Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 08:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Due elicotterini in teoria identici, ma molto diversi

Qualche settimana fa ho acquistato un Esky nano da tenere in ufficio. Dopo i primi 3-4 voli in cui la batteria durava niente, ha cominciato ad andare bene - voli di circa 10 minuti. Mi ci sono trovato benissimo, era divertente anche se il volo in avanti era estremamente lento, ma mi piaceva, quindi ne ho ordinato uno identico da tenere a casa. E' arrivato un paio di giorni fa... ma c'è qualcosa di strano.
A prima vista sembra tutto uguale; ma guardando meglio, sullo "swashplate" e sulle pale c'è il marchio Esky, inciso in grigio; mentre sull'altro modello non c'è.
Il nuovo modello vola, a prima vista, meglio; vibra meno, e ha un volo in avanti decente - pur essendo lento, almeno è continuo, non si ferma dopo 40 cm.
Il nuovo modello però ha dei problemi gravi. Innanzitutto è estremamente più "fragile". Il vecchio in ufficio ha fatto dei crash paurosi, senza fare una piega - tranne un paio di crepe nella fusoliera. Il nuovo invece, ogni volta che sfiora qualcosa, si rompe un pezzo... Si è disintegrata una pala, la flybar se ne vola sempre via, lo swashplate si divide in due e devo ri-incastrarlo a mano... Tra l'altro, quando ho rotto la pala e l'ho cambiata con una di quelle di ricambio incluse nella confezione, il rotore è diventato talmente sbilanciato che accendendo il motore l'elicottero cappottava. Ho dovuto sostituire anche la pala buona, anche se a occhio non c'erano differenze visibili.

Ma il problema più grande è un altro... Questo elicottero, dopo ormai circa 5-6 ricariche, non ne vuole sapere di volare per più di 1-2 minuti. La batteria non c'entra niente perché ho provato ad usare anche quella del vecchio modello, e il problema rimane. Dopo pochissimo tempo i motori perdono potenza e l'eli scende. Ci sono due cose strane però: 1) se aspetto 5 minuti e riprovo, l'eli vola ancora per 1-2 minuti. 2) Se metto la batteria a ricaricare, si ricarica molto in fretta - circa 20 minuti invece che 1h40' come quando la uso nell'altro modello. Spero di essermi spiegato... In pratica è come se nonostante la batteria abbia ancora un sacco di energia, l'elicottero non sta su.

Ma come mai ci sono tali differenze tra due modelli identici? E per quello nuovo, che posso fare per risolvere almeno il problema della durata del volo? Sostituire i motori? La scheda elettronica? Mi dispiace perché per il poco tempo che vola, questo elicottero mi piace un sacco...

Cristian
Quaxo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 09:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2011
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 8
bhè direi che si tratta di un modello piuttosto nato male....se ha tutti quei problemi che hai elencato, appena tirato fuori dalla scatola, allora fai qualcosa per fartelo restituire...da come ho capito è inutilizzabile praticamente!!
meko90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Ridarlo indietro è impossibile... Innanzitutto l'ho comprato in America, facendolo recapitare a mia suocera (che vive a New York) e facendomelo portare qua quando è venuta a trovarci per Natale. E poi, il venditore è stato orribile in tutti gli aspetti della transazione, e sono sicuro che una sostituzione mi farebbe venire più capelli bianchi di quanto il basso costo dell'elicottero possa giustificare.
Quello che mi stupisce è che il modello, mentre vola, vola benissimo. Mi stupisce la grande differenza nelle qualità di resistenza tra i due, e la mancanza di loghi stampati in quello più resistente. Come se ci fosse un modello "v2" leggermente diverso... E vorrei veramente capire come risolvere il problema più grave, e cioè lo strano uso delle batterie...

Cristian
Quaxo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 10:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Quaxo76 Visualizza messaggio
Ridarlo indietro è impossibile... Innanzitutto l'ho comprato in America, facendolo recapitare a mia suocera (che vive a New York) e facendomelo portare qua quando è venuta a trovarci per Natale. E poi, il venditore è stato orribile in tutti gli aspetti della transazione, e sono sicuro che una sostituzione mi farebbe venire più capelli bianchi di quanto il basso costo dell'elicottero possa giustificare.
Quello che mi stupisce è che il modello, mentre vola, vola benissimo. Mi stupisce la grande differenza nelle qualità di resistenza tra i due, e la mancanza di loghi stampati in quello più resistente. Come se ci fosse un modello "v2" leggermente diverso... E vorrei veramente capire come risolvere il problema più grave, e cioè lo strano uso delle batterie...

Cristian
Di solito se la batteria si ricarica subito è andata,puoi provare con un carica batterie buono a fare un paio di cicli di Scarica/Carica e se puoi regolare l'amperaggio di carica a Carrara con un Amperaggio inferiore.
Mi spiego se la batteria è da 200 mAh la norma dice do caricarla a 0,2Ah(sempre 1/10 della sua potenza,questo per TUTTE le batterie se non vuoi bruciarle)allora la Scarchi con il suo Programma,la ricarichi magari a meno del Teorico,amzichè a 0,2 a 0,1 poi la discarichi e la ricarichi,dopo la ricarichi al suo valore di 0,2.

Non so da quanto è la batteria,penso 3,7 V e mAh quanti?Fai 1/10 di quello che leggi.
Facci sapere cosa c'è scritto......e poi sai queste batterie sono Terni al Lotto su questi Toys.
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 11:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Di solito se la batteria si ricarica subito è andata,puoi provare con un carica batterie buono a fare un paio di cicli di Scarica/Carica e se puoi regolare l'amperaggio di carica a Carrara con un Amperaggio inferiore.
Ciao, guarda, la batteria purtroppo è buona... se la uso sull'altro elicottero dura il giusto, e anche a ricaricarsi ci mette il tempo giusto. Quindi escluderei batteria e caricatore, mi rimane da pensare solo motori o scheda... Magari provo a fare dei controlli di voltaggio.

Cristian
Quaxo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 14:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Quaxo76 Visualizza messaggio
Ciao, guarda, la batteria purtroppo è buona... se la uso sull'altro elicottero dura il giusto, e anche a ricaricarsi ci mette il tempo giusto. Quindi escluderei batteria e caricatore, mi rimane da pensare solo motori o scheda... Magari provo a fare dei controlli di voltaggio.

Cristian
Io ho ancora un coassiale Toy Syma 107,ben fatto,che non si solleva più anche con batteria nuova,penso che siano i due motorini brushed (con spazzole,credo si dica così)
Ed è facile siano cotti....vorrei prenderli nuovi ma sono affaccendato a riuscire a far volare un 6ch mentre con il 4ch finalmente ci ragiono anche sullo stretto dentro casa,il CB100.
Ciao e tienici informati
Auguri di Buon Anno
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 19:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Anche io avevo pensato alle spazzole... Siccome il modello "buono" aveva fatto la stessa cosa per il primo paio di voli prima di stabilizzarsi, avevo pensato che le spazzole andassero "rodate". Ma qui la situazione non migliora. L'elicottero avrà volato in totale per massimo 10 minuti, senza mostrare miglioramenti né peggioramenti, quindi non credo ci sia stata usura... Semmai, se non è un problema di regolazioni, un motore (o la scheda) "difettati" di fabbrica... Boh?

Cristian
Quaxo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho due batterie, le metto in serie o rischio molto?! volaresempre1 Batterie e Caricabatterie 3 03 novembre 11 16:23
Due modi diversi per intendere il 3D MemoryLane Aeromodellismo Volo 3D 20 28 ottobre 09 19:14
Possibile 3s 2p con due pacchi identici ma... ChristianT Batterie e Caricabatterie 6 12 marzo 07 16:54
Provaci ancora Sam...e fai due lati fusoliera diversi!!! Dr_Zeus Aeromodellismo Principianti 14 16 settembre 04 08:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002