| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
omg... ![]() Paul, un conto è se parliamo di 1cm in più un conto è parlare di cambio di classe dell'hely... credo che tutto sia nato da un MISUNDERSTANDING dovuto a questo: poichè stiamo prendendo delle pale per i nostri elicotteri che rispetto alla misura "standard" di 325mm sono di 335mm, sia sorto qualche dubbio al nostro amico.. ma da li a passare a ben oltre 90mm ce n'è il punto è che ad oggi utilizzo personalmente delle mscomposit da 335mm e il volato ne risente.. in meglio... e aggiundendo a questo che un paio di pale di ricambio è sempre meglio averne, ne ho ordinato qualcuna in più anche per skynet, sempre da 335mm. La differenza di peso rispetto a quelle da 325 è un grammo e per il resto sono identiche: non credo ci voglia meccanica o elettronica particolare per questa tipologia di pale (stiamo parlando di pale in fiberglass).
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
|
Usiamo il metodo scientifico: una pala da 425 mm è soggetta ad una forza centrifuga di circa 200 Kgf, che andrebbero contrastati da una vite dello spindle M2, che ha un core da 1,3 mm circa, cioè circa 2 mm q. Fa circa 1000 N/ mm q, ben oltre la tensione ammissibile di un acciaio da viti. Ergo, non farebbe neanche in tempo a prendere i giri che una pala verrebbe sparata via!! La scalabilità è invece meno critica salendo di taglia, anche se resta quasi tutti li altri organi andrebbero più o meno in crisi. Per quanto semplice, dal punto di vista meccanico, un elicottero rc è abbastanza complesso dal punto della progettazione, in quanto i parametri di volo sono molto interconnessi( basti pensare al dimensionamento del rotore anti coppia, in cui diametro, velocità di rotazione e distanza sono figli di diametro e velocità del rotore primario con relazioni tutt'altro che lineari). Lo sa bene chi stretcha un modello... Ciao Bladebuster
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
(ecc. ecc)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |