Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 4
Salve a tutti

Ciao a tutti,

mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum.
Mi sono iscritto per avere qualche info...
Dopo un periodo di pratica con coassiali di vario "peso", sono passato ad un 6 canali singolo rotore con anticoppia, un JAMARA E-Rix 450, che se non ho capito male è un clone del T-Rex 450...
Sto procedendo bene e faccio progressi ad ogni volo e finora ho fatto pochi danni (giusto una coppia di pale).
Vorrei sapere se esistono pale di materiale meno rigido delle standard, e magari di peso superiore o con profilo più spesso, in modo da poter ridurre i giri rotore e aumentare l'angolo di coning del disco...

grazie fin d'ora per le risposte

Lorenzo
Blulole27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 4
nessuno sa rispondermi? oppure ho fatto una domanda stupida?
Blulole27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Cosa intendi per standard?
Ci sono pale in carbonio e in fibra di vetro che possono considerarsi standard, anche se poi da marca a marca c'è un abisso e ci si può scrivere un libro, (senza contare le cinesi).
Esistono le pale in legno, ma non sono molto affidabili, mi pare siano testate fino a 2000 giri, un pò pochini per un 450.
Ci sono anche pale in plastica, ma normalmente vengono montate sulle teste multipala nelle riproduzioni.
Entrambi questi ultimi due tipi di pale ti faranno ridurre i giri, le prime a causa della loro scarsa resistenza agli alti giri e le seconde perchè montate su multipale ti permettono di abbassare un pò i giri, ma non troppo, altrimenti la coda perde di autorità e l'eli diventa parecchio instabile.
Devi usare il tasto cerca del forum, perchè di pale se ne è parlato parecchio, e trattare l'argomento in quattro parole è impossibile.

P.S. In futuro, cerca di usare titoli pertinenti alla tua domanda, Salve a tutti, per quanto un bel titolo, non è tra i più adatti per farsi rispondere.

Ultima modifica di kaboc6 : 04 marzo 12 alle ore 20:26
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackknight
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 104
piu' riduci i giri e piu un 450 diventa instabile.
blackknight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 14:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 4
Kaboc6, grazie dei suggerimenti, in effetti per standard intendevo quelle in fibra. io vorrei pale con un profilo più spesso, capaci di volare a V più bassa...cercherò nel forum...

Blackknight, sono daccordo che se ad un eli riduci i giri sotto un certo limite (tipicamente 85-86% dei giri) subentrano fenomeni d'instabilità dovuti all'avvicinamento all'alfa critico del profilo della pala, ma ridurli solo un po' vuol dire aumentare il coning del disco e abbassare il cg, quindi rendere l'eli più stabile (che è ciò che vorrei io).

Ciao
Blulole27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 15:06   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Blulole27 Visualizza messaggio
...[cut]..all'alfa critico del profilo della pala, ma ridurli solo un po' vuol dire aumentare il coning del disco e abbassare il cg, quindi rendere l'eli più stabile...[cut]
Aggiungerei "con scappellamento a destra come se fosse antani".
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 15:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
che e' il coning??????????
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265

kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 09:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tesmed
 
Data registr.: 19-09-2011
Residenza: praello (VE)
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Blulole27 Visualizza messaggio
Kaboc6, grazie dei suggerimenti, in effetti per standard intendevo quelle in fibra. io vorrei pale con un profilo più spesso, capaci di volare a V più bassa...cercherò nel forum...

Blackknight, sono daccordo che se ad un eli riduci i giri sotto un certo limite (tipicamente 85-86% dei giri) subentrano fenomeni d'instabilità dovuti all'avvicinamento all'alfa critico del profilo della pala, ma ridurli solo un po' vuol dire aumentare il coning del disco e abbassare il cg, quindi rendere l'eli più stabile (che è ciò che vorrei io).

Ciao
ciao,con un 450 e impossibile,nè ho uno anchio ma più giri gli dai meglio è
__________________
T-REX 250 SE , T-REX 600 PRO EFL 3GX , T-REX 700N FBL , Futaba T10 CG
tesmed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 09:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
imposibbile??

Citazione:
Originalmente inviato da tesmed Visualizza messaggio
ciao,con un 450 e impossibile,nè ho uno anchio ma più giri gli dai meglio è
non e affatto imposibbile..

e solo problematico..
il 450 e progettato x darti il massimo di stabbilita con un certo regime di giri ..
il problema e che quando il rotore scende di giri, l'efficienza delle pale ( spesse o no ..cono o piatto) va a perdere e cio significa instabbilita del comando stesso..oltre ad avere anche meno portanza in generale..

puoi aumentare invece semplicemente il peso del modello stesso x esempio con una batteria piu grande e posizionarla in modo da non cambiare il baricentro, ma cmq anche in questo caso i giri devono restare relativamente alti..anzi probaile che devi pure aumentarli x reggere il peso maggiorato..

questo comporta xo altri problemi come l'inerzia del modello quando devi manovrarlo,
maggior assorbimento di energia da parte del eletronica ( quindi devi montare motore regolatore e batteria che reggano )..

insomma ogni cambiamento al modello fuori dalla sua configurazione progettata comporta notevoli accorgimenti in tutto il modello!!

adesso si deve raggionare sulla convenienza sul vero motivo xche si deve fare una certa modifica ect ect..

se la tua e solamente x pura curiosita te lo sconsiglio..
se invece pensi di aumentare cosi la stabilita..anche qui sconsigliabbile xche avresti l'effetto contrario..

se invece hai esperienza e magari vuoi fare una "riproduzione" allora aquista una testa multipale con le manine portapale mollegiate( finora lo vista solo su un classe 500 a 4 pale)

questa e simile al rotore vero che da ferma ha le pale leggermente verso il basso e quando va su di giri si alzano e creano il "tuo" cono..

ma cmq sia , anche qui non puoi scendere sotto un certo regime di giri
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salve a tutti! anubi87 Elimodellismo Principianti 8 14 settembre 11 15:26
salve a tutti mirkohayabusa Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 11 settembre 11 20:04
salve a tutti ale535 Elimodellismo Principianti 2 25 marzo 11 22:29
Salve a tutti Passerotto Aeromodellismo Principianti 10 07 luglio 08 22:29
Salve a tutti Valentino83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 18 17 gennaio 08 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002