Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 13:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Piccola osservazione da principiante.... in normal non hai impostato negativo e hai troppo positivo....

E' sempre buona norma avere -2 o -4 di negativo anche in normal perche' in caso di vento o di qualche inghippo non lo tiri piu' giu'!!
Per il positivo in normal in genere basta un +8
Per contro in idle 1 hai poco negativo, almeno un -5.... e lo 0 del motore al primo punto ha poco senso....


Ovviamente e' una considerazione personale....

Rino
rino, abbiamo impostato queste curve, perchè sono un perfetto principiante...
devo dire, che in entrambi i modi mi sono trovato molto bene...ovviamente, rugrug mi ha detto cosa comportano....non volare con vento, distanza da terra ecc....

adesso è arrivato il momento di modificare teli valori :-)
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
rino, abbiamo impostato queste curve, perchè sono un perfetto principiante...
devo dire, che in entrambi i modi mi sono trovato molto bene...ovviamente, rugrug mi ha detto cosa comportano....non volare con vento, distanza da terra ecc....

adesso è arrivato il momento di modificare teli valori :-)



cmq rino ha fatto un'osservazione calzante, non poteva sapere che le curve erano volutamente tali
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
ottimo, rugrug,

stasera siamo in un capannone a volare, per oggi lascio tutto così com'è, per evitare qualche problema....il 450 lo porto,ma non credo di volarci all'interno, se non qualche prova per le regolazioni con uno più esperto di me....invece userò il piccolino, il V200 Walkera....

puro divertimento....

piccolo accorgimento di prima...: con le lipo volavo 6min:30 sec, e avevo un avanzo del 20 %, oggi, con 3 lipo, 6:30 e rimanenza del 1% e l'esc che si è staccato....hmmm....

sarà la temperatura esterna?? 10° ca.....
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio



cmq rino ha fatto un'osservazione calzante, non poteva sapere che le curve erano volutamente tali
certo....
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
ottimo, rugrug,

stasera siamo in un capannone a volare, per oggi lascio tutto così com'è, per evitare qualche problema....il 450 lo porto,ma non credo di volarci all'interno, se non qualche prova per le regolazioni con uno più esperto di me....invece userò il piccolino, il V200 Walkera....

puro divertimento....

piccolo accorgimento di prima...: con le lipo volavo 6min:30 sec, e avevo un avanzo del 20 %, oggi, con 3 lipo, 6:30 e rimanenza del 1% e l'esc che si è staccato....hmmm....

sarà la temperatura esterna?? 10° ca.....
quanti cicli hanno?

poi magari hai cambiato modo di volare, il che può fare una differenza di consumo del 20-30% già per voli tranquilli


usa un buzzer...(è utile anche se una cella va in tilt, o se non hai caricato la lipo... a me ha salvato il modello in almeno tre occasioni) e scendi a 6 minuti max (timer 6 minuti)

low battery buzzer - 3 cells (11.1V).avi - YouTube

low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi - YouTube



se poi inizi a "spingere"., allora metti pure il timer a 5', poi cmq controllerai la tensione residua o col voltmetro da campo, o in occasione della ricarica

un voltmetro da campo si trova a 6 dollari



p.s. dipende ovviamente da lipo a lipo, ma diciamo che mediamente dopo una 20ina di cicli un buon minuto glielo devi scontare, meglio due

inoltre per la durata e la funzionalità della batteria (più importante ancora della durata) , è IMPORTANTE che tu non scenda sotto una certa tensione, quindi dopo una 30ina di cicli sconta pure 1 minuto e mezzo se non due


diciamo se da nuova una 2200mAh sullo Sport ci fa 8 minuti, poi devi stare a 6', e se spingi meglio 5' max (cmq metti un buzzer e controlla la tensione)



vien da sé che se quando normalmente dopo 6' vai a ricaricare e trovi più di 3.7V, allora 6' sono ok e puoi anche omettere la misura col voltmetro da campo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
ho sempre dietro un tester per le lipo....controllo sia prima che dopo la tensione...

ho messo il timer intanto a 6 minuti.... ma è strano...le stesse lipo stamattina mi hanno dato 6:30 con residuo del 20%, pomeriggio stesso tempo ma con l'1%....

vediamo la prossima carica a 6 minuti cosa mi da :-)

2 lipo sono nuove con ca. 10 cicli, 2 invece ne avranno 30-35 cicli...ma stesso "problema"...

dopo vedo :-)
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
ho sempre dietro un tester per le lipo....controllo sia prima che dopo la tensione...

ho messo il timer intanto a 6 minuti.... ma è strano...le stesse lipo stamattina mi hanno dato 6:30 con residuo del 20%, pomeriggio stesso tempo ma con l'1%....

vediamo la prossima carica a 6 minuti cosa mi da :-)

2 lipo sono nuove con ca. 10 cicli, 2 invece ne avranno 30-35 cicli...ma stesso "problema"...

dopo vedo :-)
mmmh... i "sintomi" porterebbero al CBT...

le celle sono bilanciate, poco sbilanciate o significativamente sbilanciate?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 15:03   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
... se ti puo' servire come termine di paragone ....
Sul miniprotos con batterie 3S 2200 (Hyperion) 6 minuti e scendo con il 36% di carica
sempre miniprotos batterie 3S 2350 (GigaPower) 7 minuti con il 39% di carica.
I valori si riferiscono alla configurazione standard per un volato tranquillo fatto di hovering e primi 8 in pianta senza tiri di nessun tipo. Io non ho il buzzer a bordo ma ho impostato sulla radio (T10) due timer, uno a 5 minuti e uno a 6.30 minuti, non li supero mai (il secondo in particolare).

Comunque la temperatura incide ma deve essere molto bassa... domenica ho volato con 12 gradi al sole e non ho avvertito grossi cambi di durata... a volte le percentuali dipendono da cosa si combina nel volo... se ad esempio perdi un paio di volte il controllo completo e cominci a lavorare di ciclico e soprattutto di coda... e' facile consumare di piu'...

Riguardo alle curve e sempre in tema di esperienza personale... a me hanno fatto iniziare in normal con hovering a centro stick (circa 5 gradi), due punti della curva con negativo e massimo 8 gradi di positivo (non ricordo a memoria i valori)... ho iniziato pero' con il 600 nitro.... ora ho anche una idleup 1 con curva gas a V larga (quindi senza 0) e 0 gradi di passo al centro e mi sto esercitando a passare da una condizione all'altra....
Le stesse condizioni le ho riportate sul miniP....
ma ovviamente sono cose che derivano dalla tradizione del posto in cui si vola... da me ci sono i Dorigoni, gli Amorth, Aita e tutta la storia del primo elimodellismo (quello con il gas al minimo con stick tutto in alto) e della nazionale italiana ..... e mi hanno insegnato cosi'... certamente non e' vangelo ne il modo migliore in assoluto ... e poi .. che importa?? l'importante e' riuscire a capire quello che si sta facendo e perche'....

Ciao
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 15:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mmmh... i "sintomi" porterebbero al CBT...

le celle sono bilanciate, poco sbilanciate o significativamente sbilanciate?
le celle sono bilanciate, anche perchè uso un caricatore con bilanciatore...ogni ricarica le bilancia...
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 15:46   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
... se ti puo' servire come termine di paragone ....
Sul miniprotos con batterie 3S 2200 (Hyperion) 6 minuti e scendo con il 36% di carica
sempre miniprotos batterie 3S 2350 (GigaPower) 7 minuti con il 39% di carica.
I valori si riferiscono alla configurazione standard per un volato tranquillo fatto di hovering e primi 8 in pianta senza tiri di nessun tipo. Io non ho il buzzer a bordo ma ho impostato sulla radio (T10) due timer, uno a 5 minuti e uno a 6.30 minuti, non li supero mai (il secondo in particolare).

Comunque la temperatura incide ma deve essere molto bassa... domenica ho volato con 12 gradi al sole e non ho avvertito grossi cambi di durata... a volte le percentuali dipendono da cosa si combina nel volo... se ad esempio perdi un paio di volte il controllo completo e cominci a lavorare di ciclico e soprattutto di coda... e' facile consumare di piu'...

Riguardo alle curve e sempre in tema di esperienza personale... a me hanno fatto iniziare in normal con hovering a centro stick (circa 5 gradi), due punti della curva con negativo e massimo 8 gradi di positivo (non ricordo a memoria i valori)... ho iniziato pero' con il 600 nitro.... ora ho anche una idleup 1 con curva gas a V larga (quindi senza 0) e 0 gradi di passo al centro e mi sto esercitando a passare da una condizione all'altra....
Le stesse condizioni le ho riportate sul miniP....
ma ovviamente sono cose che derivano dalla tradizione del posto in cui si vola... da me ci sono i Dorigoni, gli Amorth, Aita e tutta la storia del primo elimodellismo (quello con il gas al minimo con stick tutto in alto) e della nazionale italiana ..... e mi hanno insegnato cosi'... certamente non e' vangelo ne il modo migliore in assoluto ... e poi .. che importa?? l'importante e' riuscire a capire quello che si sta facendo e perche'....

Ciao
Rino
Io, quel poco che so, ho imparato da rugrug
nel senso che avevo iniziato con uno skorpio 1v24 che è identico al Wlkera V200D01...
dopo ho deciso il passaggio a un cp, e ho scelto il T-Rex 450 Sport Super Combo e una Futaba T6J. Non avevo la minima idea cosa voglia dire settare un eli come si deve....ma grazie a rugrug sono riuscito a farlo abbastanza bene.... a parte la coda che risolto solo oggi...per un mio errore di "pensare"....

Detto questo, essendo alle prime armi, il settaggio gas/pitch mi serviva molto "soft" ed è per questo che abbiamo scelto l'impostazione che hai visto prima...

Non riesco ancora a "volare", ma faccio hovering senza problemi, anche di lato, l'eli con il muso verso di me, mi crea qualche difficoltà, come anche gli 8....

ma sto imparando...hehe

le lipo sono Nexspor 2250mAh a 35C, ne ho 4...all'inizio con 6min.30sec avevo un residuo del 20-22% che mi andava abbastanza bene...

forse sono anche troppo pesanti, non lo so....adesso con 6min.30 sec ho un residuo del 1-2%, bilanciate.... cosa che mi sembra strana....ma vedrò stasera cosa mi danno.

ho preso l'abitudine, di controllare con il tester sia prima che dopo il volo la tensione delle lipo....non si sa mai....

l'unica modifica che ho fatto, è la programmazione del ESC, impostando il soft-Start, il resto è rimasto uguale....forse è quello che mi consuma un po di più??
ma mi sembra strano, perchè faccio partire il timer prima di avviare il motore...sia prima che adesso...

cosa che farò, montare un buzzer....giusto per....meglio andare sul sicuro che ordinare i ricambi :-)



Hai il mini protoss??? Volevo prenderlo prima...ma poi per via del costo ho preso il t-rex :-)
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei capire! Max187 Radiocomandi 8 15 luglio 10 13:35
Vorrei capire prima di iniziare. francolvr Navimodellismo a Vela 5 09 aprile 08 15:51
Vorrei capire kobay Aeromodellismo Principianti 5 25 agosto 07 21:35
Il gyro è meglio in avcs o normal ?? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 aprile 07 15:08
Flap vs Aerofreno : vorrei capire... FlyDave Aeromodellismo Principianti 26 04 ottobre 06 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002