![]() |
GP 780 difettoso?? Ciao a tutti. Dopo degli hovering con il mio trex 450 sport v2 ho riscontrato questo problema alla coda: sbacchetta sia se metto un gain del gyro alto, sia basso. Uniball del servo di coda a 7-8 mm dal centro, asta di comando della coda praticamente parallela al tubo ( dal servo allo slider e' anche piuttosto dritta), niente attriti sulla meccanica (poco tempo fa c'e' ne erano ma ho risolto), fatto lo zero meccanico in Normal, reverse gyro e reverse rudder giusti, fatto il Limit della coda.... A me sembra tutto a posto.... C'e' solo un leggero gioco sui vari leveraggi del rotore di coda, sulle manine e sullo slider, ma penso che sia normale perche' ho appena cambiato tutto il box di coda e il gioco persiste. Che sia il gyro difettoso ?? Cosa altro posso controllare? (ho una scala della sensibilita' del gyro che va da 0 a 100, da 0 a 51 sono in Normal, da 51 a 100 in AVCS) Grazie in anticipo per le risposte. |
Citazione:
in "rate" ha lo stesso comportamento ? |
Ciao >>> Sensibilità a zero con led rosso....... >>> Meccanica perfetta di setup (scusa se lo dico ma al 70% dipende da quello) ricontrolla >>> Cinghia bastarda tesata come si deve (trovi dei post su sezione rex 450 sport molto esaustivi con immagini ) Il gyro se difettoso , salvo alcuni casi , non si comporta in questa maniera (almeno il GP 780 ) Altro vediamo man mano che fai il controllo Ciao e buon setup |
La coda non sbacchetta molto pero' e' abbastanza visibile. In rate a 30 % di gain non sbacchetta (ho provato solo a quel valore in rate). Riguardo alla cinghia va bene che una parte della cinghia se la spingo arriva fino a circa 3-4 mm dalla parte di cinghia di fronte? |
Citazione:
|
Ok allora la tensione della mia cinghia e' corretta... E simile alla figura 1... Ma allora quale puo' essere il problema? |
Citazione:
per la domanda: se oscilla poco, e solo in volo stazionario, come prima ipotesi pongo il servo di coda, che sappiamo essere sufficiente ma non bombastico |
Un'altra cosa che noto e' che quando fermo di colpo un ' imbardata, la coda oscilla un po' e poi si ferma... C'e' un rimbalzo. Probabilmente e' per il servo. Ma se faccio hovering e volato normale posso anche tenerlo vero? |
Citazione:
problema ben differente se invece volando ed usando il timone il fenomeno persiste o addirittura peggiora non mi hai però dettagliato su tale aspetto |
Volato non lo provo ancora a fare. Comunque quando sono intorno al 67% di gain la coda sbacchetta meno, quando sono tipo a 55% o 59% la coda sbacchetta molto piu' vistosamente. Di solito dovrebbe essere il contrario... |
Citazione:
|
Quindi potrei provare a mettere un 70%? Potrebbe centrare qualcosa che non ho ottenuto una zero meccanico molto preciso in rate, cioe' l'elicottero imbarda lentamente a sinistra? Se accorcio l'asta di coda per avere piu' anticoppia l'elicottero imbarda a destra, insomma non posso trovare una via di mezzo per il fatto che l'asta di comando di coda va attaccata allo slider con la A esterna, a me basterebbe avvitare solo di un giro, ma sono costretto a farne due per questo motivo. Ma se attacco un linkage con la A interna che cosa succede? Chiedo scusa per tutte queste domande.... |
servo.. Citazione:
|
Align Ds420 |
io ho lo stesso giroscopio e ho impostato il gain al 69% sia in rate che avcs, o impostato un po di anticoppia nella maccanica e la coda è quasi ferma, solo qualche piccola oscillazione in hovering. controlla il giroscopio non risenta delle vibrazioni, e che l'albero di coda non abbia gioco. |
Oltre alla tensione cinghia come detto da rug......alziamo i giri rotore.?? A curve come stiamo? |
Citazione:
.... e controlla eventuali vibrazioni residue sul rotore. |
Ho queste curve in Normal : Curva gas: 0 , 39, 60,75,93 Curva passo:-1, 2, 5, 7.5, 9 Qualcosa da modificare secondo voi? |
Io ce l'ho e la mia coda e' una spada ...io pero' lo zero l'ho fatto bene , direttamente solo in avcs , al campo mi dissero che farlo in rate non serviva a nulla. E' facile da fare alla perfezione , tieni il supporto del servo lento e se lo fai scorrere quel pelo che serve. E' un buon giro ma pignolo , bisogna avere la meccanica perfetta,se non inizia a scodinzolare :D |
Citazione:
|
Ho cambiato tutto il box di coda con uno nuovo anche in quello nuovo si ripresenta quel piccolo gioco... A questo punto penso sia impossibile da eliminare... Ho montato tutto bene.... Le curve vanno bene? |
Citazione:
Palini ok? ....montati bene?.....troppo laschi sulle manine? |
I palini li ho serrati giusti... Le manine hanno un po' di gioco e anche lo slider ma penso sia normale perche' ho cambiato tutto il gruppo coda e il gioco e' rimasto... Potrebbe essere per caso il bilanciamento delle pale principali?? Perche' prima di alzarsi dal suolo l'elicottero vibra, raggiunto un certo regime (sempre prima di decollare) le vibrazioni scompaiono... Se faccio girare il rotore senza pale non c'e nessuna vibrazione. |
Citazione:
|
2 Allegato/i Citazione:
c'è chi consiglia 7/8° di passo sulla coda. |
So come bilanciare le pale ma il cg come lo verifico? Mi dici la procedura? In effetti devo bilanciarle perche' ho cartavetrato la parte che entra nella pinza portapala su una pala siccome faceva fatica ad entrare (spero di non aver sbagliato, comunque anche dopo l'intervento la pala sembra gia' serrata ancora quando non ho messo la vite, si muove con fatica all'interno della pinza). |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
cx500ae: monta il gp780 e un servo "fusonic hb-d-9257" (forse causa del problema). fino a un po' di tempo fa, con il servo Copterx GY240 mi sembrava andasse tutto bene. ora che ho messo il gp780 sono iniziati i problemi. essendo il servo "debole" e credo ad 80Hz ho impostato il gyro su "standard servo" (mi sembra che l'align lavori a 333Hz quanddo su "digital"), le altre impostazioni sono direi regolri. radio dx8 con gyro sens. -100 (rate) +100 (hh). se lo tengo sotto +50 quando tocco lo stick la coda parte e sembra continuare per "inerzia" anche rilasciando lo stick, se alzo la sensibilità quacosa migliora, ma non si elimina il problema. inoltre dando (o togliendo) gas la coda sbanda e si riassesta con notevole ritardo. devo cambiare il servo o potrebbe esserci qualcos'altro da verificare? graie. |
Citazione:
- HelyGo - Bilancia pale Hely |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002