BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   GP 780 difettoso?? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/262402-gp-780-difettoso.html)

max98 24 settembre 12 17:32

GP 780 difettoso??

Ciao a tutti. Dopo degli hovering con il mio trex 450 sport v2 ho riscontrato questo problema alla coda: sbacchetta sia se metto un gain del gyro alto, sia basso. Uniball del servo di coda a 7-8 mm dal centro, asta di comando della coda praticamente parallela al tubo ( dal servo allo slider e' anche piuttosto dritta), niente attriti sulla meccanica (poco tempo fa c'e' ne erano ma ho risolto), fatto lo zero meccanico in Normal, reverse gyro e reverse rudder giusti, fatto il Limit della coda.... A me sembra tutto a posto.... C'e' solo un leggero gioco sui vari leveraggi del rotore di coda, sulle manine e sullo slider, ma penso che sia normale perche' ho appena cambiato tutto il box di coda e il gioco persiste. Che sia il gyro difettoso ?? Cosa altro posso controllare? (ho una scala della sensibilita' del gyro che va da 0 a 100, da 0 a 51 sono in Normal, da 51 a 100 in AVCS)
Grazie in anticipo per le risposte.

rugrug 24 settembre 12 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3404791)
Ciao a tutti. Dopo degli hovering con il mio trex 450 sport v2 ho riscontrato questo problema alla coda: sbacchetta sia se metto un gain del gyro alto, sia basso. Uniball del servo di coda a 7-8 mm dal centro, asta di comando della coda praticamente parallela al tubo ( dal servo allo slider e' anche piuttosto dritta), niente attriti sulla meccanica (poco tempo fa c'e' ne erano ma ho risolto), fatto lo zero meccanico in Normal, reverse gyro e reverse rudder giusti, fatto il Limit della coda.... A me sembra tutto a posto.... C'e' solo un leggero gioco sui vari leveraggi del rotore di coda, sulle manine e sullo slider, ma penso che sia normale perche' ho appena cambiato tutto il box di coda e il gioco persiste. Che sia il gyro difettoso ?? Cosa altro posso controllare? (ho una scala della sensibilita' del gyro che va da 0 a 100, da 0 a 51 sono in Normal, da 51 a 100 in AVCS)
Grazie in anticipo per le risposte.

quanto "sbacchetta" ?

in "rate" ha lo stesso comportamento ?

sig anderson 24 settembre 12 17:51

Ciao

>>> Sensibilità a zero con led rosso.......
>>> Meccanica perfetta di setup (scusa se lo dico ma al 70% dipende da quello) ricontrolla
>>> Cinghia bastarda tesata come si deve (trovi dei post su sezione rex 450 sport molto esaustivi con immagini )

Il gyro se difettoso , salvo alcuni casi , non si comporta in questa maniera (almeno il GP 780 )

Altro vediamo man mano che fai il controllo

Ciao e buon setup

max98 24 settembre 12 18:31

La coda non sbacchetta molto pero' e' abbastanza visibile. In rate a 30 % di gain non sbacchetta (ho provato solo a quel valore in rate). Riguardo alla cinghia va bene che una parte della cinghia se la spingo arriva fino a circa 3-4 mm dalla parte di cinghia di fronte?

rugrug 24 settembre 12 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3404884)
La coda non sbacchetta molto pero' e' abbastanza visibile. In rate a 30 % di gain non sbacchetta (ho provato solo a quel valore in rate). Riguardo alla cinghia va bene che una parte della cinghia se la spingo arriva fino a circa 3-4 mm dalla parte di cinghia di fronte?

[IMG]http://imageshack.us/a/img600/9595/belttension.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

max98 24 settembre 12 18:40

Ok allora la tensione della mia cinghia e' corretta... E simile alla figura 1... Ma allora quale puo' essere il problema?

rugrug 24 settembre 12 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3404899)
Ok allora la tensione della mia cinghia e' corretta... E simile alla figura 1... Ma allora quale puo' essere il problema?

intanto visto che aggiungi cose inerenti allo Sport, sarebbe opportuno postare in area "club", così il "corpus" è omogeneo

per la domanda: se oscilla poco, e solo in volo stazionario, come prima ipotesi pongo il servo di coda, che sappiamo essere sufficiente ma non bombastico

max98 24 settembre 12 19:34

Un'altra cosa che noto e' che quando fermo di colpo un ' imbardata, la coda oscilla un po' e poi si ferma... C'e' un rimbalzo. Probabilmente e' per il servo. Ma se faccio hovering e volato normale posso anche tenerlo vero?

rugrug 24 settembre 12 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3404980)
Un'altra cosa che noto e' che quando fermo di colpo un ' imbardata, la coda oscilla un po' e poi si ferma... C'e' un rimbalzo. Probabilmente e' per il servo. Ma se faccio hovering e volato normale posso anche tenerlo vero?

ma sì, certo, anche perché in volo di solito il difettuccio scompare

problema ben differente se invece volando ed usando il timone il fenomeno persiste o addirittura peggiora

non mi hai però dettagliato su tale aspetto

max98 24 settembre 12 19:53

Volato non lo provo ancora a fare. Comunque quando sono intorno al 67% di gain la coda sbacchetta meno, quando sono tipo a 55% o 59% la coda sbacchetta molto piu' vistosamente. Di solito dovrebbe essere il contrario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002