Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Dal coassiale al monorotore passo variabile

Buongiorno a tutti! Sono assolutamente nuovo su questo forum, ho iniziato a leggerlo ad inizio anno, da quando mi hanno regalato un micro elicotterino 3 canali coassiale.
Mi ha sunito appassionato e mi sono preso un 4 canali coassiale, che dopo varie riparazioni ora riesco a gestire con più calma (diciamo che atterro sui pattini, riparati, da svariati giorni ).

Ho deciso di andare avanti, e per non partecipare a qualche crash compilation su YouTube (diciamo meno possibile ) ho ordinato RealFlight con il pacchetto elicotteri, che mi arriverà a giorni.

Non ho intienzione di prendere subito un altro elicottero, ma stavo facendo un po' mente locale su cosa offre il mercato.
Più che marche e modelli, vorrei un consiglio da chi ci è già passato su che tipologia prendere, per imparare indoor (casa e grosso openspace aziendale).
4 canali monorotore passo fisso o N canali passo variabile?
Il dubbio nasce dal non voler spendere per due eli, prendendone già uno che mi permetta di allenarmi su entrambi gli argomenti (monorotore prima e passo poi).

Che ne pensate? Cavolata da evitare? Posso prendere un passo variabile e bloccare il passo per i primi mesi, usandolo come un fisso?

Grazie mille per i consigli!
AriesZena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da AriesZena Visualizza messaggio
[...]Che ne pensate? Cavolata da evitare? Posso prendere un passo variabile e bloccare il passo per i primi mesi, usandolo come un fisso?

Grazie mille per i consigli!
Innanzitutto benvenuto!

Non voglio apparire scoraggiante, ma se pensi di iniziare da solo, andare direttamente sul passo variabile mi sembra un azzardo. Se hai la possibilità di frequentare un campo facendoti seguire da uno esperto e contemporaneamente fare esercizio sul simulatore la cosa cambia.
Per il volo indoor i micro cp (collective pitch, passo variabile) sono modelli nervosetti che a mio avviso hanno bisogno di esperienza per destreggiarsi con manovre in spazi ristretti.

Il mio consiglio è di iniziare comunque con un monorotore micro a passo fisso, dal costo contenuto così puoi cominciare a sperimentare le differenze (e ce ne sono!) di pilotaggio rispetto al coassiale.
In base alla cifra modica che vuoi spendere puoi orientarti verso il GW9958 o il V911, oppure salendo di prezzo il Blade Msr o anche il 120sr (che è più grande e adatto per l'openspace, se abbastanza ampio come dici).
Ancor di più, potresti cimentarti con il nuovo MsrX che pur essendo passo fisso, per la sua tecnologia flybarless è quello che si comporta più verosimilmente ai micro cp, ed infatti è da pilotare in modo "attivo" in quanto non intrinsecamente autostabile, quindi più difficile per un principiante.
Fortunatamente l'offerta è ampia e adatta a tutte le tasche, in più anche se fai passi intermedi sono modelli che ti fanno divertire a differenza del 3CH che ti stufa subito e peraltro snatura l'essenza del volo di un elicottero.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 12:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Grazie!
Mi era già venuto il dubbio, leggendo le varie discussioni, che forse il passo era più lungo della gamba, per cui andrò sul 4 canali passo fisso mini, per fare esperienza.

Campi volo mai stato, ma ho visto che dalle mie parti (Genova) ce ne sono, anche con pista in sintetico, istruttori, etc... almeno, è quello che ho letto dal sito. Per cui valuterò anche questo step

Ora controllo se esiste un mini passo fisso 4 canali che usa le stesse batterie Nine Eagles del mio Draco, che non sarebbe male per avere più autonomia.

Sono molto curioso per il simulatore, credo che appena arriverà mi leverò lo sfizio di prendere subito un eli 3d e vedere che succede... così mi passa la voglia di prendere un passo variabile
AriesZena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Innanzitutto benvenuto!

...Ancor di più, potresti cimentarti con il nuovo MsrX che pur essendo passo fisso, per la sua tecnologia flybarless è quello che si comporta più verosimilmente ai micro cp, ed infatti è da pilotare in modo "attivo" in quanto non intrinsecamente autostabile, quindi più difficile per un principiante.
...
Meglio flybarless in modo tale da rendere più sostanzioso l'esercizio?
AriesZena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 13:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da AriesZena Visualizza messaggio
[...]Ora controllo se esiste un mini passo fisso 4 canali che usa le stesse batterie Nine Eagles del mio Draco, che non sarebbe male per avere più autonomia.

Sono molto curioso per il simulatore, credo che appena arriverà mi leverò lo sfizio di prendere subito un eli 3d e vedere che succede... così mi passa la voglia di prendere un passo variabile
Giustamente, non avendo citato il Draco, puoi valutare il Solo Pro V1/V2 in versione BnF (solo modello) che può essere usato con la TX che già hai e forse anche le LiPo.
Come mai non ci hai pensato autonomamente? Hai qualche riserva o dubbio su Nine Eagles?
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Ci ho pensato questa mattina
Diciamo che fino a ieri stavo sbavando sulle vostre discussioni con mini elicotteri 3d e filmatini allegati con le loro acrobazie.
Questa mattina sono più coi piedi per terra

A me il mio elicotteri Nine Eagles sembra onesto, non me ne capisco, ma andare va, è stabile, facile, non gli rimprovero nulla se non il pilota. Certo, non sono in grado di giudicare oltre. Se non sono male come marca (non ho trovato molte discussioni a loro dedicate) ci penso più seriamente.
Ora sto sfogliando il catalogo
AriesZena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 15:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Valle d' Aosta
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da AriesZena Visualizza messaggio
Ci ho pensato questa mattina
Diciamo che fino a ieri stavo sbavando sulle vostre discussioni con mini elicotteri 3d e filmatini allegati con le loro acrobazie.
Questa mattina sono più coi piedi per terra

A me il mio elicotteri Nine Eagles sembra onesto, non me ne capisco, ma andare va, è stabile, facile, non gli rimprovero nulla se non il pilota. Certo, non sono in grado di giudicare oltre. Se non sono male come marca (non ho trovato molte discussioni a loro dedicate) ci penso più seriamente.
Ora sto sfogliando il catalogo
Ciao, io ti consiglio comunque il blade msrx... puoi farlo volare tranquillamente(ma sempre con attenzione!) o pure risvegliare la belva che c' è in lui e scatenarti con il volo veloce e prepararti per il 6ch(tutto questo dopo averci preso la mano!!!) Io prenderei da subito la dx6i che te lo addolcisce un po volendo(è programmabile e la puoi usare con l mcpx in futuro e anche con un 250,450,500)... secondo me avresti fatto meglio a fare cosi:
PhoenixRC3+dx6i-DX6i TX Only by Spektrum + Phoenix RC Simulator VER.3.0 | RCModelMania
Blade mSR X bnf basic-mSR X BNF Basic by BLADE | RCModelMania e poi ti prendi 2 batterie(non originali!)+ il caricabatterie a pile della E-flite.
Questo è solo il mio parere... sono sicuro che quasi tutti contesteranno
Ciao, André
__________________
Phoenix3, Scorpio Safari CR, Blade 120sr, Blade mCP X V2, Blade 450(primi hovering...)
andre79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da andre79 Visualizza messaggio
Ciao, io ti consiglio comunque il blade msrx...
Grazie! Sto verificando se usa le stesse batterie del mio Nine Eagles Draco. Mi pare di si, l'attacco sembra lo stesso, ma devo approvondire con altre foto.
Mi piacerebbe avere un solo set di batterie e caricabatterie. Sarebbe anche carino avere una sola trasmittente 4 canali... ma posso anche averne due, amen.

Per il simulatore, preferisco avere una trasmittente a parte, dato che pensavo di utilizzarlo principalmente in ditta, in pausa pranzo, per svagarmi un'oretta. Potendo lasciare la trasmittente nel cassetto mi evito lo sbattimento del trasporto casa-lavoro

Il BELL della Nine Eagles utilizza le batterie che già ho (e la stessa trasmittente, che suppongo potrei bindare a due riceventi...), ma dite che è triste come doti?
AriesZena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Valle d' Aosta
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da AriesZena Visualizza messaggio
Grazie! Sto verificando se usa le stesse batterie del mio Nine Eagles Draco. Mi pare di si, l'attacco sembra lo stesso, ma devo approvondire con altre foto.
Mi piacerebbe avere un solo set di batterie e caricabatterie. Sarebbe anche carino avere una sola trasmittente 4 canali... ma posso anche averne due, amen.

Per il simulatore, preferisco avere una trasmittente a parte, dato che pensavo di utilizzarlo principalmente in ditta, in pausa pranzo, per svagarmi un'oretta. Potendo lasciare la trasmittente nel cassetto mi evito lo sbattimento del trasporto casa-lavoro

Il BELL della Nine Eagles utilizza le batterie che già ho (e la stessa trasmittente, che suppongo potrei bindare a due riceventi...), ma dite che è triste come doti?
Il bell non lo conosco come volo, ma ha la fusoliera intera... se cade stai sicuro che si rompe
__________________
Phoenix3, Scorpio Safari CR, Blade 120sr, Blade mCP X V2, Blade 450(primi hovering...)
andre79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da andre79 Visualizza messaggio
Il bell non lo conosco come volo, ma ha la fusoliera intera... se cade stai sicuro che si rompe
Vero
AriesZena non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta del primo monorotore a passo variabile miki1976 Elimodellismo Principianti 3 01 dicembre 11 19:06
Costruzione coassiale a passo variabile... Pentium Elimodellismo in Generale 2 14 luglio 10 11:42
Bellissimo volo di un amico con coassiale e monorotore dytona Elimodellismo in Generale 4 18 dicembre 09 15:39
Dal passo fisso al variabile... alvaro Elimodellismo Principianti 5 16 giugno 05 01:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002