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max98 24 settembre 12 17:32

GP 780 difettoso??
 
Ciao a tutti. Dopo degli hovering con il mio trex 450 sport v2 ho riscontrato questo problema alla coda: sbacchetta sia se metto un gain del gyro alto, sia basso. Uniball del servo di coda a 7-8 mm dal centro, asta di comando della coda praticamente parallela al tubo ( dal servo allo slider e' anche piuttosto dritta), niente attriti sulla meccanica (poco tempo fa c'e' ne erano ma ho risolto), fatto lo zero meccanico in Normal, reverse gyro e reverse rudder giusti, fatto il Limit della coda.... A me sembra tutto a posto.... C'e' solo un leggero gioco sui vari leveraggi del rotore di coda, sulle manine e sullo slider, ma penso che sia normale perche' ho appena cambiato tutto il box di coda e il gioco persiste. Che sia il gyro difettoso ?? Cosa altro posso controllare? (ho una scala della sensibilita' del gyro che va da 0 a 100, da 0 a 51 sono in Normal, da 51 a 100 in AVCS)
Grazie in anticipo per le risposte.

rugrug 24 settembre 12 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3404791)
Ciao a tutti. Dopo degli hovering con il mio trex 450 sport v2 ho riscontrato questo problema alla coda: sbacchetta sia se metto un gain del gyro alto, sia basso. Uniball del servo di coda a 7-8 mm dal centro, asta di comando della coda praticamente parallela al tubo ( dal servo allo slider e' anche piuttosto dritta), niente attriti sulla meccanica (poco tempo fa c'e' ne erano ma ho risolto), fatto lo zero meccanico in Normal, reverse gyro e reverse rudder giusti, fatto il Limit della coda.... A me sembra tutto a posto.... C'e' solo un leggero gioco sui vari leveraggi del rotore di coda, sulle manine e sullo slider, ma penso che sia normale perche' ho appena cambiato tutto il box di coda e il gioco persiste. Che sia il gyro difettoso ?? Cosa altro posso controllare? (ho una scala della sensibilita' del gyro che va da 0 a 100, da 0 a 51 sono in Normal, da 51 a 100 in AVCS)
Grazie in anticipo per le risposte.

quanto "sbacchetta" ?

in "rate" ha lo stesso comportamento ?

sig anderson 24 settembre 12 17:51

Ciao
 
>>> Sensibilità a zero con led rosso.......
>>> Meccanica perfetta di setup (scusa se lo dico ma al 70% dipende da quello) ricontrolla
>>> Cinghia bastarda tesata come si deve (trovi dei post su sezione rex 450 sport molto esaustivi con immagini )

Il gyro se difettoso , salvo alcuni casi , non si comporta in questa maniera (almeno il GP 780 )

Altro vediamo man mano che fai il controllo

Ciao e buon setup

max98 24 settembre 12 18:31

La coda non sbacchetta molto pero' e' abbastanza visibile. In rate a 30 % di gain non sbacchetta (ho provato solo a quel valore in rate). Riguardo alla cinghia va bene che una parte della cinghia se la spingo arriva fino a circa 3-4 mm dalla parte di cinghia di fronte?

rugrug 24 settembre 12 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3404884)
La coda non sbacchetta molto pero' e' abbastanza visibile. In rate a 30 % di gain non sbacchetta (ho provato solo a quel valore in rate). Riguardo alla cinghia va bene che una parte della cinghia se la spingo arriva fino a circa 3-4 mm dalla parte di cinghia di fronte?

[IMG]http://imageshack.us/a/img600/9595/belttension.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

max98 24 settembre 12 18:40

Ok allora la tensione della mia cinghia e' corretta... E simile alla figura 1... Ma allora quale puo' essere il problema?

rugrug 24 settembre 12 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3404899)
Ok allora la tensione della mia cinghia e' corretta... E simile alla figura 1... Ma allora quale puo' essere il problema?

intanto visto che aggiungi cose inerenti allo Sport, sarebbe opportuno postare in area "club", così il "corpus" è omogeneo



per la domanda: se oscilla poco, e solo in volo stazionario, come prima ipotesi pongo il servo di coda, che sappiamo essere sufficiente ma non bombastico

max98 24 settembre 12 19:34

Un'altra cosa che noto e' che quando fermo di colpo un ' imbardata, la coda oscilla un po' e poi si ferma... C'e' un rimbalzo. Probabilmente e' per il servo. Ma se faccio hovering e volato normale posso anche tenerlo vero?

rugrug 24 settembre 12 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3404980)
Un'altra cosa che noto e' che quando fermo di colpo un ' imbardata, la coda oscilla un po' e poi si ferma... C'e' un rimbalzo. Probabilmente e' per il servo. Ma se faccio hovering e volato normale posso anche tenerlo vero?

ma sì, certo, anche perché in volo di solito il difettuccio scompare


problema ben differente se invece volando ed usando il timone il fenomeno persiste o addirittura peggiora



non mi hai però dettagliato su tale aspetto

max98 24 settembre 12 19:53

Volato non lo provo ancora a fare. Comunque quando sono intorno al 67% di gain la coda sbacchetta meno, quando sono tipo a 55% o 59% la coda sbacchetta molto piu' vistosamente. Di solito dovrebbe essere il contrario...

rugrug 24 settembre 12 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3405015)
Volato non lo provo ancora a fare. Comunque quando sono intorno al 67% di gain la coda sbacchetta meno, quando sono tipo a 55% o 59% la coda sbacchetta molto piu' vistosamente. Di solito dovrebbe essere il contrario...

non obbligatoriamente, anche perché a 67% non sei ancora al limite medio che puoi raggiungere (manca, mediamente, ancora qualche punto)

max98 24 settembre 12 20:06

Quindi potrei provare a mettere un 70%? Potrebbe centrare qualcosa che non ho ottenuto una zero meccanico molto preciso in rate, cioe' l'elicottero imbarda lentamente a sinistra? Se accorcio l'asta di coda per avere piu' anticoppia l'elicottero imbarda a destra, insomma non posso trovare una via di mezzo per il fatto che l'asta di comando di coda va attaccata allo slider con la A esterna, a me basterebbe avvitare solo di un giro, ma sono costretto a farne due per questo motivo. Ma se attacco un linkage con la A interna che cosa succede? Chiedo scusa per tutte queste domande....

Traffyc 24 settembre 12 20:10

servo..
 
Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3405050)
Quindi potrei provare a mettere un 70%? Potrebbe centrare qualcosa che non ho ottenuto una zero meccanico molto preciso in rate, cioe' l'elicottero imbarda lentamente a sinistra? Se accorcio l'asta di coda per avere piu' anticoppia l'elicottero imbarda a destra, insomma non posso trovare una via di mezzo per il fatto che l'asta di comando di coda va attaccata allo slider con la A esterna, a me basterebbe avvitare solo di un giro, ma sono costretto a farne due per questo motivo. Ma se attacco un linkage con la A interna che cosa succede? Chiedo scusa per tutte queste domande....

Scusa, ma che servo c' hai accoppiato??

max98 24 settembre 12 20:11

Align Ds420

Luigi124 24 settembre 12 20:38

io ho lo stesso giroscopio e ho impostato il gain al 69% sia in rate che avcs,
o impostato un po di anticoppia nella maccanica e la coda è quasi ferma,
solo qualche piccola oscillazione in hovering.
controlla il giroscopio non risenta delle vibrazioni, e che l'albero di coda non abbia gioco.

laser02 24 settembre 12 20:45

Oltre alla tensione cinghia come detto da rug......alziamo i giri rotore.??
A curve come stiamo?

maRRRco 24 settembre 12 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3405064)
Align Ds420

Trovato, cambia servo !!
.... e controlla eventuali vibrazioni residue sul rotore.

max98 24 settembre 12 21:25

Ho queste curve in Normal :
Curva gas: 0 , 39, 60,75,93
Curva passo:-1, 2, 5, 7.5, 9
Qualcosa da modificare secondo voi?

Pogonaro 24 settembre 12 21:33

Io ce l'ho e la mia coda e' una spada ...io pero' lo zero l'ho fatto bene , direttamente solo in avcs , al campo mi dissero che farlo in rate non serviva a nulla.
E' facile da fare alla perfezione , tieni il supporto del servo lento e se lo fai scorrere quel pelo che serve.
E' un buon giro ma pignolo , bisogna avere la meccanica perfetta,se non inizia a scodinzolare :D

Luigi124 24 settembre 12 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da Pogonaro (Messaggio 3405256)
Io ce l'ho e la mia coda e' una spada ...io pero' lo zero l'ho fatto bene , direttamente solo in avcs , al campo mi dissero che farlo in rate non serviva a nulla.
E' facile da fare alla perfezione , tieni il supporto del servo lento e se lo fai scorrere quel pelo che serve.
E' un buon giro ma pignolo , bisogna avere la meccanica perfetta,se non inizia a scodinzolare :D

questa è una cosa che farò anch'io così evito tutte ste piccole oscillazioni.

max98 24 settembre 12 21:44

Ho cambiato tutto il box di coda con uno nuovo anche in quello nuovo si ripresenta quel piccolo gioco... A questo punto penso sia impossibile da eliminare... Ho montato tutto bene.... Le curve vanno bene?

laser02 24 settembre 12 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3405234)
Ho queste curve in Normal :
Curva gas: 0 , 39, 60,75,93
Curva passo:-1, 2, 5, 7.5, 9
Qualcosa da modificare secondo voi?

Codi su due piedi .....ok.

Palini ok? ....montati bene?.....troppo laschi sulle manine?

max98 24 settembre 12 22:57

I palini li ho serrati giusti... Le manine hanno un po' di gioco e anche lo slider ma penso sia normale perche' ho cambiato tutto il gruppo coda e il gioco e' rimasto... Potrebbe essere per caso il bilanciamento delle pale principali?? Perche' prima di alzarsi dal suolo l'elicottero vibra, raggiunto un certo regime (sempre prima di decollare) le vibrazioni scompaiono... Se faccio girare il rotore senza pale non c'e nessuna vibrazione.

laser02 24 settembre 12 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3405459)
I palini li ho serrati giusti... Le manine hanno un po' di gioco e anche lo slider ma penso sia normale perche' ho cambiato tutto il gruppo coda e il gioco e' rimasto... Potrebbe essere per caso il bilanciamento delle pale principali?? Perche' prima di alzarsi dal suolo l'elicottero vibra, raggiunto un certo regime (sempre prima di decollare) le vibrazioni scompaiono... Se faccio girare il rotore senza pale non c'e nessuna vibrazione.

Verifica il cg delle pale, bilanciale bene e serrale in modo ottimale....prova.

cillyjr 24 settembre 12 23:26

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pogonaro (Messaggio 3405256)
Io ce l'ho e la mia coda e' una spada ...io pero' lo zero l'ho fatto bene , direttamente solo in avcs , al campo mi dissero che farlo in rate non serviva a nulla.
E' facile da fare alla perfezione , tieni il supporto del servo lento e se lo fai scorrere quel pelo che serve.
E' un buon giro ma pignolo , bisogna avere la meccanica perfetta,se non inizia a scodinzolare :D

quando parli di 0 fatto bene intendi passo pale a "0" e squadretta a 90°?
c'è chi consiglia 7/8° di passo sulla coda.

max98 24 settembre 12 23:30

So come bilanciare le pale ma il cg come lo verifico? Mi dici la procedura? In effetti devo bilanciarle perche' ho cartavetrato la parte che entra nella pinza portapala su una pala siccome faceva fatica ad entrare (spero di non aver sbagliato, comunque anche dopo l'intervento la pala sembra gia' serrata ancora quando non ho messo la vite, si muove con fatica all'interno della pinza).

laser02 24 settembre 12 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da cillyjr (Messaggio 3405554)
quando parli di 0 fatto bene intendi passo pale a "0" e squadretta a 90°?
c'è chi consiglia 7/8° di passo sulla coda.

Io dopo che ho messo a 90° la squadretta e a 0° i palini, metto un po' di reflex da 5° a 6°

maRRRco 24 settembre 12 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 3405159)
Trovato, cambia servo !!

:fiu::fiu::fiu:

cillyjr 24 settembre 12 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 3405159)
Trovato, cambia servo !!
.... e controlla eventuali vibrazioni residue sul rotore.

che sia anche il mio problema?

cx500ae: monta il gp780 e un servo "fusonic hb-d-9257" (forse causa del problema).
fino a un po' di tempo fa, con il servo Copterx GY240 mi sembrava andasse tutto bene.
ora che ho messo il gp780 sono iniziati i problemi.
essendo il servo "debole" e credo ad 80Hz ho impostato il gyro su "standard servo" (mi sembra che l'align lavori a 333Hz quanddo su "digital"), le altre impostazioni sono direi regolri.
radio dx8 con gyro sens. -100 (rate) +100 (hh).
se lo tengo sotto +50 quando tocco lo stick la coda parte e sembra continuare per "inerzia" anche rilasciando lo stick, se alzo la sensibilità quacosa migliora, ma non si elimina il problema. inoltre dando (o togliendo) gas la coda sbanda e si riassesta con notevole ritardo.
devo cambiare il servo o potrebbe esserci qualcos'altro da verificare?
graie.

laser02 24 settembre 12 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da max98 (Messaggio 3405562)
So come bilanciare le pale ma il cg come lo verifico? Mi dici la procedura? In effetti devo bilanciarle perche' ho cartavetrato la parte che entra nella pinza portapala su una pala siccome faceva fatica ad entrare (spero di non aver sbagliato, comunque anche dopo l'intervento la pala sembra gia' serrata ancora quando non ho messo la vite, si muove con fatica all'interno della pinza).

Io uso questo,
- HelyGo - Bilancia pale Hely


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