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Vecchio 18 luglio 12, 10:30   #1 (permalink)  Top
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Nitro-Curva-RPM

Salve gente, tutto bene?
Vi espongo velocemente il problema che si presenta su un raptor50 con motore di stock TT Pro-50H, pale sab 620.
Le curve che uso sono:
Normal: 15-40-55-67-75-83-90
Idle-Up: 75-67-60-67-75-82-90
Pitch: -4 -2 0 3 6 8 10

Il problema che dà è che in hovering a 3-4m si avverte un "dondolamento" sx-dx dei pattini, nel volato invece non si presenta. Secondo la telemetria Hitec ed il sensore ottico posto sul tubo di coda, in quel momento sono attorno ai 1200 rpm.

Quindi mi chiedo:
1. Sono basso di giri? (in rete ho trovato dei 1600-1700 fino a 1900)
2. A Parità di curve, avere miscela col 10 o 15 percento di nitro, cambia il numero di giri (ora uso rapicon al 10, mentre con la jets al 15 non avvertivo nulla)?
3. Una cosa logica può essere alzare di qualche punto percentuale tutte e due le curve?

Grazie delle dritte a tutti!
CescoP.
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Vecchio 18 luglio 12, 10:34   #2 (permalink)  Top
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scusa ma perche' non monti un governor?
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Vecchio 18 luglio 12, 10:38   #3 (permalink)  Top
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scusa ma perche' non monti un governor?
Primo vorrei capire come funziona il legame tra le tre cose secondo non faccio 3D ma sono ancora agli inizi e non ho intenzione di spendere se posso arrivare ad una soluzione "accettabile" senza governor, visto che prima del problema mi andava bene! Unica cosa ho cambiato la nitro..e vorrei capire se c'è un legame o meno!
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Vecchio 18 luglio 12, 10:49   #4 (permalink)  Top
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il governor non serve necessariamente per fare 3d, serve solo per mantenere i giri costanti del rotore e non impazzire con le curve, ultimo un governor align costa 30 euro
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Vecchio 18 luglio 12, 10:58   #5 (permalink)  Top
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il governor non serve necessariamente per fare 3d, serve solo per mantenere i giri costanti del rotore e non impazzire con le curve, ultimo un governor align costa 30 euro
Si concordo, non serve solo per 3D e non costa uno sproposito Align su Jonathan 60€ e ci sono.
Però rimango ignorante sul dubbio che mi gira in testa:
stessa curva ma con % di nitro diverse = giri diversi?
il barcollamento può essere causato dai pochi giri (1200 circa), quindi alzando la curva e quindi i giri, vado verso una soluzione?

Queste cose un governor non me le dice, certo se sento il motore girare più alto, posso dedurre che sia così.
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Vecchio 18 luglio 12, 11:04   #6 (permalink)  Top
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1200 giri? e' normale scusa, ma come fai a girare a 1200 giri, alza sti giri , vai almeno a 1700 -1800 giri e vedrai che risolvi il problema, un governor align 60 euro? sono impazziti
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Vecchio 18 luglio 12, 11:06   #7 (permalink)  Top
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1200 giri? e' normale scusa, ma come fai a girare a 1200 giri, alza sti giri , vai almeno a 1700 -1800 giri e vedrai che risolvi il problema, un governor align 60 euro? sono impazziti
Eh anche a me viene il dubbio che siano pochi... TT suggerisce un 1600-1700 in hovering, per questo chiedevo.

Cmq RCE-G600 GOVERNOR 64€ per la precisione!
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Vecchio 18 luglio 12, 11:16   #8 (permalink)  Top
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Alza i giri Cesco come già detto.
Vedi anche di non caricare troppo con il passo nei punti bassi della curva gas.

Io il governor, con il Raptor 50 Titan e il motore di scatola, non l'ho mai usato.....curva come da manuale e poi qualche ritocchino.

Stammi bene
Saluti
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Vecchio 18 luglio 12, 22:17   #9 (permalink)  Top
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Grazie a chi è intervenuto con le dritte sia qui che in MP.

Oggi pomeriggio come da suggerimenti ho apportato le seguenti modifiche:
- Alzato di alcuni punti % le curve gas sia normal che idle-up1
- smagrito un po' il massimo

La conseguenza è stata che in hovering son passato dai 1200rpm ai 1450-1550 e le vibrazioni sono scomparse, riportando l'elicottero ad un hovering fluido e ben controllabile.

Insegnamento: non appena cambia una variabile (in questo caso la nitro usata), bisogna rivedere un po' tutto, mi sono segnato le modifiche apportate così da sapere cosa fare quando tornerò alla nitro al 15 invece che al 10 come uso ora.

Grazie di nuovo!
CescoP
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Vecchio 18 luglio 12, 22:55   #10 (permalink)  Top
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Grazie a chi è intervenuto con le dritte sia qui che in MP.

Oggi pomeriggio come da suggerimenti ho apportato le seguenti modifiche:
- Alzato di alcuni punti % le curve gas sia normal che idle-up1
- smagrito un po' il massimo

La conseguenza è stata che in hovering son passato dai 1200rpm ai 1450-1550 e le vibrazioni sono scomparse, riportando l'elicottero ad un hovering fluido e ben controllabile.

Insegnamento: non appena cambia una variabile (in questo caso la nitro usata), bisogna rivedere un po' tutto, mi sono segnato le modifiche apportate così da sapere cosa fare quando tornerò alla nitro al 15 invece che al 10 come uso ora.

Grazie di nuovo!
CescoP
ti ricordi che cosa ti dissi ?

"nodding" (o simile) = giri troppo bassi e/o pale troppo serrate

dal 500 in su, per la presenza di pale già di discreta lunghezza, può creare quel beccheggio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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