Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 12, 23:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
Immagini: 3
Le radio di cui parlano loro però sono ad infrarossi davvero , se volano vicino ad una lampadina perdono il segnale, ma non so se è possibile adattare il telecomando di una tv, magari McGiver ci riesce.
__________________
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 11:59   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2002
Residenza: Pordenone
Messaggi: 22
La domanda posta da maly1996 non mi sembra fuori luogo ... invece certe risposte ... scusate ma non si puo' dire che il radio/telecomando di un ely NON è ad infrarossi!
ma allora un micro Silverlit come funziona???? il picoz e cloni vari non sono ad infrarossi?!?! il Syma 107?!?!
Cosa c'è di strano?
Per semplicità costruttiva vengono prodotti con TX e RX a raggi infrarossi, con un led si crea un ottimo TX, che dopo abbia problemi di funzionamento all'esterno (il sole emette MOLTI infrarossi) o all'interno con i neon, questo non lo si mette in dubbio, risolvibili per altro, visto che nel campo dell'automazione ci sono sistemi di SICUREZZA ad infrarossi.
Si parla di micro eli (giocattoli forse è meglio) chiaro che un 450 è meglio non dotarlo di un sistema a infrarossi, anche se potrei farlo con ottimi risultati!
Teoricamente si potrebbe utilizzare un telecomando universale il problema e trovare il codice e forse anche la frequenza di emissione, ma per questa eventualmente, se il ricevitore è a larga banda, ne fa le spese la massima distanza raggiungibile.
Si potrebbe provare impostando sul telecomando la funzione che ad ogni pressione cambia codice, utile per trovare il codice quando non abbiamo specifiche del Tv, e poi provare finchè si trovano quei 4 tasti utili, certo che un oscilloscopio e un tx originale funzionante in 10 minuti passa la paura, non è il massimo ma comandi ON-OFF possono essere replicati per l'analogica sara' un problema visto che son da trovare le sequenze di impulsi corrette.

Il sistema infrared è un modo di trasmissione ad alta frequenza i principali problemi sono le interferenze con sole e luci, il collegamento SOLO a vista e la portata in distanza visto che a potenze elevate si corre il rischio di bruciare la retina, ma fino a 20-40 mt non c'è problema.
Per capire come funziona l'infrarosso basta una ricerchina su Wiki prima di offendere.
Citazione da wiki:
In fisica la radiazione infrarossa (IR) è la radiazione elettromagnetica con una frequenza inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quella delle onde radio.
Leggetevi anche questo:
Spettro elettromagnetico - Wikipedia

Il telecomando del TV al plasma da 10.000 euro utilizza lo stesso sistema di trasmissione di un picoz ...solo che molto piu' sofisticato, visto il costo e la qualità pensate di non riuscire a utilizzare il modo di trasmissione ai fini hobbystici.....
erbol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 21:09   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
io penso che qui la gente s'è fumata qualche cosa, come si fà a fare una domanda del genere??? BOOO
Comunque john quel telecomando che dici tu apprende altri segnali di telecomando dello stesso tipo, ovvero dei tv a infrarossi!!! non quelle degli elicotteri!!!
Ragazzi ma sapete che cos'è un telecomando a raggi infrarossi??? è un telecomando che emette un raggio luminoso a noi invisibile, quello degli elicotteri sono vere e proprio onde radio non raggi luminosi che cavolo centra un telecomando di una tv con un radiocomando di un ely!!!
Comunque provate a fare questa, per dimostrarvi che è così, fate un video con un cellulare e mettilo davanti ad un telecomando mentre registra, poi schiaccia tutti i tasti che vuoi e vedrai che sul cellulare cedrai i raggi luminosi, i nostri occhi non li vedono ma una telecamera o fotocamera elettronica si!!! Altra dimostrazione se metti una mano davanti al telecomando, lui non funziona più perchè?? perchè interrompi il raggio luminoso!!! Con radiocomando di un ely gli fai un baffo se ci metti la mano davanti perchè non funziona a infrarossi!!
1) Ti garantisco che non imparava solo i comandi delle tv.
2) IL radiocomando di cui si parla qui', non e' a radiofrequenza, ma infrarosso.
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 12:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2002
Residenza: Pordenone
Messaggi: 22
Citazione:
1) Ti garantisco che non imparava solo i comandi delle tv.
2) IL radiocomando di cui si parla qui', non e' a radiofrequenza, ma infrarosso.
Esatto!
il tuo telecomando memorizza una chiave di codici che è una serie di onde quadre (impulsi ON-OFF), questa serie puo' essere inviata a qualsiasi ricevitore IR: sistemi audio video, antifurto, cancelli, apriporta dell'auto (si! le Ren...lt anni '90 avevamo la chiusura centralizzata con telecomando IR), modellini RC ... non ha importanza, quello che conta è il codice.
Non è un sistema molto adatto ma potrebbe, per assurdo, essere il trasmettitore modulare da sostituire a quello di serie della radio, togli il TX 2,4GHz e ci metti l'IR e ci guadagni pure in salute visto che sparare micronde a casaccio nell'etere, come fa la 2,4GHz, non è il massimo. In una palestra non servono 80-100mW di potenza rf.
erbol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 13:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da erbol Visualizza messaggio
Esatto!
il tuo telecomando memorizza una chiave di codici che è una serie di onde quadre (impulsi ON-OFF), questa serie puo' essere inviata a qualsiasi ricevitore IR: sistemi audio video, antifurto, cancelli, apriporta dell'auto (si! le Ren...lt anni '90 avevamo la chiusura centralizzata con telecomando IR), modellini RC ... non ha importanza, quello che conta è il codice.
Non è un sistema molto adatto ma potrebbe, per assurdo, essere il trasmettitore modulare da sostituire a quello di serie della radio, togli il TX 2,4GHz e ci metti l'IR e ci guadagni pure in salute visto che sparare micronde a casaccio nell'etere, come fa la 2,4GHz, non è il massimo. In una palestra non servono 80-100mW di potenza rf.
se so' 15mW so' tanti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 15:07   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2002
Residenza: Pordenone
Messaggi: 22
re

Ciao rugrug, da quello che ho letto in giro una normale radio Full range tipo spektrum, futaba ecc o anche i moduli Frsky son dai 60 ai 100mW (e forse anche di più).
I 10mW "legali" li hanno i modelli RTF che montano i moduletti tipo wifi.
Comunque per spazi ristretti 15 bastano e avanzano...
erbol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 16:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da erbol Visualizza messaggio
Non è un sistema molto adatto ma potrebbe, per assurdo, essere il trasmettitore modulare da sostituire a quello di serie della radio, togli il TX 2,4GHz e ci metti l'IR
La Turnigy 9x con firmware modificato può farlo.
Gestisce il protocollo IR di Silverlit e altri.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 22:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da erbol Visualizza messaggio
Ciao rugrug, da quello che ho letto in giro una normale radio Full range tipo spektrum, futaba ecc o anche i moduli Frsky son dai 60 ai 100mW (e forse anche di più).
I 10mW "legali" li hanno i modelli RTF che montano i moduletti tipo wifi.
Comunque per spazi ristretti 15 bastano e avanzano...
la potenza non è tutto ...


full range sì/no sono le rx ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 22:02   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Uno di quei telecomandi per elicotterini cinesi io l'ho smontato: aveva 3 led e che io ricordi servivano ognuno di essi per comunicare un canale diverso.
Si trattava infatti di un 3 canali.

Detto ciò con un semplice telecomando tv che ha uno o al max 2 led, come faremmo ad emulare i 3 canali di trasmissione?
Si potrebbe ma non sono certo che i tre canali usino la stessa frequenza.

Seconda domanda: pur ipotizzando di poter trasmettere i tre canali attraverso il solo led di un telecomando, come si farebbe a ricavare il segnale prodotto dal radiocomando?

Ci vorrebbe magari un oscilloscopio --> Detto ciò, ipotizziamo che esca che il comando dell'elevator corrisponda ad un treno di onde quadre con durata del fronte alto pari ad 1ms (1 KHz): chi ci assicura di trovare un telecomando tv che abbia tali caratteristiche del segnale trasmesso?

Detto ciò, non basta, non è che il treno di onde quadre viene trasmesso così com'è!
Esso viene prima modulato in qualche modo, altrimenti ci sarebbero problemi di attenuazione e distorsione.
E ritorna il problema di trovare il telecomando adatto.

Insomma, i telecomandi tv in qualche modo rispondono a degli standard e per questo esistono dei telecomandi in grado di apprendere il segnale emesso.
Ma non è detto affatto che i telecomandi di un elicotterino cinese si adattino a tali standard.

Per questo, considerato il costo di tali elicotterini, il gioco non vale la candela: si fa prima a buttare tutto ed a comprarsi un modellino serio
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 22:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da erbol Visualizza messaggio
..... chiaro che un 450 è meglio non dotarlo di un sistema a infrarossi, anche se potrei farlo con ottimi risultati!
.........
.........
.........
........ i principali problemi sono le interferenze con sole e luci, il collegamento SOLO a vista e la portata in distanza visto che a potenze elevate si corre il rischio di bruciare la retina, ma fino a 20-40 mt non c'è problema.
MI chiedo a sto punto che succedeva se i risultati erano pessimi , esplodeva l'eli come un mortaretto??
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settare una turnigy x9 mode 1 con elicottero con piatto 120° beppe-mail. Radiocomandi 2 01 maggio 12 21:31
1/72 RC Battle Tank infrared VSTANK girellino Mezzi Corazzati 7 22 aprile 11 12:04
Compatibilità comando FMS con Phoenix king.simon Elimodellismo Principianti 1 07 luglio 10 11:25
comando con due servi profondita' -anomalia... nicthepic Aeromodellismo Volo 3D 16 07 luglio 06 09:34
FAvola con alettoni... quale astina di comando??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 05 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002