Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 12, 15:03   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Habanero

Data registr.: 08-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Non c'è nella tua radio una funzione che visualizza il movimento degli stick e relativi potenziometri ?
Potrebbe essere interessante vedere cosa succede, sembra ormai sicuro che il problema sia nella trasmissione, ma radio o ricevente?

Prova una cosa, non costa nulla, ma non so quanto possa essere utile: dai molti esponenziali in coda, sopra al 50% (anche 100% potresti mettere) e muovi lo stick del gas, in questo modo dovrebbe essere quasi inibito il movimento di coda a centro stick. Osserva il movimento e vedi cosa succede.

p.s dimenticavo, crea nuovamente un nuovo modello, fallo con tutte le memorie disponibili, cancellando via via quello prima creato
alle volte capitano blocchi di memoria fallati in massa
ciao Marco,
la mia radio (qui sotto) non ne è provvista...almeno penso.
Posso verificarlo penso comunque, come dicevo, su PHOENIX quando fai la calibrazione nel diagramma a barre.

Interessante il suggerimento dell'EXPO.
Mettendo valori spinti, e se non noto effetti sullo slider, allora potrebbe veramente esserci problemi "fisici" sugli stick.

Corretto?
Vecchio 16 maggio 12, 15:09   #32 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Habanero Visualizza messaggio
Grazie Dark,
si anche a me puzzava di REVO, ma è sicuramente INIBITO!!! ho provato anche ad attivarlo mettendo i parametri a zero....ma niente.

Per le vibrazioni, ovviamente le escludo, avendo testato con motore staccato.

Grazie laser!
Intanto proverò a circoscrivere il problema TX/RX, vedendo se nella parte di calibrazione del simulatore ho effetti strani. Dando gas dovrei vedere solo i canali collettivo e motore salire. In caso abbia movimenti della barra rudder, allora probabilmente è la radio!!!

In caso sia tutto ok. Proverò a farmi imprestare un RX futaba da qualcuno.

Ciao a tutti
Oggi pomeriggio, dopo aver perso qualche ora sul mio nuovo quadricottero , cercherò nel manuale della tua radio....qualcosa che mi puzza....ti darò indicazioni più tardi...mi sa che qualcosa del genere l'avevo già vista sulla 7C di un amico.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 16:34   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
In che MODE piloti?
Busta 1-2-3-4?
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 11:21   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Habanero

Buongiorno ragazzi,
grandi novita!

Isolato il problema alla radio, avendo gli stessi problemi su PHOENIX, ieri sera mi sono dedicato alla mia F7C.

Ho riprogrammato e riprogrammato ma niente.....era tardi, e inc come una iena, ho detto questa radio la spacco!!!

L'ho aperta e ho notato che il potenziomentro (almeno penso che lo sia) dedicato al RUDDER, il quale si collega all'alberino dello stick, era storto.

O la và o lo spacco....quindi l'ho raddrizatto a manina.....non si è rotto e magicamente il servo risponde ora come da mauale.

Conclusioni:

- grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, mi hanno aiutato a identificare il problema
- messaggio ai neofiti (come me): anche con poca esperieza si possono identificare i problemi lavorando con logica e selettività.

ciao ciao
Vecchio 17 maggio 12, 11:30   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ma tu pensa, pazzesco! Comunque bravo
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 11:35   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Habanero

Si infatti.....domani vi posto le foto di dove sono interventuto.
Potrebbe venire utile ad altri.

Anche se onestamente non so nemmeno quale correlazione esiste tra le cose...ma tant'è ha funzionato.
Vecchio 17 maggio 12, 11:40   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Buongiorno ragazzi,
grandi novita!

Isolato il problema alla radio, avendo gli stessi problemi su PHOENIX, ieri sera mi sono dedicato alla mia F7C.

Ho riprogrammato e riprogrammato ma niente.....era tardi, e inc come una iena, ho detto questa radio la spacco!!!

L'ho aperta e ho notato che il potenziomentro (almeno penso che lo sia) dedicato al RUDDER, il quale si collega all'alberino dello stick, era storto.

O la và o lo spacco....quindi l'ho raddrizatto a manina.....non si è rotto e magicamente il servo risponde ora come da mauale.

Conclusioni:

- grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, mi hanno aiutato a identificare il problema
- messaggio ai neofiti (come me): anche con poca esperieza si possono identificare i problemi lavorando con logica e selettività.

ciao ciao
qualche foto aiuto tutti di certo!
x tutti:
sto notando qualcosi del genere sulla mia 7C, come un pote un pò sputtanato (il servo di coda saltella quando passo da SX a DX e viceversa...).
c'è modo di pulire/revisionare/ osservare un pote?

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 12:29   #38 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Buongiorno ragazzi,
grandi novita!

Conclusioni:

ciao ciao
Se hai risolto non possiamo che essere contenti, aspettiamo le foto comunque per altri che potrebbero avere lo stesso problema.

Se dici che il potenziometro relativo al rudder era storto, probabilmente era associato allo stick del gas, quindi penso che tu voli in Mode 2 o 3.

Detto questo, se è uno dei mode elencati, il potenziometro probabilmente urtava o veniva trascinato in movimento dal movimento del gas....sarebbe bello vedere una foto per approfondire.

Io sul manuale non ho trovato niente di che, in effetti c'era solo il Revo Mix ma come da te scritto, era disinserito.

Che dire BRAVOOO (così si fa....consigli ma anche essere attivi) attento però che il potenziometro non abbia subito un danno che a lungo andare possa creare problemi più gravi

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
qualche foto aiuto tutti di certo!
x tutti:
sto notando qualcosi del genere sulla mia 7C, come un pote un pò sputtanato (il servo di coda saltella quando passo da SX a DX e viceversa...).
c'è modo di pulire/revisionare/ osservare un pote?
E' possibile pulire un potenziometro con spray apposito e una bella soffiata con aria compressa......non a 200 bar
E' anche possibile verificare se sporco guardando appunto il movimento del servo se a scatti o non fluido, oppure con tester da laboratorio, è anche possibile sostituirlo trovando il valore e il tipo adatto (lineare o logaritimico) ma è un lavoro da laboratorio....

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 17 maggio 12 alle ore 12:34
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 14:11   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Ottimo, bel lavoro !!
Era sicuro un problema alla radio, una defaillance ai potenziometri era intuibile, ma che fossero storti ...
tienila d'occhio e non escludere l'ipotesi assistenza magari in futuro
non si sa mai possa danneggiarsi ulteriormente e causare problemi gravi
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks