BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   GP 780 difettoso?? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/262402-gp-780-difettoso.html)

Aldo! 05 ottobre 12 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3424170)
Rotore "sornione"??
Alzate i giri dei vostri heli e le cose miglioreranno.

A mio avviso, alzando i giri e volando in idle si evitano le scodate dovute alle botte di passo, ma il mio caso è diverso. Si tratta dello stop di piroetta che non mi soddisfa tanto.

discovery2005 06 ottobre 12 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo! (Messaggio 3424248)
A mio avviso, alzando i giri e volando in idle si evitano le scodate dovute alle botte di passo, ma il mio caso è diverso. Si tratta dello stop di piroetta che non mi soddisfa tanto.

Se il problema è nello stop di piroetta abbassa la sensibilità, purtroppo come gyro è un'pò limitato e non si può regolare la frenata, il mio faceva delle stoppate troppo violente e brusche e spesso e volentieri faceva delle oscillazioni brusche in stoppata, ho risolto dimunendo la sensibilità, difatti diminuendola si diminuisce anche la velocità di frenata che diventa meno brusca

Aldo! 06 ottobre 12 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3425170)
Se il problema è nello stop di piroetta abbassa la sensibilità, purtroppo come gyro è un'pò limitato e non si può regolare la frenata, il mio faceva delle stoppate troppo violente e brusche e spesso e volentieri faceva delle oscillazioni brusche in stoppata, ho risolto dimunendo la sensibilità, difatti diminuendola si diminuisce anche la velocità di frenata che diventa meno brusca

Ma non diventa anche meno preciso?
Metti per assurdo che io diventi così bravo da voler provare una piroetta in stallo? :fiu:

discovery2005 06 ottobre 12 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo! (Messaggio 3425381)
Ma non diventa anche meno preciso?
Metti per assurdo che io diventi così bravo da voler provare una piroetta in stallo? :fiu:

mmm prova e vedi come vá, se la coda non oscilla significa che vá bene!
Ripeto é una fregatura che questo giro non abbia la regolazione della frenata, prima avevo il GY611 e potevo regolare la frenata senza toccare la sensibilità!
Comunque ora ho il GP790 ho diminuito di molto la sensibilitá proprio per il problema che frena troppo bruscamente e sembra che vada molto bene con solo il 25% di sensibilità

Pogonaro 07 ottobre 12 09:00

Sto gyro lavora in modo diverso da eli a eli ... Magari sul gruppo coda si crea un Minimo di gioco e stoppa male..tanto se ci fate caso ,muovedo con le mani la manina di coda si vede che nel t.rex 450 un minimo di gioco c'è da subito, e col tempo aumenta.. E infatti sul mio 450 lavora bene per gli sbacchettamenti ma per le stoppate ...no.
Invece se guardo sul protos dove ho il gruppo coda che non ha per niente gioco..palini rigidi, e' uno spettacolo , fa delle stoppate favolose.. Con i palini gorilla ero uno schifo invece.

Aldo! 07 ottobre 12 09:39

Grazie ragazzi, ho capito (spero, almeno).
Ho il GP790 sul T-rex con un po' di gioco nello slider (fin da nuovo) e ho capito che mi devo accontentare e diminuire il guadagno.
Le prove non le posso fare subito, perchè mi manca ancora un servo del piatto...

cillyjr 07 ottobre 12 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da Pogonaro (Messaggio 3423711)
alcuni giroscopio son piu noiosi , il 780 è uno di questi da quel che sembra ma io mi son trovato talmente bene che l'ho messo anche su un protos..
Il problema coda può essere un pò di tutto...albero di coda lievemente storto..lo slider che non scorre bene e i cuscinetti..
Nel protos da un giorno all'altro mi ha iniziato a sbacchettare un pelo la coda , erano i cuscinetti dell'albero di coda.. prima di cambiare un servo magari prova a cambiare i cuscinetti dell'albero di coda , sono una poca spesa e ogni tanto magari un gran male cambiarli non fa.. e controlla quelli delle manine di coda che quando muovi a mano le manine non grattino.

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo! (Messaggio 3423767)
E quando invece la coda è ferma in hovering, ma "oscilla" dopo un colpo di timone?

Citazione:

Originalmente inviato da Pogonaro (Messaggio 3423815)
provato ad alzare la sens?

Cambiato anche servo, ora la configurazione è GP780 e DS520 su CopterX500 (senza giochi di mani...)
Il setup meccanico dovrebbe essere a posto, come indicato nei precedenti post, quello del gyro pure.
Ho provato con gain da 25 a 50 (Dx8, -100 +100), ma mi pare che il problema persista: sembra oscillare troppo.
Prima (5 voli fa) avevo gyro CopterX e servo Fusonic e mi sembrava funzionasse meglio (sono fermo all'cover, traslato e 8 mal riusciti).
Oltre ad aumentare la sensibilità devo provare ad aumentare i giri motore, mi sembra di avere decollo verso 60, 65%, ed in volo lavoro sul 75-80%.
Che possa esserci altro (il biadesivo ad esempio? Ma è nuovo!)

Dimenticavo, avevo modificato (già con gyro e servi precedenti però) le pale della coda. Al posto delle originali con disegno "appuntito" ho messo quelle in fibra squadrate. Che possa incidere?

max98 08 ottobre 12 20:31

Ho preso il Ds520, risultato: coda inchiodata!!!!!!!!!!!!! Perfettamente ferma!!!!! Solo qualche oscillazione nelle stoppate. Dipendeva proprio dal servo il mio problema!! Vi ringrazio tantissimo per avermi consigliato questo buon servo!!

Pogonaro 08 ottobre 12 20:54

Cilly ma il gain credo dovesse essere più o meno sul 60 con dx8 , hai provato ?

discovery2005 08 ottobre 12 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3428024)
Ho preso il Ds520, risultato: coda inchiodata!!!!!!!!!!!!! Perfettamente ferma!!!!! Solo qualche oscillazione nelle stoppate. Dipendeva proprio dal servo il mio problema!! Vi ringrazio tantissimo per avermi consigliato questo buon servo!!

visto......
Comunque se ti oscilla in stoppata diminuisci la sensibilità del gyro finhe non te lo fà più e verdai che avrai una coda super:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002