Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 203
Guida al bilanciamento per nuovi del settore

Ciao voglio aprire questo post per cercare di capire e di far cpire come funziona il bilanciamento di un elicottero...non nego che in realtà ho un problema con il mio mini lama hirobo che tende ad essere poco agile ne muoversi in avanti e non cpisco il perchè... pertanto se qualche esperto vuole dare un po di consigli....io e molti altri siamo qua ad ascoltare.....grazie
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 19:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
non sono un'esperto però ho letto parecchio sul bilanciamento delle pale.
innanzitutto a 2000 giri/min del rotore di un mini ely elettrico (che sono molto di più nei fratelli maggiori) basta un niente, una piccola imperfezione, una manciata di milligrammi in più su di una pala anzicchè sull'altra per-se non dico rovinare- rendere ingovernabile un'ely.
per eseguire il bilanciamento delle pale non basta pesarle col bilancino ma confrontare i momenti angolari, cioè la somma di tutti i baricentri di massa moltiplicati per la distanza dal fulcro.
questo perchè non basta sapere quanto peso c'è in più rispetto all'altra pala, ma anche a che distanza esso è posizionato.
per fare ciò si utilizza una specie di cacciavitino con doppia punta.
le punte si appoggiano a due piani alla stessa altezza, mentre al manico si avvitano le manine portapala e le pale.
se le pale rimangono dove le lasciamo vuol dire che sono bilanciate.
al contrario no, così dobbiamo aggiungere qualche giro di nastro alla pala meno pesante per compensare.
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 20:52   #3 (permalink)  Top