Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Coda "impazzita" a 3/4 di scarica

Salve a tutti gli elicotteristi, scrivo per la prima volta qui perchè ho acquistato usato un Robbe Arrow Plus RTF (monorotore passo fisso da 440mm, controllo di coda tramite giri del motorino dedicato) e ho cominciato a fare un po' di hovering al chiuso. Ho una certa esperienza di pilotaggio RC ma solo con aerei; ho notato subito come il controllo della coda sia più sensibile e determinante di quanto io sia abituato con il direzionale degli aerei.

Ho montato per prima cosa un trainer kit ai pattini e, piano-piano, ho cominciato a fare hovering tenendo il modello con la coda verso di me, ora sto cominciando a tenerlo di fianco, spero presto di riuscire a tenerlo bello fermo di muso.

Il problema è questo: fino ad oltre la metà di scarica della batteria (2S - 1000mh) il rotore di coda risponde perfettamente, il giroscopio entra in funzione quasi subito all'apertura del gas e la coda risponde bene al comando di imbardata, POI, dopo i 3/4 di scarica, la coda diventa quasi incontrollabile. Mi sembra che al decollo il gyro non faccia il suo mestiere, poi però, sotto mia correzione, mi pare che la coda risponda in ritardo con reazioni a volte eccessive e a volte deficitarie rispetto al comando impartito; gas e ciclico invece rispondono regolarmente.

Ho visto che sulla ricevente c'è la vitina per settare la sensibilità del gyro, preferisco però sentire il parere di qualcuno di voi, prima di andare a casaccio.

Un grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondermi e chiedo scusa se un thread simile è già stato postato
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
http://www.baronerosso.it/forum/elim...era-cb180.html

il verro nome e walkera cb180D, prodotto da walkera, rimarchiato da scorpio 1&21 e robbe arrow plus
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 18:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Salve a tutti gli elicotteristi, scrivo per la prima volta qui perchè ho acquistato usato un Robbe Arrow Plus RTF (monorotore passo fisso da 440mm, controllo di coda tramite giri del motorino dedicato) e ho cominciato a fare un po' di hovering al chiuso. Ho una certa esperienza di pilotaggio RC ma solo con aerei; ho notato subito come il controllo della coda sia più sensibile e determinante di quanto io sia abituato con il direzionale degli aerei.

Ho montato per prima cosa un trainer kit ai pattini e, piano-piano, ho cominciato a fare hovering tenendo il modello con la coda verso di me, ora sto cominciando a tenerlo di fianco, spero presto di riuscire a tenerlo bello fermo di muso.

Il problema è questo: fino ad oltre la metà di scarica della batteria (2S - 1000mh) il rotore di coda risponde perfettamente, il giroscopio entra in funzione quasi subito all'apertura del gas e la coda risponde bene al comando di imbardata, POI, dopo i 3/4 di scarica, la coda diventa quasi incontrollabile. Mi sembra che al decollo il gyro non faccia il suo mestiere, poi però, sotto mia correzione, mi pare che la coda risponda in ritardo con reazioni a volte eccessive e a volte deficitarie rispetto al comando impartito; gas e ciclico invece rispondono regolarmente.

Ho visto che sulla ricevente c'è la vitina per settare la sensibilità del gyro, preferisco però sentire il parere di qualcuno di voi, prima di andare a casaccio.

Un grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondermi e chiedo scusa se un thread simile è già stato postato
hai provato con altre batterie?

come fai a dire 3/4 di carica?

strumenti oppure % di tempo max teorico?

lipo originale ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 23:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/elim...era-cb180.html

il verro nome e walkera cb180D, prodotto da walkera, rimarchiato da scorpio 1&21 e robbe arrow plus
Innanzitutto chiedo scusa per aver aperto un nuovo thread quando ce n'era già uno dove postare. Sapevo della corrispondenza tra Robbe Arrow Plus e Skorpio 1&21 ma non che entrambi derivassero dal Walkera CB180D, quindi grazie firedragon per avermelo segnalato.

A questo punto se i moderatori lo riterranno opportuno potranno eventualmente spostare la discussione in quella sede.

Per rispondere a rugrug: la batteria è l'originale ed è l'unica che ho. Sembra in ordine perchè mi permette di tenere l'hovering con meno di metà gas fino alla fine, il disturbo però inizia prima, a circa 3/4 del minutaggio totale di volo (non ho altri strumenti di misurazione). In questa fase faccio molta fatica al decollo perchè parte subito un'imbardata forte, prima ancora di staccare il trainer kit da terra, come se il gyro non percepisse il movimento. Siccome ormai me l'aspetto apro il gas già contrastando di deriva ma è come se il comando non fosse recepito, dopo un paio di secondi la coda reagisce al comando e lì, probabilmente, sono in overdoing e ci metto un attimo a ristabilire l'assetto, però poi comunque la coda, pur reagendo al comando risulta molto nervosa, cosa che non fa assolutamente per i primi 3/4 di volo.

Mi è anche venuto il dubbio che quel motorino surriscaldi... in effetti mi sparo la batteria tutta di seguito se non fosse per i diversi atterraggi e decolli che faccio per riprendere la concentrazione.

In ogni caso da adesso in poi andrò a leggermi il thread sul Walkera: visto il numero di pagine sarà molto probabile che ci sia qualcosa in merito.

Ringrazio tutti per le risposte!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scarica "alternativa" delle batterie Lipo roberto76 Batterie e Caricabatterie 8 24 giugno 11 11:28
Realizzare "scarica batterie" da circa 300W rafpigna Circuiti Elettronici 18 21 giugno 07 08:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002