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Nitro-Curva-RPM Salve gente, tutto bene? Vi espongo velocemente il problema che si presenta su un raptor50 con motore di stock TT Pro-50H, pale sab 620. Le curve che uso sono: Normal: 15-40-55-67-75-83-90 Idle-Up: 75-67-60-67-75-82-90 Pitch: -4 -2 0 3 6 8 10 Il problema che dà è che in hovering a 3-4m si avverte un "dondolamento" sx-dx dei pattini, nel volato invece non si presenta. Secondo la telemetria Hitec ed il sensore ottico posto sul tubo di coda, in quel momento sono attorno ai 1200 rpm. Quindi mi chiedo: 1. Sono basso di giri? (in rete ho trovato dei 1600-1700 fino a 1900) 2. A Parità di curve, avere miscela col 10 o 15 percento di nitro, cambia il numero di giri (ora uso rapicon al 10, mentre con la jets al 15 non avvertivo nulla)? 3. Una cosa logica può essere alzare di qualche punto percentuale tutte e due le curve? Grazie delle dritte a tutti! CescoP. |
scusa ma perche' non monti un governor? |
Citazione:
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il governor non serve necessariamente per fare 3d, serve solo per mantenere i giri costanti del rotore e non impazzire con le curve, ultimo un governor align costa 30 euro |
Citazione:
Però rimango ignorante sul dubbio che mi gira in testa: stessa curva ma con % di nitro diverse = giri diversi? il barcollamento può essere causato dai pochi giri (1200 circa), quindi alzando la curva e quindi i giri, vado verso una soluzione? Queste cose un governor non me le dice, certo se sento il motore girare più alto, posso dedurre che sia così. |
1200 giri? e' normale scusa, ma come fai a girare a 1200 giri, alza sti giri , vai almeno a 1700 -1800 giri e vedrai che risolvi il problema, un governor align 60 euro? sono impazziti |
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Cmq RCE-G600 GOVERNOR 64 per la precisione!:) |
Alza i giri Cesco come già detto. Vedi anche di non caricare troppo con il passo nei punti bassi della curva gas. Io il governor, con il Raptor 50 Titan e il motore di scatola, non l'ho mai usato.....curva come da manuale e poi qualche ritocchino. Stammi bene :wink: Saluti |
Grazie a chi è intervenuto con le dritte sia qui che in MP. Oggi pomeriggio come da suggerimenti ho apportato le seguenti modifiche: - Alzato di alcuni punti % le curve gas sia normal che idle-up1 - smagrito un po' il massimo La conseguenza è stata che in hovering son passato dai 1200rpm ai 1450-1550 e le vibrazioni sono scomparse, riportando l'elicottero ad un hovering fluido e ben controllabile. Insegnamento: non appena cambia una variabile (in questo caso la nitro usata), bisogna rivedere un po' tutto, mi sono segnato le modifiche apportate così da sapere cosa fare quando tornerò alla nitro al 15 invece che al 10 come uso ora. Grazie di nuovo! CescoP |
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"nodding" (o simile) = giri troppo bassi e/o pale troppo serrate dal 500 in su, per la presenza di pale già di discreta lunghezza, può creare quel beccheggio |
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