BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Align gp780 problema... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/236270-align-gp780-problema.html)

rugrug 13 aprile 12 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da Edofly'97 (Messaggio 3145871)
ho provato, e il servo corregge bene.

no, non mi sono spiegato bene

tu dicevi se le vibrazioni possono determinare problemi di coda:

certo, perché appunto il gyro si "scuote" e trasmette al servo impulsi anomali

Edofly'97 13 aprile 12 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3145879)
no, non mi sono spiegato bene

tu dicevi se le vibrazioni possono determinare problemi di coda:

certo, perché appunto il gyro si "scuote" e trasmette al servo impulsi anomali

Allora mi sa che il problema è la testa che in volo cambia pure tracking ogni tanto e questo porta moltissime vibrazioni e anche la testa che è storta. Però è strano che accada quando do gas fino al max sia in modo veloce che lento. Potrebbe essere questo o il gyro difettoso?

Muovendo lievemente il gyro il servo si muove quindi il problema può essere causato dalle vibrazioni...

rugrug 13 aprile 12 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da Edofly'97 (Messaggio 3145888)
Allora mi sa che il problema è la testa che in volo cambia pure tracking ogni tanto e questo porta moltissime vibrazioni e anche la testa che è storta. Però è strano che accada quando do gas fino al max sia in modo veloce che lento. Potrebbe essere questo o il gyro difettoso?

Muovendo lievemente il gyro il servo si muove quindi il problema può essere causato dalle vibrazioni...

considerato lo "scenario", e in generale, penso 90% vibrazioni e 9% problemi servo coda e 1% gyro difettoso

cmq sia, se non togli di mezzo la causa più probabile, ovvero le vibrazioni, rischi di annegare, o peggio di comprare un gyro per nulla

si inizia sempre dalle cause più semplici, più probabili e meno costose da verificare

Edofly'97 13 aprile 12 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3145969)
considerato lo "scenario", e in generale, penso 90% vibrazioni e 9% problemi servo coda e 1% gyro difettoso

cmq sia, se non togli di mezzo la causa più probabile, ovvero le vibrazioni, rischi di annegare, o peggio di comprare un gyro per nulla

si inizia sempre dalle cause più semplici, più probabili e meno costose da verificare

Quindi bisognerebbe cambiare modello perché io l'ho isolato con i 'gommini' che ti danno nella confezione il gyro. Ma volando normalmente e con ste vibrazioni che ogni tanto ha (ma che ne ha sempre un pochino) lo posso danneggiare?

rugrug 14 aprile 12 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da Edofly'97 (Messaggio 3145982)
Quindi bisognerebbe cambiare modello perché io l'ho isolato con i 'gommini' che ti danno nella confezione il gyro. Ma volando normalmente e con ste vibrazioni che ogni tanto ha (ma che ne ha sempre un pochino) lo posso danneggiare?

modello di elico, o di gyro ?

NON devi cambiare un bel nulla, ma riparare i guasti, secondo il mio pessimo consiglio

non danneggi nulla, anzi "lui" è contento perché si fa una bella scorta di cocktails ...

(oppure se è una gyra ... :fiu:)

Edofly'97 14 aprile 12 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3146076)
modello di elico, o di gyro ?

NON devi cambiare un bel nulla, ma riparare i guasti, secondo il mio pessimo consiglio

non danneggi nulla, anzi "lui" è contento perché si fa una bella scorta di cocktails ...

(oppure se è una gyra ... :fiu:)

Io però non so cosa fare per risolvere sto problema.

DaniHely 14 aprile 12 16:04

che intendi per albero storto?
hai mai avuto la bellissima occasione di vedere il tuo elicottero accasciarsi e accarezzare con le pale per terra?
L'elicottero potrebbe pure aver preso il morbo dell'Ucas! un paio di siringhette e si risolve tutto... :lol:
Segui con attenzione i consigli di rugrug e vedrai che tutto si risolve...
E' una bella passione e vedrai che seguendo i consigli degli ''esperti'' tutto diventa semplice:lol:

Poi è bello scoprire i problemi e ''risolverli''...Anche questo fa parte del gioco!:lol:

In bocca al lupo
Daniele

rugrug 14 aprile 12 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da Edofly'97 (Messaggio 3146760)
Io però non so cosa fare per risolvere sto problema.

controllare le cose che potrebbero non essere corrette ovvero piegate, e quindi procedere per esclusione delle possibili cause, vuoi di mis-tracking, vuoi di vibrazione

puoi eseguire una serie di controlli senza spendere un cent, e magari becchi la causa

partiamo dalle vibrazioni o dal mis-tracking ?

io direi PER PRIMA COSA, molto facile, rapida e a costo zero:

CONTROLLARE LO SPINDLE, ovvero l'alberino che è dentro le pinze portapala

è sufficiente smontare le pale, infilare una chiavina (o il cacciavite, a seconda della testa della vite dello spindle) e ruotare lo spindle stesso: se è piegato, la chiave (o il cacciavite) ruoterà non in asse

Edofly'97 14 aprile 12 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da DaniHely (Messaggio 3146828)
che intendi per albero storto?
hai mai avuto la bellissima occasione di vedere il tuo elicottero accasciarsi e accarezzare con le pale per terra?
L'elicottero potrebbe pure aver preso il morbo dell'Ucas! un paio di siringhette e si risolve tutto... :lol:
Segui con attenzione i consigli di rugrug e vedrai che tutto si risolve...
E' una bella passione e vedrai che seguendo i consigli degli ''esperti'' tutto diventa semplice:lol:

Poi è bello scoprire i problemi e ''risolverli''...Anche questo fa parte del gioco!:lol:

In bocca al lupo
Daniele

Grazie :wink:

Edofly'97 14 aprile 12 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3147260)
controllare le cose che potrebbero non essere corrette ovvero piegate, e quindi procedere per esclusione delle possibili cause, vuoi di mis-tracking, vuoi di vibrazione

puoi eseguire una serie di controlli senza spendere un cent, e magari becchi la causa

partiamo dalle vibrazioni o dal mis-tracking ?

io direi PER PRIMA COSA, molto facile, rapida e a costo zero:

CONTROLLARE LO SPINDLE, ovvero l'alberino che è dentro le pinze portapala

è sufficiente smontare le pale, infilare una chiavina (o il cacciavite, a seconda della testa della vite dello spindle) e ruotare lo spindle stesso: se è piegato, la chiave (o il cacciavite) ruoterà non in asse

Lo spindle non l'ho più guardato ma credo sia a posto, non so se stasera ho tempo ma cmq cercherò di guardarlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002