Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 16:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2009
Messaggi: 10
questa coda mi fa impazzire

Salve a tutti, sono un principiante e chiedo aiuto a qualche esperto perchè mi sto esaurendo:
ho un Trex 500 ed ho iniziato da qualche tempo a fare hovering quando mi è capitato uno stupido crash praticamente da terra, il risultato è stata la rottura della cinghia di tasmissione e delle pale, con l'occasione ho pensato bene di upgradare la coda mettendo tubo in carbonio, la gabbia in metallo ed anche le manine (spero di usare una terminologia capibile perchè non l'ho ancora imparata), fatto sta che dopo queste modifiche l'hely, o meglio la sua coda non è più stata ferma.
In pratica questa mi sbacchetta lateralmente sempre più violentemente e dopo un po' (circa 2-3 min.)inizia a girarmi seguendo la rotazione del rotore.
Rimedi che ho provato:
Verifica tensione cinghia;
Verifica 0 meccanico;
Verifica leveraggi, attriti e giochi;
Varizioni di sensibilità del gyro (da 50 a 80% in AVCS);
Sostituzione pignone con quello più grande da kit (13T);
Trimmaggi;
Regolazione limit;
Azzeramanto delay;
Regolazione epa;
Niente da fare, mi viene il sospetto che il gyro abbia qualche problemino ma prima di cambiarlo vorrei sapere se ci sono altre possibilità magari se qualcuno ha avuto gli stessi problemi o sa darmi dei valori per un settaggio giusto. Il gyro è un Xperience XP 401 la radio è una Futaba t6exhp.
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano.
alchimista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da alchimista Visualizza messaggio
fatto sta che dopo queste modifiche l'hely, o meglio la sua coda non è più stata ferma.
In pratica questa mi sbacchetta lateralmente sempre più violentemente e dopo un po' (circa 2-3 min.)inizia a girarmi seguendo la rotazione del rotore.
Non ho presente il 500 ma se è come il 450 un guasto possibile è alla puleggia della cinghia. Apparentemente può sembrare a posto ma poi in velocità "slitta", con il risultato dello sbacchettamento. A me è successo 2 volte in 2 anni. L'unica cosa da fare per accertarsene è cambiarla.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 22:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Butto una cosa...

L'alberino di coda di un mio ely era perfettamente liscio, cioè senza la tacca per alloggiare il grano che ferma lo spindle di coda.

Questo problema mi faceva capricciare la coda come succede a te.

Verifica ed eventualmente crea una tacca dove il grano possa bloccarsi.


Mi viene in mente anche che il giro potrebbe andare in "super-informazioni", se regolato alto come il tuo.
Prova ad andare anche sotto il 50, io normalmente sono da 25 a 35 in AVCS.

Spero di esserti stato di aiuto, Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 00:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: GENOVA
Messaggi: 36
Scusate l'intervento un pò agricolo! Non è che hai semplicenente l'albero del rotore principale leggermente piegato e ti manda in crisi il giroscopio? A bolte basta pochissimo! Lo hai gia guardato su piano di riscontro??
Luca CP'83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2009
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non ho presente il 500 ma se è come il 450 un guasto possibile è alla puleggia della cinghia. Apparentemente può sembrare a posto ma poi in velocità "slitta", con il risultato dello sbacchettamento. A me è successo 2 volte in 2 anni. L'unica cosa da fare per accertarsene è cambiarla.
In effetti è una cosa che ho pensato ed è già in programma la sostituzione anche se facendo alcune prove a contrasto sembra tutto ok, ma naturalmente con il motore è tutta un'altra cosa. Grazie
alchimista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2009
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
L'alberino di coda di un mio ely era perfettamente liscio, cioè senza la tacca per alloggiare il grano che ferma lo spindle di coda.

Questo problema mi faceva capricciare la coda come succede a te.

Verifica ed eventualmente crea una tacca dove il grano possa bloccarsi.


Mi viene in mente anche che il giro potrebbe andare in "super-informazioni", se regolato alto come il tuo.
Prova ad andare anche sotto il 50, io normalmente sono da 25 a 35 in AVCS.

Spero di esserti stato di aiuto, Desmoboss.
Per quanto riguarda la tacca ed il grano è tutto ok, proverò ad abbassare il gyro. Grazie
alchimista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2009
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Luca CP'83 Visualizza messaggio
Scusate l'intervento un pò agricolo! Non è che hai semplicenente l'albero del rotore principale leggermente piegato e ti manda in crisi il giroscopio? A bolte basta pochissimo! Lo hai gia guardato su piano di riscontro??
Anche questa è una possibilità comunque non ha ricevuto botte esagerate e l'albero del 500 mi sembra ben dimensionato, comunque proverò anche questo. Grazie
alchimista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2009
Messaggi: 10
Forse ho risolto, mi è stato postato un link con una new (del 2003) proveniente proprio da questo sito dove la ditta Robbe ritirava alcuni servi perchè difettosi, quello di coda è proprio uno di questi !!!!...La mia solita fortuna.
Appena avrò fatto la sostituzione vi farò sapere, per il momento, tenendo le dita incrociate, grazie a tutti per il vostro interessamento
alchimista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Sono un novello..

Citazione:
Originalmente inviato da alchimista Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la tacca ed il grano è tutto ok, proverò ad abbassare il gyro. Grazie
Vorrei suggerirti di provare prima il settaggio del Gyro sulla Tx
io ho :
0= 27
1= 65
e sò per certo che valori più alti causano il problema che lamenti tu.

Prova..

Ciao a tutti.
baracca1

Walkera 5#8 ( non compratelo!) - BLADE MCX ( ottimo)-
TREX 450SE V2 - 401+9257 - H65MG ( ? )
Spektrum DX6i ( buona ma delicata )
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 16:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2009
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Vorrei suggerirti di provare prima il settaggio del Gyro sulla Tx
io ho :
0= 27
1= 65
e sò per certo che valori più alti causano il problema che lamenti tu.

Prova..

Ciao a tutti.
baracca1

Walkera 5#8 ( non compratelo!) - BLADE MCX ( ottimo)-
TREX 450SE V2 - 401+9257 - H65MG ( ? )
Spektrum DX6i ( buona ma delicata )

Ho fatto una prima prova "casalinga" con un s9254 in prestito e la situazione sembra migliorata, la coda non sbacchetta ma non ho potuto alzarmi più di tanto per mancanza di spazio (minigiardino) e le mie capacità non mi danno tranquillità nello stretto!! Proverò anche ad abbassare il gyro ma devo aspettare di andare al campo. Farò sapere. Per ora grazie.
alchimista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blocchiamo questa coda (Gy401 futaba 7ch) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 9 05 ottobre 07 19:11
questa moto ci fa impazzire!! Manu11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 16 novembre 06 20:03
Questa coda mi fa impazzire!!! Help Shark981 Elimodellismo Principianti 4 31 ottobre 06 18:29
DF 37 mi fà impazzire !!! scalippo Elimodellismo Principianti 9 10 luglio 06 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002