BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   In un motore elettrico cosa serve la curva del gas? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/26951-un-motore-elettrico-cosa-serve-la-curva-del-gas.html)

ginopilotino 02 giugno 06 15:18

In un motore elettrico cosa serve la curva del gas?
 
Cosa serve la curva del gas in un modello elettrico, dove la coppia è omogenea e non influenzata dalla farfalle del carburatore??
Vi ringrazio per la bontà.

luca bianchessi 02 giugno 06 15:37

allora, serve per esempio:
a metà stick il motore è al 30%.........a 3\4 di stick il motore è al 93%............
un altro es:
a 1\4 di stick sei sl 60 percento a metà sei al 70 e 3\4 al 95%
serve quindi per dire al motore che se tu sei a metà stick lui deve essere al.......% della sua potenza............
credo sia così..........
ciaociao

Fulvio76 02 giugno 06 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
Cosa serve la curva del gas in un modello elettrico, dove la coppia è omogenea e non influenzata dalla farfalle del carburatore??
Vi ringrazio per la bontà.

La farfalla del carburatore nel caso di un motore elettrico si può dire che sia l'esc,è lui che regola la potenza erogata,come la valvola del carburatore regola la potenza in un motore a scoppio.
Non so se è omogenea la coppia nei motori elettrici(sicuro?),comunque anche avendo una coppia sempre sullo stesso valore(?) all'aumentare dei giri motore la potenza cresce sempre,perchè è il prodotto tra la coppia e il n.giri.
Quindi nel caso volessi variare il passo collettivo del rotore principale,per mantenere i giri di esso costanti, devi dare contemporaneamente + gas.
Non vado oltre perchè non ho capito se quello che chiedevi è in linea con quello che sto illustrando io...

Fulvio

nigel_uno 02 giugno 06 17:25

Al variare del comando del collettivo, il passo può variare da (esempio) -10 a +10 gradi.

Naturalmente ai vari valori di passo occorrerà più o meno potenza per mantenere i giri del rotore costanti.
Ergo occorre 'adattare' la tensione disponibile al motore per far si che la potenza erogata sia sufficiente per mantenere i giri del motore costanti ad ogni variazione di passo.
Aumentando il passo è come se si 'frenasse' il motore, e quindi occorre fornire potenza per bilanciare la forza frenante.

(ho semplificato naturalmente molto,ma spero si comprensibile)

Ciao

Luca

ginopilotino 04 giugno 06 00:31

Sono daccordo, ma quando aumento la corsa dello stic del gas in parallelo, in quanto già miscelato dalla radio si aumenta anche il passo e viceversa, e cioè aumentando il gas viene aumentato anche il passo; per mantenere costanti i giri servirebbe il givernor, che i normali regolatori tipo align non hanno. Allora no capisco come modificare la corsa, sicuramente è un mio limite.

cristianointhesky 04 giugno 06 01:21

Forse non ho capito di cosa parlate, ma in un motore elettrico questa curva non dovrebbe essere una curva, bensì un segmento. Salvo che la modifichiate con esponenziali varii...
Saluti

nigel_uno 04 giugno 06 10:18

Diciamo che è una curva molto 'piatta'.....ma sempre curva è...


Ciao

biv2533 04 giugno 06 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
Sono daccordo, ma quando aumento la corsa dello stic del gas in parallelo, in quanto già miscelato dalla radio si aumenta anche il passo e viceversa, e cioè aumentando il gas viene aumentato anche il passo; per mantenere costanti i giri servirebbe il givernor, che i normali regolatori tipo align non hanno. Allora no capisco come modificare la corsa, sicuramente è un mio limite.

Potrei chiederti se invece per i motori a scoppio serve :wink:
La curva del passo da sola, non serve a un granche' deve essere abbinata al passo del ciclico.

Ovvero il comando che inclina le pale in positivo o in negativo.

In un elicottero di solito si va da -11° a +10°
Intorno allo 0° l'elicottero dovrebbe stasersene piantato per terra. Intorno ai +5 , 6° si dovrebbe fare un po' di hovering.

Chiatramente i settagi, ovvero gli abbinamenti gas passo ciclico non sono fissi per tutti i tipi di volo, il 3d ha un settaggio diverso rispetto all'hovering o ad un po' di traslato.


Tanto per fare un esempio terra terra, in teoria se non ci fosse l'abbinamento passo motore, tu potresti dare tutto gas, ma far rimanere l'leicottero perfettamente per terra se le pale del rotore princpiale sono a 0°.

Oppure potresti avere poco motore con un passo di +10° e di conseguenza alzarsi poco o nulla.

Non so se sono stato spiegatoB)

ginopilotino 04 giugno 06 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533
Potrei chiederti se invece per i motori a scoppio serve :wink:
La curva del passo da sola, non serve a un granche' deve essere abbinata al passo del ciclico.

Ovvero il comando che inclina le pale in positivo o in negativo.

In un elicottero di solito si va da -11° a +10°
Intorno allo 0° l'elicottero dovrebbe stasersene piantato per terra. Intorno ai +5 , 6° si dovrebbe fare un po' di hovering.

Chiatramente i settagi, ovvero gli abbinamenti gas passo ciclico non sono fissi per tutti i tipi di volo, il 3d ha un settaggio diverso rispetto all'hovering o ad un po' di traslato.


Tanto per fare un esempio terra terra, in teoria se non ci fosse l'abbinamento passo motore, tu potresti dare tutto gas, ma far rimanere l'leicottero perfettamente per terra se le pale del rotore princpiale sono a 0°.

Oppure potresti avere poco motore con un passo di +10° e di conseguenza alzarsi poco o nulla.

Non so se sono stato spiegatoB)

Oggi ho ''collaudato'' il t rex, stranamente va benissimo, non vibra, stà bello fermo e non caracolla.
Riguardo la curva, mi sono accorto che devo aumentare il passo più verso il minimo, altrimenti il rotore va a duemila giri a passo zero, invece devo anticipare il passo verso il minimo, ora mi è più chiaro come impostare la curva del passo ciclico.

Fulvio76 04 giugno 06 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
...ora mi è più chiaro come impostare la curva del passo ciclico.

Sicuro che è tutto chiaro?!:icon_rofl ...non devi impostare niente sul ciclico ma sul collettivo.

Scherzo,ho capito che hai sbagliato:P

Fulvio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002