BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Sostituzione Pignone Motore (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/24138-sostituzione-pignone-motore.html)

motordani 25 aprile 06 16:09

Sostituzione Pignone Motore

ciao a tutti ,ho appena acquistato un motore brus... con regolatore ma, mi e' arrivato con l'ingranaggio con foratura scentrica , come faccio a togliere il pignone dal motore originale e metterlo sul motore nuovo ,visto che non ci sono grani o quant'altro??
grazie daniele:(

criptico 25 aprile 06 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da motordani
ciao a tutti ,ho appena acquistato un motore brus... con regolatore ma, mi e' arrivato con l'ingranaggio con foratura scentrica , come faccio a togliere il pignone dal motore originale e metterlo sul motore nuovo ,visto che non ci sono grani o quant'altro??
grazie daniele:(

Ciao motordani,
hai bisogno di un estattore, ne produce la GWS e li trovi comunemente nei negozi di modellismo. Circa 18 euro.

Non usare pinze o altro per provare a togliere il pignone altrimenti rovini i denti.

Ciao!!

motordani 25 aprile 06 17:42

e poi??

kome ce lo rinfilo??

dok284 26 aprile 06 16:43

non usarlo per nessun motivo... (il motore)

Io l'ho fatto ed ho spezzato l'albero del motore...

motordani 26 aprile 06 20:09

allora come fo'??

bhe', come faccio a rinfilarlo???
:)

biv2533 26 aprile 06 20:16

Citazione:

Provi ad infilarlo pianin pianino e se abbisogna di colla ce la metti prima di inserirlo completamente, altrimenti prestando molta attenzione a quello che fai e appoggiano l'altro capo dell'albero motore ad un piano, con delle leggere martellatine lo inserisci cosi' come era quello precedente.

Attenzione a tenere l'albero motore assolutamente verticale e martellare molto delicatemente senza storgere l'albero.

cadal 26 aprile 06 20:33

oppure, se hai disponibile una buona morsa , afferri motore e pignone, controllando che la morsa tenga dalla parte del motore sull'albero ben perpendicolare, e stringi lentamente con delicatezza :wink:

netpaulus 26 aprile 06 23:11

... e se invece il vecchio pignone ti va largo sul nuovo asse, una goccia di superattack sulla punta dell'asse e poi infili il pignone. Non ti preoccupare con l'estrattore per pignoni neanche l'attack resiste se poi lo devi togliere ... già sperimentato 5 volte :wink: !

frank 26 aprile 06 23:18

Citazione:

Io ho usato questa tecnica per infilare dei pignoni in ottone sugli alberini dei "400": scaldo il pignone tenendolo delicatamente, con un paio di pinze, sulla fiamma della cucina a gas, e dopo circa un minuto lo metto sull'albero che dovrebbe infilarsi senza problemi.
Ovviamente funziona solo se il pignone è in metallo...

Francesco

biv2533 27 aprile 06 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da frank
"400": scaldo il pignone tenendolo delicatamente, con un paio di pinze, sulla fiamma della cucina a gas, e dopo circa un minuto lo metto sull'albero che

Quando non avevo l'estrattore facevo anche io come te, ma preferivo usare un accendino, molto piu' preciso per dirigere la fiamma solo sul pignone.

Certo dopo diventa un po' nero, ma si pulisce facilmente:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002