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Vecchio 07 gennaio 13, 21:31   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sergiotrex Visualizza messaggio
Secondo me si scelgono alcuni posti anzichè altri solo per un fatto di comodità, estetica, e soprattutto lontano dalle vibrazioni...
i giroscopi ne risentono parecchio

esperienza personale...
Su questo non ci piove!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 00:35   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di lamarotante
 
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Lamarotante


Ottima spiegazione...

Ma ho ancora un dubbio che mi porto dietro da anni (2 per la precisione... ) In un elicottero vero perchè non succede quello che avviene invece negli hely RC cioè questa inclinazione del modello sulla destra ? Come hanno risolto in quelli veri ?...



PS: qualcuno ha scritto che se il rotore di coda fosse più alto o pari rispetto all'orizzonte di quello principale il " difetto " di volo sarebbe minore o inesistente..credo..



Gli elicotteri veri hanno lo stesso problema dei modelllini solo che non te ne accorgi.
Per farci caso dovresti osservare attentamente un elicottero in hovering a pchi metri da terra. Prova a guardare qualche filmato su youtube vedrai che anche se attenuato l'effetto esiste.

Sul discorso della altezza del rotore di coda rispetto a quello principale non so dirti se è corretto o meno quello che si dice in giro.
Ma se fosse vero che un rotore più alto del principale eliminerebbe il difetto... lo avrebbero già fatto non credi?
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 00:37   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di lamarotante
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Mi piegate cosa significa monopala??...non é che percaso lamarotante voleva dire monorotore.

Altra cosa l'elicottero é appeso al rotore quando é in hovering o fermo a punto fusso, quando inzia a traslare e prendere velocitá sará "appeso" al profilo alare e alla portanza data dal rotore in volo traslato veloce....
comunque quando farete volare il modello in traslato veloce, vedrete come si metterá dritto.
Sì, volevo dire monorotore.
Scusate.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 00:38   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
"Piegare" sta per inclinare vero??!!!
Esatto.

Piegare in questo caso intendevo inclinare.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 09:11   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Gli elicotteri veri hanno lo stesso problema dei modelllini solo che non te ne accorgi.
Per farci caso dovresti osservare attentamente un elicottero in hovering a pchi metri da terra. Prova a guardare qualche filmato su youtube vedrai che anche se attenuato l'effetto esiste.

Sul discorso della altezza del rotore di coda rispetto a quello principale non so dirti se è corretto o meno quello che si dice in giro.
Ma se fosse vero che un rotore più alto del principale eliminerebbe il difetto... lo avrebbero già fatto non credi?
gli elicotteri veri mi pare che non abbiano 'sto "problema", o se lo hanno è impercettibile

ho provato modelli con il rotore di coda "alto" quindi analoghi a quelli veri e la pendenza (verso destra nei destrorsi, verso sinistra nei sinistrorsi) è identica agli altri
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 08 gennaio 13, 16:37   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di scintilla72
 
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Gli elicotteri veri, non hanno questo problema, in quanto le pale hanno possibilità di flappeggio (cosa che i modelli non hanno ,se non grazie alla flessibilità dei damper).
Così si possono smorzare anche gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato.
__________________
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Vecchio 08 gennaio 13, 17:09   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona?
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Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum.

Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti.
Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria.
Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli:

Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale.

Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale.
La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale.

Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda.

Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello.

Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più.
up...
mi spiegheresti la parte evidenziata? grazie
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 09 gennaio 13, 00:03   #28 (permalink)  Top
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Gli elicotteri veri, non hanno questo problema, in quanto le pale hanno possibilità di flappeggio (cosa che i modelli non hanno ,se non grazie alla flessibilità dei damper).
Così si possono smorzare anche gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato.

X scintilla72

Essendo ancora un principiante mi sfugge il significato di alcuni termini tecnici che hai usato come il flappeggio e i damper..cmq grazie a te ho capito qualcosa in più sul volo degli hely... ciao...


X Rugrug...X lamarotante

Il discorso del rotore di coda più alto che potesse migliorare l'assetto di volo penso sia stato più un mio raggionamento autodedotto dalle spiegazioni che si sono fatte qui sul forum e perciò ho frainteso...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 14:36   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
up...
mi spiegheresti la parte evidenziata? grazie
Ciao bladebuster e scusa il ritardo nel rispondere.

Premetto che non sono un super esperto di gircoscopi presenti sul mercato ma ne conosco di due tipi: quelli rotanti e quelli vibranti.

Probabilmente i giroscopi rotanti (più grossi) applicati alla fine della coda (ovviamente tarati sulla risposta che devono dare) non assolvo completamente il lavoro corretto perchè vengono infastiditi dalla vibrazioni.
Cosa che non accade con i giroscopi vibranti (molto più piccoli). Qui c'è un video di spiegazione.

https://www.youtube.com/watch?v=zwe6LEYF0j8

Questo tipo di giroscopio funziona a vibrazione non a rotazione.
Io conosco questo tipo di giroscopi in quanto pratico mini e micro modellismo, è sò che se si potesse applicare alla fine della coda, opportunamente tarato e la precisione della meccanica di coda lo premette sarebbe notevolmente più preciso.

Perchè non si trova in quella posizione?
Beh i motivi possono essere vari.
Me ne viene in mente uno:

Applicato alla scheda controller sarebbe più comodo anche come risposta in frequenza e si eviterebbe di portarlo in giro con i suoi fili per tutto l'elicottero. Siccome funziona a vibrazione, più lo tieni lontano dal centro di rotazione, più è preciso.

Per il resto....sono ancora un principiante..sto ancora studiando.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 15:01   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao bladebuster e scusa il ritardo nel rispondere.

Premetto che non sono un super esperto di gircoscopi presenti sul mercato ma ne conosco di due tipi: quelli rotanti e quelli vibranti.

Probabilmente i giroscopi rotanti (più grossi) applicati alla fine della coda (ovviamente tarati sulla risposta che devono dare) non assolvo completamente il lavoro corretto perchè vengono infastiditi dalla vibrazioni.
Cosa che non accade con i giroscopi vibranti (molto più piccoli). Qui c'è un video di spiegazione.

https://www.youtube.com/watch?v=zwe6LEYF0j8

Questo tipo di giroscopio funziona a vibrazione non a rotazione.
Io conosco questo tipo di giroscopi in quanto pratico mini e micro modellismo, è sò che se si potesse applicare alla fine della coda, opportunamente tarato e la precisione della meccanica di coda lo premette sarebbe notevolmente più preciso.

Perchè non si trova in quella posizione?
Beh i motivi possono essere vari.
Me ne viene in mente uno:

Applicato alla scheda controller sarebbe più comodo anche come risposta in frequenza e si eviterebbe di portarlo in giro con i suoi fili per tutto l'elicottero. Siccome funziona a vibrazione, più lo tieni lontano dal centro di rotazione, più è preciso.

Per il resto....sono ancora un principiante..sto ancora studiando.
No prob x il ritardo: siamo qui a "perdere tempo"

Adesso ho capito cosa intendevi, dubbio risolto, grazie mille
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
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