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| User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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![]() | Nitro-Curva-RPM
Salve gente, tutto bene? Vi espongo velocemente il problema che si presenta su un raptor50 con motore di stock TT Pro-50H, pale sab 620. Le curve che uso sono: Normal: 15-40-55-67-75-83-90 Idle-Up: 75-67-60-67-75-82-90 Pitch: -4 -2 0 3 6 8 10 Il problema che dà è che in hovering a 3-4m si avverte un "dondolamento" sx-dx dei pattini, nel volato invece non si presenta. Secondo la telemetria Hitec ed il sensore ottico posto sul tubo di coda, in quel momento sono attorno ai 1200 rpm. Quindi mi chiedo: 1. Sono basso di giri? (in rete ho trovato dei 1600-1700 fino a 1900) 2. A Parità di curve, avere miscela col 10 o 15 percento di nitro, cambia il numero di giri (ora uso rapicon al 10, mentre con la jets al 15 non avvertivo nulla)? 3. Una cosa logica può essere alzare di qualche punto percentuale tutte e due le curve? Grazie delle dritte a tutti! CescoP.
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| User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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![]() | Primo vorrei capire come funziona il legame tra le tre cose secondo non faccio 3D ma sono ancora agli inizi e non ho intenzione di spendere se posso arrivare ad una soluzione "accettabile" senza governor, visto che prima del problema mi andava bene! Unica cosa ho cambiato la nitro..e vorrei capire se c'è un legame o meno!
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Però rimango ignorante sul dubbio che mi gira in testa: stessa curva ma con % di nitro diverse = giri diversi? il barcollamento può essere causato dai pochi giri (1200 circa), quindi alzando la curva e quindi i giri, vado verso una soluzione? Queste cose un governor non me le dice, certo se sento il motore girare più alto, posso dedurre che sia così.
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Cmq RCE-G600 GOVERNOR 64 per la precisione!
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Alza i giri Cesco come già detto. Vedi anche di non caricare troppo con il passo nei punti bassi della curva gas. Io il governor, con il Raptor 50 Titan e il motore di scatola, non l'ho mai usato.....curva come da manuale e poi qualche ritocchino. Stammi bene ![]() Saluti |
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Grazie a chi è intervenuto con le dritte sia qui che in MP. Oggi pomeriggio come da suggerimenti ho apportato le seguenti modifiche: - Alzato di alcuni punti % le curve gas sia normal che idle-up1 - smagrito un po' il massimo La conseguenza è stata che in hovering son passato dai 1200rpm ai 1450-1550 e le vibrazioni sono scomparse, riportando l'elicottero ad un hovering fluido e ben controllabile. Insegnamento: non appena cambia una variabile (in questo caso la nitro usata), bisogna rivedere un po' tutto, mi sono segnato le modifiche apportate così da sapere cosa fare quando tornerò alla nitro al 15 invece che al 10 come uso ora. Grazie di nuovo! CescoP
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"nodding" (o simile) = giri troppo bassi e/o pale troppo serrate dal 500 in su, per la presenza di pale già di discreta lunghezza, può creare quel beccheggio
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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