vado io, uno che non è un principiante, si è quasi staccato un dito con un'aereo..
come faccio a verificare che i servi non siano sgranati?Ho provato a muovere piano piano il piatto(la parte connessa ai servi) e si muovono tutti e 3 senza rumori particolarmente strani.Le pale sono inutiblizzabili ormai ...be se devo cambiare albero e spindle a questo punto mi conviene ordinare tutta la testa del rotore nuova......
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 20:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao,i servi devi scollegarli da piatto e muoverli a mano molto lentamente per sentire eventuali impuntamenti.una domanda, hai controllato prima del volo il tracking delle pale?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 09:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros86
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: matera
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao,i servi devi scollegarli da piatto e muoverli a mano molto lentamente per sentire eventuali impuntamenti.una domanda, hai controllato prima del volo il tracking delle pale?
per quanto riguarda i servi allora non dovrebbero esserci problemi perche ho acceso l'eli e rispondono tutti perfettamente senza rumori strani, come hanno sempre fatto....scusami ma per quanto riguarda la pale per "tracking" intendi il bilanciamento delle pale?E' sempre il solito problema...c'è scritto pronoto al volo e sinceramente non mi sono preoccupato di questi aspetti e ne ho pagate le conseguenze.
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 09:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros86
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: matera
Messaggi: 286
a ok ok.Ho fatto una ricerca sul forum e ho capito che bilanciamento e tracking sono due cose ben diverse.Questo peggiora ancora di più le cose.....se prendo un eli pronto al volo mi devo anche preoccupare che le pale abbiano un passo diverso?Assurdo
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo volo e primo crash :D Grava Elimodellismo Principianti 3 19 febbraio 07 12:35
primo volo.....e primo crash michele7791 Aeromodellismo Principianti 3 14 maggio 06 18:30
Primo volo e primo crash T-rex MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 6 10 luglio 05 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002