| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Roma
| Due elicotterini in teoria identici, ma molto diversi
Qualche settimana fa ho acquistato un Esky nano da tenere in ufficio. Dopo i primi 3-4 voli in cui la batteria durava niente, ha cominciato ad andare bene - voli di circa 10 minuti. Mi ci sono trovato benissimo, era divertente anche se il volo in avanti era estremamente lento, ma mi piaceva, quindi ne ho ordinato uno identico da tenere a casa. E' arrivato un paio di giorni fa... ma c'è qualcosa di strano. A prima vista sembra tutto uguale; ma guardando meglio, sullo "swashplate" e sulle pale c'è il marchio Esky, inciso in grigio; mentre sull'altro modello non c'è. Il nuovo modello vola, a prima vista, meglio; vibra meno, e ha un volo in avanti decente - pur essendo lento, almeno è continuo, non si ferma dopo 40 cm. Il nuovo modello però ha dei problemi gravi. Innanzitutto è estremamente più "fragile". Il vecchio in ufficio ha fatto dei crash paurosi, senza fare una piega - tranne un paio di crepe nella fusoliera. Il nuovo invece, ogni volta che sfiora qualcosa, si rompe un pezzo... Si è disintegrata una pala, la flybar se ne vola sempre via, lo swashplate si divide in due e devo ri-incastrarlo a mano... Tra l'altro, quando ho rotto la pala e l'ho cambiata con una di quelle di ricambio incluse nella confezione, il rotore è diventato talmente sbilanciato che accendendo il motore l'elicottero cappottava. Ho dovuto sostituire anche la pala buona, anche se a occhio non c'erano differenze visibili. Ma il problema più grande è un altro... Questo elicottero, dopo ormai circa 5-6 ricariche, non ne vuole sapere di volare per più di 1-2 minuti. La batteria non c'entra niente perché ho provato ad usare anche quella del vecchio modello, e il problema rimane. Dopo pochissimo tempo i motori perdono potenza e l'eli scende. Ci sono due cose strane però: 1) se aspetto 5 minuti e riprovo, l'eli vola ancora per 1-2 minuti. 2) Se metto la batteria a ricaricare, si ricarica molto in fretta - circa 20 minuti invece che 1h40' come quando la uso nell'altro modello. Spero di essermi spiegato... In pratica è come se nonostante la batteria abbia ancora un sacco di energia, l'elicottero non sta su. Ma come mai ci sono tali differenze tra due modelli identici? E per quello nuovo, che posso fare per risolvere almeno il problema della durata del volo? Sostituire i motori? La scheda elettronica? Mi dispiace perché per il poco tempo che vola, questo elicottero mi piace un sacco...Cristian |
| | |
| Bookmarks |
| |