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Vecchio 07 gennaio 13, 18:47   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Mi piegate cosa significa monopala??...non é che percaso lamarotante voleva dire monorotore.

Altra cosa l'elicottero é appeso al rotore quando é in hovering o fermo a punto fusso, quando inzia a traslare e prendere velocitá sará "appeso" al profilo alare e alla portanza data dal rotore in volo traslato veloce....
comunque quando farete volare il modello in traslato veloce, vedrete come si metterá dritto.
condivido pienamente....
sergiotrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:54   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Che io sappia no.
Ma una volta capito il problema fisico si comprende anche che quella è l'unica posizione per avere un'equilibrio di forze su un mono rotore.
I coassiali infatti volano perfettamente perpendicolari. Sono simmetrici come forze.

Qualcuno ha provato a "piegare" un pò l'asse del rotore principale sui propri elicotteri...Il blade msr è un tipico esempio.
Ma a me sinceramente non piace come soluzione.
"Piegare" sta per inclinare vero??!!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:26   #13 (permalink)  Top
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Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum.

Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti.
Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria.
Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli:

Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale.

Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale.
La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale.

Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda.

Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello.

Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più.

mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona?
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bladebuster

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Vecchio 07 gennaio 13, 19:28   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona?
Interessante...
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Vecchio 07 gennaio 13, 19:36   #15 (permalink)  Top
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mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona?
altrove dove?
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Vecchio 07 gennaio 13, 20:00   #16 (permalink)  Top
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altrove dove?
come scritto più sopra, vicino alla coda
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Vecchio 07 gennaio 13, 20:02   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
come scritto più sopra, vicino alla coda
sul tubo?

più soggetto a possibili vibrazioni, più esposto, cavo più lungo e brutto


quando ci sono pro e contro, si soppesa

quando non si vedono pro, si salta del tutto la pesa


è un po' come spingere l'auto per vedere quanto consuma
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Vecchio 07 gennaio 13, 20:19   #18 (permalink)  Top
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sul tubo?

più soggetto a possibili vibrazioni, più esposto, cavo più lungo e brutto


quando ci sono pro e contro, si soppesa

quando non si vedono pro, si salta del tutto la pesa


è un po' come spingere l'auto per vedere quanto consuma
il punto però non è pratico (concordo con te), ma teorico. e finchè non mi viene data una valida teoria, resto della mia idea, e cioè che il gyro, in teoria, funziona ugualmente anche se distante dall asse del rotore principalr
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bladebuster

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Vecchio 07 gennaio 13, 20:37   #19 (permalink)  Top
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il punto però non è pratico (concordo con te), ma teorico. e finchè non mi viene data una valida teoria, resto della mia idea, e cioè che il gyro, in teoria, funziona ugualmente anche se distante dall asse del rotore principalr
funziona

è sufficiente che sia solidale con la massa del mezzo, e fermo rispetto ad esso
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Vecchio 07 gennaio 13, 21:21   #20 (permalink)  Top
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funziona

è sufficiente che sia solidale con la massa del mezzo, e fermo rispetto ad esso
Secondo me si scelgono alcuni posti anzichè altri solo per un fatto di comodità, estetica, e soprattutto lontano dalle vibrazioni...
i giroscopi ne risentono parecchio
esperienza personale...
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