Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 06, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
Unhappy Ho finite le idee....

Come ho già scritto nell'altro topic sui non fondati problemi alla ricevente, purtroppo il mio W36 ha smesso di decollare.
Tutto è iniziato da quando ho fuso il suo motore e lo sostituito con uno un pò più potente ma molto simile all'originale.

Ho provato a fare tutti i settaggi da voi consigliati. Prima dando poco passo, e poi anche al massimo, ma nulla. Il motore gira benissimo e si sente la forza che da ma nulla.

Pensavo ad un errato montaggio delle pale principali, ma non le ho scollegate quando ho montato il nuovo motore. Pensavo che forse mi era caduto e non me ne ero accorto (impossibile), ma tutti leveraggi e meccanismi sembrano ok. O pure pensato che forse il tranning kit da me autocostruito fosse troppo pensante, ma se si alzava prima lo dovrebbe fare anche adesso, così lo tolto,ma nulla

La cinghia non lo toccata e sembra nella giusta tensione, la coda è diritta e il rotore gira nel senso giusto, cioè in senso orario, nulla.

Sento l'aria che da terra viene spostata (segno che lo spostamento è esatto).
E come se qualcosa lo tenesse a terra.

A questo punto ho bisogno di un'esperto perchè mi sto rovinando il fegato.

Lo capirei se avessi fatto qualcosa di strano o sbagliato o rotto qualcosa, ma qui si sta sfiorando la illogica.

Aiutatemi vi prego, grazie

Moreno
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 00:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Ciao,ora sparo la mia... mi pare che tu abbia già fatto tutte le prove classiche e niente da fare,ma il motore quando dai passo cala di giri? se si probabilmente è un motore "mollo",altrimenti non potrebbe essere il cuscinetto della ruota libera che magari scivola un pò e non trasmette tutti i giri all'albero principale?sarà sicuramente una str......ta,ma le hai provate tutte....perchè non controllare anche quello?
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 01:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Sparo anke la mia
Prova a cambiare le pale..............
E capitato una cosa simile a me proprio stasera impazzivo con il passo poi per curiosita' ci ho montato le pale nuove e via.........
Le pale che montavo non avevano segno di rottura.....
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
Allora ragazzi, proverò a controllare la ruota libera anche se ho dei dubbi.
Questa sera ho provato a fare un'esperimento che l'aveva già fatto un'altro collega elicotterista e che ora non ricordo il nome.
In pratica ho fatto così:
Mo messo il controllo del passo a 0, e i giri ovviamene sono aumentati (manetta al massimo ovviamente), poi ho notato che se tiravo lo stick del rotore di coda verso sinistra, prendeva ancora giri, a quel punto, di colpo davo il massimo del passo e l'elicottero si alza di circa 6/10 Cm. per poi cadere a terra. Boh???!!!

Si ho controllato che aumentando il passo i giri diminuiscono, ma a parere mio, non mi sembra che il motore non ce la faccia, sembra qualcosa che lo tiene giù per un soffio.
Eppure appena preso, e poi tutte le altre volte, cavoli si alzava senza problemi e anzi avevo paura di non tenerlo (cosa che è successa una volta dove ho poi rotto le pale principali). Ma poi ho messo quelle che ho adesso e volava come prima. poi il fattaccio della fusione......e da li in poi......la storia la sapete


Io sono qua e apsetto una mano dal cielo, pardon, da altri con consigli vari.....

Grazie per il momento...

Moreno
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Hai la batteria originale?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
No, ne ho due lipo, una da 2200, e una da 1800.
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da MorenoP66
No, ne ho due lipo, una da 2200, e una da 1800.
Quindi possiamo escludere problemi di insufficienza di corrente.
Se quando dai passo,il motore perde giri,generalemete le cause sono 2,insufficenza di corrente(e questo sembrerebbe di no,visto che con anbedue le lipo il discorso è sempre quello) o insufficenza di potenza(motore difettoso,esc difettoso,forti attriti,ecc ecc.).

Fulvio

p.s. nei "tentati decolli" hai notato se il motore tende a scaldare di + di prima(cioè di quando si alzava)?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MorenoP66
 
Data registr.: 25-01-2006
Messaggi: 125
Fulvio,
il motore sembra avere la stessa temperatura di quando volava.
E come tutti gli elicotteri elettrici, scalda abbastanza.
Non ho cos'è l'"Esc".
Per i vari attriti, beh, se non ve ne erano prima, non credo adesso, ma poi tutto (ripeto) è successo dopo che ho fuso il motore....

Rimango a braccia aperte e speranzoso che qualc'uno ne capisca più di me....


Non è che mi rimango altre soluzioni se non cambiare per l'ennesima volta il motore, ma per me non è lui, comunque vedremo.....

Intanto avanti con le idee....

Moreno
MorenoP66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 22:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da MorenoP66
Fulvio,
il motore sembra avere la stessa temperatura di quando volava.
E come tutti gli elicotteri elettrici, scalda abbastanza.
Non ho cos'è l'"Esc".
Per i vari attriti, beh, se non ve ne erano prima, non credo adesso, ma poi tutto (ripeto) è successo dopo che ho fuso il motore....

Rimango a braccia aperte e speranzoso che qualc'uno ne capisca più di me....


Non è che mi rimango altre soluzioni se non cambiare per l'ennesima volta il motore, ma per me non è lui, comunque vedremo.....

Intanto avanti con le idee....

Moreno
Ti chiedevo se il motore scaldasse più del solito per capire se andava sotto sforzo per qualche ragione(qui poteva nascondersi la causa del tuo problema).
Comunque se dici che tutto è cominciato dalla sostituzione del motore con uno leggermente diverso,potrebbe stare qui il problema,ti consiglio,se hai intenzione di sostituire di nuovo il motore(mi sembra di capire che monti ancora un motore a spazzole) di acquistare un kit brushless.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 23:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
Usi ancora la radio originale?
Se stacchi il motore e dai gas, il passo delle pale cambia?

Te lo chiedo perche' avendo un W39 avevo questo problema... adesso ho cambiato la radio (MX12) e, a motore staccato, si nota decisamente il passo cambiare, prima variava molto poco...


prova magari e' la radio che non funziona bene...

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idee per micrornithopter giambattista Ornitotteri 0 11 gennaio 08 14:15
idee per il cularis murdok973 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 09 luglio 07 09:39
Son finite le ferie...... Quicks Elimodellismo in Generale 2 07 novembre 06 22:48
idee per extra 300 dragon_874 Aeromodellismo 5 25 maggio 06 23:56
idee???? davidea CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 06 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002