Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 06, 19:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 91
Invia un messaggio via MSN a stelvio
motore gira ma non il rotore ?

sto riparando il df36, ho rimontato tutto, ma il rotore non gira nonostante che il motore e il pinone superiore grande gira, non gira il pignone di plastica sotto quello grande, dov' è il guasto secondo voi ? la soluzione sara senz'altro semplice, ma vorrèi evitare di smontare inutilmente delle parti dell'eli.
grazie per chi puo indirrizzarmi nella giusta direzione.
stelvio
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Che motore monta il tuo 36? L'unica cosa che mi viene in mente è che gira al contrario! Se hai l'originale magari invertendo i fili va a posto idem se hai un brushless inverti uno dei tre fili! E' solo un prova!
Bye!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 91
Invia un messaggio via MSN a stelvio
ho cambiato il motore, ho messo un align 2500 Kv, ho collegato i fili rispettando i colori, ho anche aggiunto un variatore esc 30 A, che ho poi collegato alla ricevente sulla linea 3, ho anche li ho il problema che il server (quello che fa inclinare le palle, non rispone più agli commandi,) pero voglio prima risolvere il problema del rotore. Communque, il motore dovrebbe girare in senso antiorario, cercero di verificare questo.
grazie ancora
stelvio
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 12:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slipknotizzato
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da stelvio
ho cambiato il motore, ho messo un align 2500 Kv, ho collegato i fili rispettando i colori, ho anche aggiunto un variatore esc 30 A, che ho poi collegato alla ricevente sulla linea 3, ho anche li ho il problema che il server (quello che fa inclinare le palle, non rispone più agli commandi,) pero voglio prima risolvere il problema del rotore. Communque, il motore dovrebbe girare in senso antiorario, cercero di verificare questo.
grazie ancora
stelvio
per il rotore ti consiglierei di verificare se l'ingranaggio e fissato all'albero con una vite poi io ho in mette il t-rex e il mio ha scoppio che nella corona c'è un foro dove va inserita una vite che entra in un altro foro dell' albero così la corona gira e gira anche il rotore mi sembra che tu hai smontato per rimontare verifica e fammi sapere ciao
slipknotizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Non guardare il colore dei fili.

Innanzi tutto connetti quello centrale del motore a quello centrale del regolatore (solitamente di colore blue), poi quelli esterni ai rispettivi esterni. Se il rotore non gira (anche se hai messo rosso con rosso e nero con nero, ad esempio) inverti quelli esterni (nero con rosso e rosso con nero) e prova ...

Se così non ti va, controlla le viti a brucola che fissano la corona dentata all'asse principale del rotore.
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 91
Invia un messaggio via MSN a stelvio
se faccio girare la ruota grande (quella collegata al pignone motore) a mano, il rotore gira, devo pero ancora verificare il senso di rotazione del motore, eventualmente, per invertire il senso di rotazione, è sufficiente invertire file rosso con filo nero sul motore oppure rosso con nero all'entrata del variatore ?
grazie
stelvio
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Leggi bene cosa ho scritto ... devi invertire i cavi esterni del regolatore lasciando fisso quello centrale !

Non ti azzardare a invertire il rosso e nero dell'alimentazione del regolatore, perchè io un regolatore, un pacco batterie, un elicottero andato a fuoco e i mobili della stanza dove lo fai non te li ripago !!!

A parte gli scherzi ... occhio !! Se invece inverti rosso e nero del regolatore (i due da soli che lo alimentano), nella migliore delle ipotesi bruci il regolatore.

Per invertire il senso di rotazione del motore, devi invertire i due esterni dei tre fili che vanno al motore ...

Ciauz !
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 14:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ventus
 
Data registr.: 23-08-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da netpaulus

Per invertire il senso di rotazione del motore, devi invertire i due esterni dei tre fili che vanno al motore ...

Ciauz !
Questa é una informazione errata. Puó invertire due qualsiasi dei tre fili che vanno al motore.
__________________
Antonio - Buoni voli e felici atterraggi
flyoff@hotmail.it
ventus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 21:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 91
Invia un messaggio via MSN a stelvio
OK, il problema rotore è risolto, infatti, il motore girava in senso sbagliato, ho invertito 2 fili a caso (blu e nero), tutto gira, adesso devo verificare perche il server che fa salire l'astina centrale non si muove, devo precisare che ho aggiunto sull' ingresso 3 della ricevente il connettore che collega il variatore esc30.Prossime prove Lunedi.
Ciao a tutti e grazie per le vostre indicazioni sempre utile.
stelvio
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 23:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Citazione:
Originalmente inviato da ventus
Questa é una informazione errata. Puó invertire due qualsiasi dei tre fili che vanno al motore.

Scusate, ma a me avevano detto sempre di invertire quelli esterni e di tenere fisso il centrale ... che figure !

Comunque ero certo che non dovesse invertire l'alimentazione .
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il motore gira, il rotore principale no.. nandone Aeromodellismo Principianti 4 01 settembre 07 11:04
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15
Il mio 22E gira a sinistra!(problemi rotore di coda) alex85 Elimodellismo Motore Elettrico 2 24 novembre 06 22:20
Motore Gira Rotore No...df36 wawango Elimodellismo Principianti 16 17 ottobre 06 23:48
Aiutooo il motore del mio T-REX non gira più! Trexnew Elimodellismo Motore Elettrico 7 28 aprile 05 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002