Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 06, 15:18   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
In un motore elettrico cosa serve la curva del gas?

Cosa serve la curva del gas in un modello elettrico, dove la coppia è omogenea e non influenzata dalla farfalle del carburatore??
Vi ringrazio per la bontà.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
allora, serve per esempio:
a metà stick il motore è al 30%.........a 3\4 di stick il motore è al 93%............
un altro es:
a 1\4 di stick sei sl 60 percento a metà sei al 70 e 3\4 al 95%
serve quindi per dire al motore che se tu sei a metà stick lui deve essere al.......% della sua potenza............
credo sia così..........
ciaociao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 17:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Cosa serve la curva del gas in un modello elettrico, dove la coppia è omogenea e non influenzata dalla farfalle del carburatore??
Vi ringrazio per la bontà.
La farfalla del carburatore nel caso di un motore elettrico si può dire che sia l'esc,è lui che regola la potenza erogata,come la valvola del carburatore regola la potenza in un motore a scoppio.
Non so se è omogenea la coppia nei motori elettrici(sicuro?),comunque anche avendo una coppia sempre sullo stesso valore(?) all'aumentare dei giri motore la potenza cresce sempre,perchè è il prodotto tra la coppia e il n.giri.
Quindi nel caso volessi variare il passo collettivo del rotore principale,per mantenere i giri di esso costanti, devi dare contemporaneamente + gas.
Non vado oltre perchè non ho capito se quello che chiedevi è in linea con quello che sto illustrando io...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Al variare del comando del collettivo, il passo può variare da (esempio) -10 a +10 gradi.

Naturalmente ai vari valori di passo occorrerà più o meno potenza per mantenere i giri del rotore costanti.
Ergo occorre 'adattare' la tensione disponibile al motore per far si che la potenza erogata sia sufficiente per mantenere i giri del motore costanti ad ogni variazione di passo.
Aumentando il passo è come se si 'frenasse' il motore, e quindi occorre fornire potenza per bilanciare la forza frenante.

(ho semplificato naturalmente molto,ma spero si comprensibile)

Ciao

Luca
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 00:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Sono daccordo, ma quando aumento la corsa dello stic del gas in parallelo, in quanto già miscelato dalla radio si aumenta anche il passo e viceversa, e cioè aumentando il gas viene aumentato anche il passo; per mantenere costanti i giri servirebbe il givernor, che i normali regolatori tipo align non hanno. Allora no capisco come modificare la corsa, sicuramente è un mio limite.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 01:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Forse non ho capito di cosa parlate, ma in un motore elettrico questa curva non dovrebbe essere una curva, bensì un segmento. Salvo che la modifichiate con esponenziali varii...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 10:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Diciamo che è una curva molto 'piatta'.....ma sempre curva è...


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 19:45   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Sono daccordo, ma quando aumento la corsa dello stic del gas in parallelo, in quanto già miscelato dalla radio si aumenta anche il passo e viceversa, e cioè aumentando il gas viene aumentato anche il passo; per mantenere costanti i giri servirebbe il givernor, che i normali regolatori tipo align non hanno. Allora no capisco come modificare la corsa, sicuramente è un mio limite.
Potrei chiederti se invece per i motori a scoppio serve
La curva del passo da sola, non serve a un granche' deve essere abbinata al passo del ciclico.

Ovvero il comando che inclina le pale in positivo o in negativo.

In un elicottero di solito si va da -11° a +10°
Intorno allo 0° l'elicottero dovrebbe stasersene piantato per terra. Intorno ai +5 , 6° si dovrebbe fare un po' di hovering.

Chiatramente i settagi, ovvero gli abbinamenti gas passo ciclico non sono fissi per tutti i tipi di volo, il 3d ha un settaggio diverso rispetto all'hovering o ad un po' di traslato.


Tanto per fare un esempio terra terra, in teoria se non ci fosse l'abbinamento passo motore, tu potresti dare tutto gas, ma far rimanere l'leicottero perfettamente per terra se le pale del rotore princpiale sono a 0°.

Oppure potresti avere poco motore con un passo di +10° e di conseguenza alzarsi poco o nulla.

Non so se sono stato spiegato
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 21:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Potrei chiederti se invece per i motori a scoppio serve
La curva del passo da sola, non serve a un granche' deve essere abbinata al passo del ciclico.

Ovvero il comando che inclina le pale in positivo o in negativo.

In un elicottero di solito si va da -11° a +10°
Intorno allo 0° l'elicottero dovrebbe stasersene piantato per terra. Intorno ai +5 , 6° si dovrebbe fare un po' di hovering.

Chiatramente i settagi, ovvero gli abbinamenti gas passo ciclico non sono fissi per tutti i tipi di volo, il 3d ha un settaggio diverso rispetto all'hovering o ad un po' di traslato.


Tanto per fare un esempio terra terra, in teoria se non ci fosse l'abbinamento passo motore, tu potresti dare tutto gas, ma far rimanere l'leicottero perfettamente per terra se le pale del rotore princpiale sono a 0°.

Oppure potresti avere poco motore con un passo di +10° e di conseguenza alzarsi poco o nulla.

Non so se sono stato spiegato
Oggi ho ''collaudato'' il t rex, stranamente va benissimo, non vibra, stà bello fermo e non caracolla.
Riguardo la curva, mi sono accorto che devo aumentare il passo più verso il minimo, altrimenti il rotore va a duemila giri a passo zero, invece devo anticipare il passo verso il minimo, ora mi è più chiaro come impostare la curva del passo ciclico.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
...ora mi è più chiaro come impostare la curva del passo ciclico.
Sicuro che è tutto chiaro?! ...non devi impostare niente sul ciclico ma sul collettivo.

Scherzo,ho capito che hai sbagliato

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG: cosa mi serve GuestStar Categoria F3K 7 20 aprile 07 17:51
A cosa serve? Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 1 13 febbraio 07 19:45
t-rex - ma cosa serve? sharky86 Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 gennaio 07 00:22
A cosa serve il motore?? ilmere Aeromodellismo 12 29 gennaio 07 22:35
A cosa serve? angelo19 Aeromodellismo Principianti 12 04 gennaio 07 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002