Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
Guida al bilanciamento per nuovi del settore

Ciao voglio aprire questo post per cercare di capire e di far cpire come funziona il bilanciamento di un elicottero...non nego che in realtà ho un problema con il mio mini lama hirobo che tende ad essere poco agile ne muoversi in avanti e non cpisco il perchè... pertanto se qualche esperto vuole dare un po di consigli....io e molti altri siamo qua ad ascoltare.....grazie
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 19:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
non sono un'esperto però ho letto parecchio sul bilanciamento delle pale.
innanzitutto a 2000 giri/min del rotore di un mini ely elettrico (che sono molto di più nei fratelli maggiori) basta un niente, una piccola imperfezione, una manciata di milligrammi in più su di una pala anzicchè sull'altra per-se non dico rovinare- rendere ingovernabile un'ely.
per eseguire il bilanciamento delle pale non basta pesarle col bilancino ma confrontare i momenti angolari, cioè la somma di tutti i baricentri di massa moltiplicati per la distanza dal fulcro.
questo perchè non basta sapere quanto peso c'è in più rispetto all'altra pala, ma anche a che distanza esso è posizionato.
per fare ciò si utilizza una specie di cacciavitino con doppia punta.
le punte si appoggiano a due piani alla stessa altezza, mentre al manico si avvitano le manine portapala e le pale.
se le pale rimangono dove le lasciamo vuol dire che sono bilanciate.
al contrario no, così dobbiamo aggiungere qualche giro di nastro alla pala meno pesante per compensare.
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 20:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da dark_flower
vuole dare un po di consigli....io e molti altri siamo qua ad ascoltare.....grazie
Usa la funzione Cerca del Forum e leggiti anche la sezione Articoli Aereomodellismo, im particolare:

http://www.baronerosso.it/Articolo184.html

Come vedrai la tua non e' proprio una domanda nuova
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 00:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anima84
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Anima84
Anche io ho un xrb!

devo dire che al momento non ha avuto bisogno di grandi opere di bilanciamento (a parte una leggerissimissima regolazione al sub-trim della coda)

se la difficoltà sta nel tenerlo fermo credo sia normale, soprattutto se sei all'inizio!

comunque un problema che ho notato col mio è che la batteria dopo qualche minuto di volo ha la tendenza a "scivolare" indietro incidendo considerevolmente sulla stabilità del volo!

comunque oggi ho montato i pesi leggeri per dello stabilizzatore e cambiato lato al "braccino" che lo collega alle pale (mettendolo sulla parte con la freccia) quindi probabilmente domani quando lo proverò seriamente sarò qui anche io a chiedere consigli eheheh
Anima84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sono nuovo nel settore aiutooooo aspettandonatale2007 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 24 11 gennaio 08 21:06
Aiuto Agli Esperti Del Settore scanner1 Elimodellismo in Generale 0 26 ottobre 07 10:13
Aiuto Agli Esperti Del Settore scanner1 Batterie e Caricabatterie 0 26 ottobre 07 10:12
Help!!Un aiutino da esperti del settore!! gurth Radiocomandi 1 13 febbraio 06 12:30
nuovi links per nuovi automodelli team3 Automodellismo 10 24 ottobre 05 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002