| | #13 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Certo che se si usa una mazza, se l'albero non e' tenuto fermo o se ci si aggrappa alla cassa del motore, se il pignone non e' perfettamente in asse, allora qualche problemino salta fuori. ![]() Al limite gli si puo' dare solo una impuntata e poi usare una morsa come ha suggerito Cadal. | |
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| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Ciao Biv, perdonami se insisto, ma dopo una sequenza di ben 3 condizioni necessarie affinchè il lavoro risulti buono, io ti aggiungo che la "botta" per quanto precisa possa essere, ha i seguenti effetti: - su un inrunner rischi di "staccare" i magneti dall'albero - su un outrunner rischi di piegare il punto dell'abero che passa dal cuscinetto della cassa rotante, imbarlando il motore - su qualsiasi motore dotato di cuscinetti, provochi un "trauma" al cuscinetto stesso Prova a farti passare un motore in garanzia dopo che ha preso un paio di "martellatine". E' una operazione che non consiglierei mai ad un novizio e credo sia anche necessario dire che si rischia di invalidare la garanzia del motore, perchè molto probabilmente gli effetti delle "martellatine" saranno visibili. E credo che 15 euro per un estrattore siano d'obbligo. Ciao, Daniele |
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| | #15 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
ovvio che un minimo di esperienza ci vuole, la domanda che ti pongo a questo punto e': come lo reinfili il pignone nuovo sul albero motore dopo averlo estratto con l'estrattore? Per che' la domanda principale di questo 3d era proprio questa. Dal momento che per toglierlo ci sono diversi metodi, ma per rinfilarlo di modi per il momento ne sono stati proposti tre: piccoli colpetti, utilizzo di morsa e inserimento a caldo per effetto della dilatazione del metallo del pignone. Altre idee? | |
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