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Vecchio 05 febbraio 13, 14:27   #11 (permalink)  Top
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Giusto! E dopo interi giorni passati a sbirciare nel forum ho preso coraggio e vi ho scritto. D'altra parte essendo la sezione dei "principianti" non rischio di fare figure barbine...

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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Basta chiedere...che c'è vo'?

Zero meccanico coda:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2934386

p.s. io ho trovato più semplice la realtà che il simulatore.
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 14:45   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-12-2010
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piccolo contributo

Non è passato molto tempo da quando ci sono passato e ti capisco
Il girello (le 2 bacchette con le palline) è sicuramente fondamentale le prime volte, ma ha un grossissimo limite, appesantisce molto il modello; soprattutto sugli eli piccoli tipo un 450 la cosa si sente molto e l'effetto principale è che il peso ritarda il comando. Mi spiego: tu sollevi l'eli e questo comincia ad esempio a muoversi a sx, tu dai alettoni a dx per compensare, solo che a causa del peso del girello l'elicottero comincia a sentire la correzione con un certo ritardo, quindi tu insisti a dargli comando a dx. Va a finire che ne dai troppo per cui al posto di limitarti a raddrizzare il modello come avviene sul simulatore, quello che ottieni è di cominciare a inclinarti e spostarti verso dx. Il discorso si ripete pari pari a destra,e ti trovi ad ondeggiare a destra e sinistra, una specie di anguilla che guizza in varie direzioni. Perdere la testa è un attimo soprattutto se è la prima volta in assoluto; la testa gioca un ruolo fondamentale a mio parere. Se hai fortuna lo appoggi a terra bruscamente approfitando del girello e lo salvi, se hai sfiga va giù troppo storto e rifai pale, forse albero e sgrani qualche servo. So che il phoenix come simulatore ha dei modelli con il training kit, ma non li ho mai provati per cui non so dirti se riescono a riprodurre l'effetto che ti ho descritto. Il consiglio di un esperto principiante ( nel senso che sto maturando una lunga esperianza come principiante) è di riprovare con calma magari facendo fare all'eli dei saltelli più che dell'hovering per prendere bene le misure a questo effetto. In bocca a lupo per il prossimo tentativo.
Zio Seppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 14:55   #13 (permalink)  Top
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beh oddio, non so che training kit hai tu, ma il mio quando ho cominciato era in fibra di vetro con delle palline cave in plastica... che al massimo peserà 50 grammi. io non ho trovato assolutamente nessuna differenza tra il volo con le palline e senza (soprattutto per il tipo di volo che fai quando le hai su), se non tutti gli effetti di cui ho parlato prima molto amplificati per colpa dell'attrito delle palline a terra...
se poi sei sull'erba può capitare che una pallina si incastri da qualche parte e ti faccia sbilanciare l'elicottero da qualche parte, ma ritardi negli input dovuti alla maggiorazione di peso mi sembra decisamente eccessivo... a meno che il tuo training kit non fosse stato di piombo
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
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Ultima modifica di Panph : 05 febbraio 13 alle ore 15:00
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Vecchio 05 febbraio 13, 14:55   #14 (permalink)  Top
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Contributo molto utile e consiglio assolutamente confortante... Grazie!

Diciamo che come primo crash è stato significativo... però pazienza... si rimedia. D'altra parte sono talmente determinato (e appassionato) a voler imparare che mi sono detto: "Ok. Calma e sangue freddo. Cerchiamo di capire gli errori e procediamo".

Ps. Curiosità: ho visto che sei di Sesto S. Giovanni. Giusto? Qui ci vengo a lavorare tutti i giorni!


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Originalmente inviato da Zio Seppio Visualizza messaggio
Non è passato molto tempo da quando ci sono passato e ti capisco
Il girello (le 2 bacchette con le palline) è sicuramente fondamentale le prime volte, ma ha un grossissimo limite, appesantisce molto il modello; soprattutto sugli eli piccoli tipo un 450 la cosa si sente molto e l'effetto principale è che il peso ritarda il comando. Mi spiego: tu sollevi l'eli e questo comincia ad esempio a muoversi a sx, tu dai alettoni a dx per compensare, solo che a causa del peso del girello l'elicottero comincia a sentire la correzione con un certo ritardo, quindi tu insisti a dargli comando a dx. Va a finire che ne dai troppo per cui al posto di limitarti a raddrizzare il modello come avviene sul simulatore, quello che ottieni è di cominciare a inclinarti e spostarti verso dx. Il discorso si ripete pari pari a destra,e ti trovi ad ondeggiare a destra e sinistra, una specie di anguilla che guizza in varie direzioni. Perdere la testa è un attimo soprattutto se è la prima volta in assoluto; la testa gioca un ruolo fondamentale a mio parere. Se hai fortuna lo appoggi a terra bruscamente approfitando del girello e lo salvi, se hai sfiga va giù troppo storto e rifai pale, forse albero e sgrani qualche servo. So che il phoenix come simulatore ha dei modelli con il training kit, ma non li ho mai provati per cui non so dirti se riescono a riprodurre l'effetto che ti ho descritto. Il consiglio di un esperto principiante ( nel senso che sto maturando una lunga esperianza come principiante) è di riprovare con calma magari facendo fare all'eli dei saltelli più che dell'hovering per prendere bene le misure a questo effetto. In bocca a lupo per il prossimo tentativo.
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 15:38   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
beh oddio, non so che training kit hai tu, ma il mio quando ho cominciato era in fibra di vetro con delle palline cave in plastica... che al massimo peserà 50 grammi. io non ho trovato assolutamente nessuna differenza tra il volo con le palline e senza (soprattutto per il tipo di volo che fai quando le hai su), se non tutti gli effetti di cui ho parlato prima molto amplificati per colpa dell'attrito delle palline a terra...
se poi sei sull'erba può capitare che una pallina si incastri da qualche parte e ti faccia sbilanciare l'elicottero da qualche parte, ma ritardi negli input dovuti alla maggiorazione di peso mi sembra decisamente eccessivo... a meno che il tuo training kit non fosse stato di piombo
Il mio girello era in carbonio e palline cave tipo ping pong, il classico coso che trovi per una decina di euro con la parte centrale in plastica che si spacca subito, il primo elicottero che ho sollevato era un minititan e ti assicuro che l'effetto anguilla me lo ricordo ancora. Successivamente mi è capitato di mettere il training kit al trex 550, quando, avendo rifatto il setup, non mi fidavo dei miei pollici e per eccesso di sicurezza ho preferito fare un paio di hovering di test con il girello. Vuoi una maggiore padronanza del mezzo, vuoi un elicottero decisamente più potente e stabile qui la mia esperienza è stata decisamente diversa e simile a quanto da te descritto: facendo un po' di traslato il comportamento con o senza girello è simile, probabilmente più che il peso incide il momento d'inerzia. Tornando al decollo, il mio problema all'inizio è stato proprio capire quanto e quando dare comando, togliere il girello mi ha aperto un mondo nuovo fatto di reazioni del modello molto più dirette e controllabili; il problema non è mai stato staccarsi dal suolo, ma, appena alzato, riuscire a tenerlo più o meno li, visto che nell'attimo di discontinuità che c'è tra essere a terra ed essere in volo il modello comunque un pelo sbanda, cosa che non ho mai notato sul phoenix.

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Originalmente inviato da Let_me_fly Visualizza messaggio
Ps. Curiosità: ho visto che sei di Sesto S. Giovanni. Giusto? Qui ci vengo a lavorare tutti i giorni!
Si sono di Sesto ma mi tocca lavorare dall'altra parte di Milano sigh.
Zio Seppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 16:38   #16 (permalink)  Top
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bah, stranissimo... nel volo traslato posso anche capire che si notino differenze, in quanto il girello ti fa sia attrito con l'aria, sia da massa (seppur minima) lontana dal baricentro, con la conseguente inerzia... ma in hovering e in movimenti lenti, quelli che dovrebbe fare un principiante alle primissime armi, il comportamento era identico
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