Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl4xxx
 
Data registr.: 10-11-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 150
principiante + trex 450 = ? :)

ok ok, ho fatto un passo un po' troppo lungo, ho trovato un buon prezzo ed ho acquistato un trex 450 + hitec optic 6 + servi hitec + GY240 + simulatore phoenix + tanti ricambi! (e quant'è bello!) tuttavia.... vanno fatte delle considerazioni, non mi cazziate!

- sono consapevole della difficoltà dello strumento, però è anche vero che ho tra le mani una macchina già di punta, e non avrò grilli per la testa e voglia di cambiare (come accaduto con il tracert 180, come accaduto con il trex 100 sostituito con il 9958, etc..), ma ora l'unico limite è la mia abilità. quindi ora si fa sul serio!

- il simulatore funziona benissimo ed ho tutto per collegarmi ad esso, mi sto già esercitando e lo trovo fantastico; ho intenzione di fare almeno 20-30 ore di simulatore prima di iniziare un hovering con training kit.

- ho contattato un centro aeromodellistico di zona (che tra l'altro ha il campo dietro casa) così da farmi aiutare

- l'elicottero, il telecomando e tutto il resto è perfettamente settato, quindi in questa fase quì sono agevolato: non devo inventare nulla e per me che non so ancora dove metter mani è un grandissimo vantaggio. ho, inoltre, anche il tempo e la serenità per riprendere le vostre fantastiche guide e "capirle" meglio (ora che ho l'hardware sotto le mani)

- il trex 450 è difficile da portare, vero, però i ricambi e le guide al settaggio si sprecano, e questo non è poco!



in virtù di queste considerazioni ho fatto un passo apparentemente azzardato, ma ragionato!


domanda 1) ho notato che con il simulatore quando l'elicottero viene inclinato in un verso, questo rimane in quel verso fino ad una correzione manuale... ma nella realtà, lasciando i comandi al centro, l'elicottero non tenta di ritornare sempre al centro in una situazione neutra? ho letto molto e pare che il phoenix sia affidabile, cosa sto sbagliando?

domanda 2) attualmente ho una curva di passo normale, conviene settarla più da beginner? cosa mi conviene fare per avere i servi più morbidi e meno nervosi? dove devo metter mani?

richiesta 3) consigli aperti sbizzarritevi!
__________________
Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180
cl4xxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl4xxx
 
Data registr.: 10-11-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 150
dimenticavo: ecco le impostazioni della curva del passo!

PTCV 30 45 60 70 90
THCV 00 50 70 80 90
__________________
Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180
cl4xxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 22:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 785
Citazione:
Originalmente inviato da cl4xxx Visualizza messaggio
ok ok, ho fatto un passo un po' troppo lungo, ho trovato un buon prezzo ed ho acquistato un trex 450 + hitec optic 6 + servi hitec + GY240 + simulatore phoenix + tanti ricambi! (e quant'è bello!) tuttavia.... vanno fatte delle considerazioni, non mi cazziate!

- sono consapevole della difficoltà dello strumento, però è anche vero che ho tra le mani una macchina già di punta, e non avrò grilli per la testa e voglia di cambiare (come accaduto con il tracert 180, come accaduto con il trex 100 sostituito con il 9958, etc..), ma ora l'unico limite è la mia abilità. quindi ora si fa sul serio!

- il simulatore funziona benissimo ed ho tutto per collegarmi ad esso, mi sto già esercitando e lo trovo fantastico; ho intenzione di fare almeno 20-30 ore di simulatore prima di iniziare un hovering con training kit.

- ho contattato un centro aeromodellistico di zona (che tra l'altro ha il campo dietro casa) così da farmi aiutare

- l'elicottero, il telecomando e tutto il resto è perfettamente settato, quindi in questa fase quì sono agevolato: non devo inventare nulla e per me che non so ancora dove metter mani è un grandissimo vantaggio. ho, inoltre, anche il tempo e la serenità per riprendere le vostre fantastiche guide e "capirle" meglio (ora che ho l'hardware sotto le mani)

- il trex 450 è difficile da portare, vero, però i ricambi e le guide al settaggio si sprecano, e questo non è poco!



in virtù di queste considerazioni ho fatto un passo apparentemente azzardato, ma ragionato!


domanda 1) ho notato che con il simulatore quando l'elicottero viene inclinato in un verso, questo rimane in quel verso fino ad una correzione manuale... ma nella realtà, lasciando i comandi al centro, l'elicottero non tenta di ritornare sempre al centro in una situazione neutra? ho letto molto e pare che il phoenix sia affidabile, cosa sto sbagliando?

domanda 2) attualmente ho una curva di passo normale, conviene settarla più da beginner? cosa mi conviene fare per avere i servi più morbidi e meno nervosi? dove devo metter mani?

richiesta 3) consigli aperti sbizzarritevi!
Secondo me ai fatto solo bene a prenderti un 450, per diversi motivi, primo i ricambi li trovi ovunque e puoi prender anche i cloni che vanno benissimo e costan pochissimo, poi secondo me tutti gli altri elicotteri tipo caoxiale eccetera son dei giocattoli e niente di più, fai parecchio simulatore e vedrai che far subito dell'hovering non sarà perniente difficile, anche io o iniziato cosi come te, mi son preso subito un 450 clone t rex lo montato da solo seguendo solo guide trovate in rete, o fatto parecchio simulatore, e quando lo provato è andato tutto liscio, poi è chiaro che col tempo o crashato, ma lo riparato, spendendo pochissimo e cosi è stato per diverse volte, ora però ho un 600 flybarless...
Addirittura poco tempo fa o insegnato ad un mio amico, e gli o consigliato subito un classe 500, e cosi a preso un t rex 500 clone, lui a imparato con me con il cavo allievo maestro, perche non aveva molto tempo da dedicare al simulatore, ci a messo un po più di tempo, ma ora vola anche lui autonomente....
Per quanto riguarda le curve ti conviene all'inizio lasciar perdere passo negativo, cerca di fare una curva dolce, utilizzando tutti i 100 punti disponibili, non fermarti a 90, tipo cosi: 40-43-46-50-68-82-100 poi se devi diminuire i gradi di inclinazione max delle pale cala la percentuale di miscelazione SWASH MIX fino ad ottenere circa 10 gradi, k per iniziare son più k sufficienti cioè avrai a 40 -2-3°, a 50 0° a 68 + 5+6° a 100 +10°...Ciao
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 16:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl4xxx
 
Data registr.: 10-11-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 150
no no, infatti, allo stato attuale in negativo non ci vado mai con il passo.

però mi domandavo se esistesse un modo per limitare l'escursione e la rapidità dei servi
__________________
Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180
cl4xxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 17:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 785
Citazione:
Originalmente inviato da cl4xxx Visualizza messaggio
no no, infatti, allo stato attuale in negativo non ci vado mai con il passo.

però mi domandavo se esistesse un modo per limitare l'escursione e la rapidità dei servi
se vuoi un modello che risponda più dolcemente, puoi usare due metodi, in primo puoi avvitare la sfera sulla squadretta servo di un foro piu vicino al centro, im modo da rallentare un po il movimento sul tirante che va al piatto ciclico, però controlla che sia sufficentemente avanti in modo da avere almeno 8-9 gradi di passo, altrimenti rischi di avere un eli che non sale.... e poi inizia con un 40-45 % di esponelziale sulla radio, in modo da addolcire i comandi vicino alla posizione centrale e filtrare i movimenti involantari mentri si da un altro comando... ciao
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl4xxx
 
Data registr.: 10-11-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 150
ah ok, quindi tu dici qualcosa tipo:

PTCV 40 50 60 80 100
THCV 00 35 55 75 100

?
__________________
Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180
cl4xxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 20:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 785
Citazione:
Originalmente inviato da cl4xxx Visualizza messaggio
ah ok, quindi tu dici qualcosa tipo:

PTCV 40 50 60 80 100
THCV 00 35 55 75 100

?
Se nella tua radio hai a disposizione 5 punti per ealizzare la curva, tieni comunque sempre il 50 al centro, in modo d'aver 0° con lo stick del passo a meta, cosi riesci a far anche meglio lo 0 meccanico, la curva la puoi far cosi: 42 46 50 75 100 per iniziare, poi lavori modificando solo in 75 fino quando non ti trovi a tuo agio, comunque puoi farla anche come ai deto te, ma ti consiglio di far lo zero meccanico sempre con 50 di valore, avrai il vantaggio di un eli molto dolce, anche se vedrai k rimarra in overing con lo stick al centro, anche se di morma si usa che stia in overing piu o meno quando lo stick è a 65-68.
Per il trothle invece va bene, ma cala un po i valori , non so che motore e pignone hai, ma se fossero anche quello di serie è gia molto potente i primi voli per far overing puoi usare anche una curva cosi : 0 35 55 65 75 che è gia più che sufficiente... ciao!
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
principiante trex 450 e eclipse 7 erblek Elimodellismo Principianti 1 20 novembre 10 12:01
trex 450 v3 e trex 450 sport si possono mettere in fusoliera infinity Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 febbraio 10 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002