Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 14:42   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
comando con due servi profondita' -anomalia...

su quel cavolo di ucando ho messo due servi per comandare il profondita', ma,nonostante sia stato accorto sui bracci di leva, uno dei due piani si muove in maniera diversa dall'altro.
ovvero, ha leggermente piu escursione al massimo, ma, nelle posizioni intermedie, resta indietro.
le leve sono in posizione zero, le barre orrizzontali,le squadrette alla stessa distanza dal centro imperniamento. invertendo i canali dei servi non cambia niente,
booh?
consigli?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 14:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
su quel cavolo di ucando ho messo due servi per comandare il profondita', ma,nonostante sia stato accorto sui bracci di leva, uno dei due piani si muove in maniera diversa dall'altro.
ovvero, ha leggermente piu escursione al massimo, ma, nelle posizioni intermedie, resta indietro.
le leve sono in posizione zero, le barre orrizzontali,le squadrette alla stessa distanza dal centro imperniamento. invertendo i canali dei servi non cambia niente,
booh?
consigli?
Se la posizione della squadretta rispetto al fulcro della cerniera e' identica e, come, dici tu l'allineamento e tutto il resto del leveraggio lo sono altrettanto, è ovvio che potrebbe essere un problema radio. Che Tx usi? Per esempio nella mia T9CAP (ff9) se nella sezione canali non setti in modo "null" , invece che lasciare assegnato il canale in questione ad un interruttore/switch/potenzionetro, si possono avere i problemi di cui parli. Oppure potrebbe essere che il canale slave non esegue l'exp nello stesso modo del master... boh!!!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 14:57   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
escluderei la radio, t9zap
anche perche invertendo i canali,, la situazione non cambia.
bobobobobobobo!
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 15:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
escluderei la radio, t9zap
anche perche invertendo i canali,, la situazione non cambia.
bobobobobobobo!
Prova con un cavo a Y (sempre se si muovono nello stesso senso).
Se ti fa lo stesso effetto vuol dire che:
1) i leverismi NON sono uguali.
2) uno dei due potenziometri è starato
3) stai adoperando dei servi digitali programmati male

altro non vedo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 15:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
escluderei la radio, t9zap
anche perche invertendo i canali,, la situazione non cambia.
bobobobobobobo!
Scusami ma non capisco una cosa... non cambia nel senso che rimane lo stesso elevatore a funzionare in maniera anomala o diventa l'altro.
Nel caso rimanga lo stesso è evidente che è un problema di leveraggio...
a meno che non sia come dice Batman che sono servi digitali programmati differentemente.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 05 luglio 06 alle ore 15:33
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Ciao, anche io ho avuto il tuo problema.
se tutto ti sembra apposto e non vedi differenze tra i 2 leveraggi si potrebbe risolvere il problema semplicemente utilizzando 2 canali separati della radio e regolando una della 2 corse. Se invece non hai una radio programmabile metti delle squadrette composte da una vite ed un nottolino, variando l'altezza di uno dei 2 nottolini varierai anche la corsa della superfice mobile. io ho provato tutte e 2 le soluzioni e funzionano
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 16:01   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Onestamente anche a me sembra un problema di leveraggi (a parte il caso dei servi digitali e la rara eventualità di 2 potenziometri diversi) ma da come lo descrivi pare un problema di "differenziazione", ovvero se il perno dell' elevatore è coincidente con l' attacco della forcella, oppure se è spostato avanti o indietro.
in questo caso ci può essere differenza di esursione, più vusibile a fine corsa.

ps dubbio atroce:
Mi auguro che i 2 servi siano della stessa marca e modello, stessa squadretta e stesso buco..........
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 19:48   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Onestamente anche a me sembra un problema di leveraggi (a parte il caso dei servi digitali e la rara eventualità di 2 potenziometri diversi) ma da come lo descrivi pare un problema di "differenziazione", ovvero se il perno dell' elevatore è coincidente con l' attacco della forcella, oppure se è spostato avanti o indietro.
in questo caso ci può essere differenza di esursione, più vusibile a fine corsa.

ps dubbio atroce:
Mi auguro che i 2 servi siano della stessa marca e modello, stessa squadretta e stesso buco..........
nono, servi nuovi e stessa marca.
certo che non sono proprio il massimo, ma credo siano onesti (jr)
la Y non mi suona giusta, provero invece a invertire i due servi, per vedere se per caso non sono i potenziometri interni.
buona l'idea dei leveraggi a nottolino, li ho cosi' sull'aladin.
una cosa diversa effettivamente c'e'. la lunghezza della barra di comando, che sia quella?
domani sono a graz o giu di li, guardero i vostri consigli venerdi
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 19:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
invertendo i canali dei servi non cambia niente
a parte le tolleranze, per cui non puoi avere due servi perfettamente identici, da quello che scrivi il problema é a valle. per cui hai i rinvii con qualche piccola differenza.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 08:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
nono, servi nuovi e stessa marca.
certo che non sono proprio il massimo, ma credo siano onesti (jr)
la Y non mi suona giusta, provero invece a invertire i due servi, per vedere se per caso non sono i potenziometri interni.
buona l'idea dei leveraggi a nottolino, li ho cosi' sull'aladin.
una cosa diversa effettivamente c'e'. la lunghezza della barra di comando, che sia quella?
domani sono a graz o giu di li, guardero i vostri consigli venerdi
La differente lunghezza dei tiranti di rinvio influenza in modo minimo, se non impercettibile, il funzionamento. Questo perchè variano leggermente gli angoli quando ruotano le squadrette (più è corto piu' sensibile è la variazione di angolo e quindi la linearità di comando cambia maggiormente).
Per il discorso Y, se da un punto di vista condivido perchè anche io preferisco due canali separati, per fare una prova può essere una buona idea. L'U-can-do (almeno il 46) è progettato proprio per funzionare anche con la Y visto che hanno fatto in modo che un servo lavori al contrario dell'altro.
Facci sapere come risolvi il problema...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto anomalia easyglider filippone Aeromodellismo Principianti 26 06 dicembre 07 00:23
Miscelare 2 servi per il profondità con Tx X3810 verio77 Aeromodellismo 1 07 agosto 07 10:18
strana anomalia t-rex pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 settembre 06 23:24
Anomalia o corretto funzionamento? tenotono Automodellismo 1 13 giugno 06 15:02
profondità Giorg Navimodellismo a Motore 2 12 maggio 04 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002