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Vecchio 11 luglio 06, 15:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-03-2006
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Help primi settaggi DF 36

Ciao,

Sono un principiante, reduce da una bella esperienza piena di simpatici crash in tinello, con con il l'eli a rotore coassiale....


Sto (con moolta calma) settanto lil Df36 per il primo volo e fino ad ora ho regolato solo i trim sulla trasmittente.

Vorrei porre alcuni brevi quesiti a chi sarà così gentile da dare consigli:

- Dando gas il rotore parte subito molto velocemente, ad un numero di giri che mi sembra alto. E' normale ?

- Ancora al suolo, dopo la partenza a razzo del rotore, il 36 effettua una rapida rotazione di 360° e successivamente si stabilizza ma tendendo comunque a girare , molto lentamente , verso destra. Va regolato il giroscopio o settato qualcosa sul rotore di coda ? La prima rotazione di 360 sarà dovuta al fatto che il rotore da la botta di coppia e solo in un secondo tempo il giro può compensare? Mah...

- Per regolare il passo occorre scollegare solo il motore. Come si fà?

Allego foto con cavi e cavetti in vista.

Grazie molte e buoni voli

Francesco
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Help primi settaggi DF 36-df36_lato.jpg  
frenk60it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 17:05   #2 (permalink)  Top
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Hai l'interruttore de 3d attivo.
Guarda il radiocomando, c'è un interruttore, mettilo su N (adesso è su 1) e porta lo stick del gas a 0. Una volta collegata la batteria l'eli dovrebbe star fermo, sentirai solo i serviche ronzano un pò.

Per il settaggio del rotore di coda, non è attendibile se sta fermo al suolo... uan volta in volo prova a correggere trimamndo la coda, magari basta quello.
zemmuonne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 19:02   #3 (permalink)  Top
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Grazie della risposta...

Non ho qui l'eli ma mi pare che l'interruttore sia già su N. Mi chiedevo se aumentando il gas i giri dell'elica devono essere progressivi (da lenti a veloci).

Invece mi pare che sul mio appena muovo lo stick di qualche millimetro prenda subito troppi giri....

Ciao / F.
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Vecchio 11 luglio 06, 20:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di robertofly
 
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ti rispondo da ex possessore del df36

[- Dando gas il rotore parte subito molto velocemente, ad un numero di giri che mi sembra alto. E' normale ?]

*si e' normale...appena alzi lo stick di 3/4 mm ti sembra che parta a razzo ma non e' cosi..credimi..devi farti l'abitudine...calcola che quando si alza l'eli, le pale girano mooolto piu' forte....

[- Ancora al suolo, dopo la partenza a razzo del rotore, il 36 effettua una rapida rotazione di 360° e successivamente si stabilizza ma tendendo comunque a girare , molto lentamente , verso destra. Va regolato il giroscopio o settato qualcosa sul rotore di coda ? La prima rotazione di 360 sarà dovuta al fatto che il rotore da la botta di coppia e solo in un secondo tempo il giro può compensare?]

il mio appena dava la botta delle pale in avvio faceva 1 rotazione di 45 gradi e poi compensava...qui ci sono molte variabili:il giro che sensibilita' ha? hai settato il servo della coda come scritto qui nel forum da qualche parte?

[- Per regolare il passo occorre scollegare solo il motore. Come si fà?]

io ho preso la batteria schifosa originale Nihm da 650ma...l'ho quasi scaricata del tutto facendo andare le pale a velocita' media..poi quando vedi che dando gas il motore non prende piu' i giri e cala,allora dai gas al max...e vedrai che la batteria andra' a terra e il motore di ferma..ma la batt avra' ancora la corrente necesaria x far andare i servi....questo e' 1 metodo mooolto grezzo...senno' scolleghi l'attivatore dalla RX e ci attacchi 1 pacco di batterie 11.1 v...
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 10:09   #5 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte RobertoFly,

Come dicevo devo ancora fare i settaggi della coda e del giro. Vediamo se è quello.
Per lo scollegamento del motore preferisco la seconda opzione (scollegare lo spinotto... ma quale ?). Quella un poco brutale di far scaricare la batteria mi pare poco sana

Buona giornata

Francesco
frenk60it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 13:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di robertofly
 
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Originalmente inviato da frenk60it
Grazie delle risposte RobertoFly,

Come dicevo devo ancora fare i settaggi della coda e del giro. Vediamo se è quello.
Per lo scollegamento del motore preferisco la seconda opzione (scollegare lo spinotto... ma quale ?). Quella un poco brutale di far scaricare la batteria mi pare poco sana

Buona giornata

Francesco
lo spinotto e' quello che va' dall'attivatore alla Rx.

la batteria che useresti x questo lavoro "sporco" e' quella originale Nimh da 650ma...una monnezza......

non penserai micca di poter volare con quella batteria vero??

ci vogliono le lipo!!!
robertofly non è collegato   Rispondi citando
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