Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 12, 21:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
a questa domanda tanto frequente quanto ricorrente rispondo che se cerchi la "stabilità" come la immagini tu (e tanti altri che iniziano), allora è bene che tu dirotti i tuoi pensieri su un bel coassialone da esterno (che in pratica esiste solo ed esclusivamente per il fatto che non puoi volarlo in casa, perché per il resto fuori questi "cosi" volano solo senza vento")


perché occorre mettersi nell'ottica che pur che un modello non deve scappare di qua e di là senza controllo, ma è pur sempre un aggeggio volante e non un pallone frenato ...


quindi è fatto per ***, e per andare più o meno veloce



cmq volendo rispondere alla domanda:

-dipende da una buona meccanica di base

-da una buona/ottima elettronica

-dalle varie regolazioni possibili

-dalle dimensioni del rotore e dalla massa

-e come hai già detto tu, soprattutto dalla "pratica", quindi dai cd "pollici"




*** VOLARE significa ESSENZIALMENTE e CONCRETAMENTE poter variare in volo l'angolo di incidenza




passando alla seconda domanda:

i crash si evitano perseguendo i punti citati prima, e usando metodo, testa, pazienza e perseveranza, poi è ovvio che ci sono notevoli differenze individuali nella velocità e nel grado di apprendimento



per l'ultima domanda:

il tk gli dà un po' noia, ma nulla di drammatico

prima si toglie, meglio è, comunque sia
eccellente come sempre. grazie
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 21:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
training kit

non riesco a trovare un sito dove acquistare un training resistente per un 450
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 21:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
non riesco a trovare un sito dove acquistare un training resistente per un 450
te lo fai da solo ...

prendi al negozio una "stecca" di carbonio da 3 mm (sono lunghe un metro, di solito), quattro palline da ping pong


e, fondamentale, un centro di metallo

Aluminium Hub for 400-450 Training Kit - RC Helicopter Tools



(puoi prendere lì anche il tk, la spesa postale la ammortizzi)



altrimenti puoi optare per un "hula-hop" (ancora meglio perché non ha fastidiose "punte" che possono imbrigliarsi nell'erba), due stecche a croce e fil di ferro come circonferenza

però temo che l'hula salga di peso, e lo vedo più indicato per 500 e 600
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:37   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 290
Siccome può servire anche ad altri, incollo la mail di risposta a Buddyclub alla domanda: "dove trovo i menu reverse e come si cambiano".

"Guarda a me i reverse stavano tutti settati già di fabbrica. C'è un video (che rug sicuramente ti avrà mandato) con cui devi confrontare i movimenti del tuo eli. A me già faceva quei movimenti quindi i reverse erano già preimpostati bene.
Comunque per la cronaca accendi la radio, premi insieme i tasti MODE finchè non vedi l'1 lampeggiare..poi premi la freccia in alto del MODE (quella di sinistra) e sei nei menu reverse.
A questo punto leggi in alto REVR che sarebbe il menu reverse, un numero lampeggiare che sarebbe il numero del canale e poi al fianco c'è scritto NOR (normale), ch (il numero del canale) e REV(reverse).
Se devi reversare il canale 1, quando hai nel menu REVR l'1 lampeggiante premi il + o il - . Vedrai che un piccolo triangolino si sposta dal fianco di NOR a quello di REV. In pratica dove sta il triangolino indica come sta messo il canale. PEr cambiare canale pigia SELECT , ti comparirà il 2 lampeggiante. Canale 2 in pratica e anche qui stessa cosa, con il + o il - cambi la modalità tra NOR e REV del canale 2...idem per 3 , 4, 5 e 6.
Sulla mia radio per la cronaca ho :
Ch1 NOR
Ch2 NOR
Ch3 REV
Ch4 REV
Ch5 NOR
Ch6 REV.

Per capire quale dei 4 servi è associato ad un canale specifico, o smonti la ricevente sull'eli e segui i cavi oppure fai come ho fatto io:

il ch1 ce lo avevo in NOR. Vedevo come si muovevano tutti e 3 i servi dando lo stick di sinistra tutto su.
Poi mettevo ch1 in REV e facendo la stessa cosa (stick sinistra tutto su), vedevo quale servo faceva il movimento inverso.
Facendo cosi per tutti e 6 i ch ho trovato su quali canali erano impostati i 4 servi e li ho contrassegnati con una pecetta sul servo stesso dell'eli. Va da se che con 4 servi fisici e 6 ch, durante le varie prove che farai per contraddistinguerli, per due canali non avrai cambiamenti di movimenti in nessun servo..

COSA IMPORTANTISSIMA: SEGNATI I CAVI DEL MOTORE COME VANNO ATTACCATI ALL'ESC PERCHE' SONO TUTTI E 3 DELLO STESSO COLORE MA NON E' INDIFFERENTE LA POSIZIONE. SE SBAGLI A RIMETTERLI IL MOTORE NON GIRA. QUINDI SEGNATI ANCHE QUELLI CON UNA PECETTA ANCHE PERCHE' IL MOTORE LO STACCHERAI SPESSO DURANTE IL SETTAGGIO PER EVITARE CHE MUOVENDO LO STICK TI PARTA L'ELI E TI TRANCIA LA FACCIA. QUINDI OCCHIO, LAVORA SEMPRE CON TUTTI E 3 I CAVI DEL MOTORE STACCATI. PRIMA CHE NE AVRAI BISOGNO (DEL MOTORE) NE PASSERA' DI TEMPO..QUINDI STACCALI ORA, CONTRASSEGNALI E DIMENTICALI LI.

In ultimo, procurati il frenafiletti (Rug sicuramente ti avrà dato una guida per fare l'operazione spindle) e soprattutto il misura incidenza altrimenti non puoi impostare nulla. "

Spero che Buddy non si offenda, ma la sua domanda fu la stessa che feci io a Rug quindi non è solo sulla barca dell'ignoranza ma ci sono anche io con lui
sirxenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da sirxenos Visualizza messaggio
Siccome può servire anche ad altri, incollo la mail di risposta a Buddyclub alla domanda: "dove trovo i menu reverse e come si cambiano".

"Guarda a me i reverse stavano tutti settati già di fabbrica. C'è un video (che rug sicuramente ti avrà mandato) con cui devi confrontare i movimenti del tuo eli. A me già faceva quei movimenti quindi i reverse erano già preimpostati bene.
Comunque per la cronaca accendi la radio, premi insieme i tasti MODE finchè non vedi l'1 lampeggiare..poi premi la freccia in alto del MODE (quella di sinistra) e sei nei menu reverse.
A questo punto leggi in alto REVR che sarebbe il menu reverse, un numero lampeggiare che sarebbe il numero del canale e poi al fianco c'è scritto NOR (normale), ch (il numero del canale) e REV(reverse).
Se devi reversare il canale 1, quando hai nel menu REVR l'1 lampeggiante premi il + o il - . Vedrai che un piccolo triangolino si sposta dal fianco di NOR a quello di REV. In pratica dove sta il triangolino indica come sta messo il canale. PEr cambiare canale pigia SELECT , ti comparirà il 2 lampeggiante. Canale 2 in pratica e anche qui stessa cosa, con il + o il - cambi la modalità tra NOR e REV del canale 2...idem per 3 , 4, 5 e 6.
Sulla mia radio per la cronaca ho :
Ch1 NOR
Ch2 NOR
Ch3 REV
Ch4 REV
Ch5 NOR
Ch6 REV.

Per capire quale dei 4 servi è associato ad un canale specifico, o smonti la ricevente sull'eli e segui i cavi oppure fai come ho fatto io:

il ch1 ce lo avevo in NOR. Vedevo come si muovevano tutti e 3 i servi dando lo stick di sinistra tutto su.
Poi mettevo ch1 in REV e facendo la stessa cosa (stick sinistra tutto su), vedevo quale servo faceva il movimento inverso.
Facendo cosi per tutti e 6 i ch ho trovato su quali canali erano impostati i 4 servi e li ho contrassegnati con una pecetta sul servo stesso dell'eli. Va da se che con 4 servi fisici e 6 ch, durante le varie prove che farai per contraddistinguerli, per due canali non avrai cambiamenti di movimenti in nessun servo..

COSA IMPORTANTISSIMA: SEGNATI I CAVI DEL MOTORE COME VANNO ATTACCATI ALL'ESC PERCHE' SONO TUTTI E 3 DELLO STESSO COLORE MA NON E' INDIFFERENTE LA POSIZIONE. SE SBAGLI A RIMETTERLI IL MOTORE NON GIRA. QUINDI SEGNATI ANCHE QUELLI CON UNA PECETTA ANCHE PERCHE' IL MOTORE LO STACCHERAI SPESSO DURANTE IL SETTAGGIO PER EVITARE CHE MUOVENDO LO STICK TI PARTA L'ELI E TI TRANCIA LA FACCIA. QUINDI OCCHIO, LAVORA SEMPRE CON TUTTI E 3 I CAVI DEL MOTORE STACCATI. PRIMA CHE NE AVRAI BISOGNO (DEL MOTORE) NE PASSERA' DI TEMPO..QUINDI STACCALI ORA, CONTRASSEGNALI E DIMENTICALI LI.

In ultimo, procurati il frenafiletti (Rug sicuramente ti avrà dato una guida per fare l'operazione spindle) e soprattutto il misura incidenza altrimenti non puoi impostare nulla. "

Spero che Buddy non si offenda, ma la sua domanda fu la stessa che feci io a Rug quindi non è solo sulla barca dell'ignoranza ma ci sono anche io con lui
No, non mi offendo, anzi, meglio, così da queste domande ne nascono altre e alla fine tiriamo le somme e impariamo bene intanto sono quasi riuscito a usare il sim, devo solo regolare bene il gas e altre piccole cose

Ah altra domanda: come si fa a cancellare il modello radio? Clear? Subito dopo modl?
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sirxenos Visualizza messaggio
(omissis)

Spero che Buddy non si offenda, ma la sua domanda fu la stessa che feci io a Rug quindi non è solo sulla barca dell'ignoranza ma ci sono anche io con lui
mah, mi pare che o sei sceso, da quella barca, oppure essa ha navigato bene ...



piuttosto: sei riuscito a fare qualche stacco ?


avevi già visto altri 450 dal vivo ?

impressioni del tuo rispetto ad altri ?


(l'ottica dell'iniziante mi interessa)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Ah, inoltre ho scoperto che la nostra radio è il clone della futaba 6exhp e ci sono i manuali in ita
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Peró mi piacerebbe comprare una radio diversa usata magari, dove si capisce meglio il tutto.. Cosa dite voi?
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:55   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Ah, inoltre ho scoperto che la nostra radio è il clone della futaba 6exhp e ci sono i manuali in ita
Che fosse un clone della futaba l'avevo trovato anch'io... i manuali Futaba invece pensavo fossero coperti da copyright. Mandami in privato il link che controllo


p.s. Grazie Rug
sirxenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da sirxenos Visualizza messaggio
Che fosse un clone della futaba l'avevo trovato anch'io... i manuali Futaba invece pensavo fossero coperti da copyright. Mandami in privato il link che controllo


p.s. Grazie Rug
Eh si sono coperti da copiright, sto cercandoli ma nada.. Spero di imparare anche io, sono fiducioso ma la vedo dura ora..
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi di configurazione Titan 450 z3ro_cool Elimodellismo Principianti 4 09 novembre 11 18:35
coda titan 450 paolo bonamoneta Elimodellismo Principianti 3 08 settembre 11 13:05
Problema titan 450 bikermen Elimodellismo Principianti 5 07 agosto 10 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002