Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 11, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 57
Settaggio Radio Futaba In Trex 450

Ciao ragazzi !

La mia radio FUTABA T10CG è stata settata da un pilota esperto per un trex 600 esp ,il modello vola bene già testato adesso però ho deciso di acquistare un trex 450 sport ,mi chiedevo se posso copiare i dati della radio validi per trex600 pari pari ,curva del passo ,del gas etc etc ...e metterli uguali per il trex 450 ...ovviamente a parità di condizioni di volo pensate la cosa sia fatibile ??

tra l'altro i due modelli montano lo stesso giroscopio GP780.....a me interessa sapere se posso usare i parametri inpostati per il trex 600 e usarli anche per il trex 450 ....

P.S. le riceventi sono diverse ma quello è ovvio.

GRAZIE
saymonf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 00:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da saymonf Visualizza messaggio
Ciao ragazzi !

La mia radio FUTABA T10CG è stata settata da un pilota esperto per un trex 600 esp ,il modello vola bene già testato adesso però ho deciso di acquistare un trex 450 sport ,mi chiedevo se posso copiare i dati della radio validi per trex600 pari pari ,curva del passo ,del gas etc etc ...e metterli uguali per il trex 450 ...ovviamente a parità di condizioni di volo pensate la cosa sia fatibile ??

tra l'altro i due modelli montano lo stesso giroscopio GP780.....a me interessa sapere se posso usare i parametri inpostati per il trex 600 e usarli anche per il trex 450 ....

P.S. le riceventi sono diverse ma quello è ovvio.

GRAZIE
NO


cambiano i reverse e lo schema di swashmix (AFR)



devi fare così




stacca i cavi motore !!!

metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collega alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore già collegato
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore e dell’alettone già collegati
se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick
se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta


il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso controlla due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnane una con del nastro o un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)


scrivi i valori su un foglietto



POI


quando monti le squadrette lo stick del gas deve stare al 50% e la CURVA DEL GAS e del passo devono essere 0-25-50-75-100 (0-25-37.5-50-62.5-75-100 se hai una curva su 7 punti)


YouTube - ‪Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi‬‏


se vuoi fare le cose ancora più precise, le curve devono essere:

0-50-50-50-100 (5 punti)


0-25-50-50-50-75-100 (7 punti)

poi quando hai finito il setup, devi modificare le curve, che per volare NON vanno bene




se il piatto sforza in un fine corsa o nell'altro, occorre decidere che cosa fare, dipende anche dai valori di passo che riscontri a centro stick e a tutto gas e a zero gas !!!
di solito (quasi sempre) si spostano i tiranti del piatto in modo da evitare che il piatto tocchi in alto o in basso (va anche provato dando tutto ciclico in un angolo dello stick, ad esempio tutto avanti e tutto destra)


si può agire vuoi sui tiranti del piatto, vuoi sulla voce "pitch (PITC, PIT.)" nello swashmix, che però non modifica la posizione del piatto solo in un lato della sua corsa lungo l’albero del rotore, ma in entrambi i sensi, cioè aumenta l'escursione in alto e in basso se aumenti il valore di Pitch (sempre nello swashmix, non guasta ricordarlo !), e la diminuisce riducendo tale valore




ESEMPIO PRATICO

-ho lo stick gas+passo a metà corsa, il punto centrale sia di throttle sia di passo a 50% nelle rispettive curve, ho posizionato le squadrette a 90°, ho il pitch nello swashmix al 60%...

-misuro il passo a tutto gas e ho +13°

-misuro il passo a zero gas e ho -11°



devo abbassare*** il piatto avvitando di un giro completo (o più, se necessario) i ball link dei tiranti del piatto (che abbiamo già supposto orizzontale):
in questo modo recupero un grado di negativo e ne perdo uno di positivo, ottenendo la simmetria di +12° e -12°

OPPURE, nel caso in cui il piatto sia centrato ed equidistante dal fine corsa in entrambi i sensi, NON devo toccare i tiranti dei servi del piatto, MA quelli che dal piatto vanno ai portapale, OPPURE quelli che nei modelli con la flybar vanno dalla gabbia flybar ai portapala (se sono regolabili), abbassando le pale, quindi guadagnando un grado di negativo e perdendone uno di positivo






l'esempio è per capire il concetto, poi ovviamente si agisce più o meno a seconda del passo da recuperare in termini di passo negativo o di passo positivo



*** per T-Rex, MSH, Esky e altri (positivo a salire)

YouTube - ‪rotorhead - cyclic & collective.avi‬‏

YouTube - ‪King3 - swash 001.avi‬‏

YouTube - ‪ccpm rotorhead.avi‬‏





occorre alzarlo (positivo a scendere) nel caso di Walkera 1#A, 60B, Mini Titan, Blade400 e altri con funzionamento simile

YouTube - ‪Pitch measurement.avi‬‏

YouTube - ‪1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi‬‏
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 08:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
NO


cambiano i reverse e lo schema di swashmix (AFR)



devi fare così




stacca i cavi motore !!!

metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collega alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore già collegato
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collega il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore e dell’alettone già collegati
se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick
se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta


il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



adesso controlla due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnane una con del nastro o un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)


scrivi i valori su un foglietto



POI


quando monti le squadrette lo stick del gas deve stare al 50% e la CURVA DEL GAS e del passo devono essere 0-25-50-75-100 (0-25-37.5-50-62.5-75-100 se hai una curva su 7 punti)


YouTube - ‪Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi‬‏


se vuoi fare le cose ancora più precise, le curve devono essere:

0-50-50-50-100 (5 punti)


0-25-50-50-50-75-100 (7 punti)

poi quando hai finito il setup, devi modificare le curve, che per volare NON vanno bene




se il piatto sforza in un fine corsa o nell'altro, occorre decidere che cosa fare, dipende anche dai valori di passo che riscontri a centro stick e a tutto gas e a zero gas !!!
di solito (quasi sempre) si spostano i tiranti del piatto in modo da evitare che il piatto tocchi in alto o in basso (va anche provato dando tutto ciclico in un angolo dello stick, ad esempio tutto avanti e tutto destra)


si può agire vuoi sui tiranti del piatto, vuoi sulla voce "pitch (PITC, PIT.)" nello swashmix, che però non modifica la posizione del piatto solo in un lato della sua corsa lungo l’albero del rotore, ma in entrambi i sensi, cioè aumenta l'escursione in alto e in basso se aumenti il valore di Pitch (sempre nello swashmix, non guasta ricordarlo !), e la diminuisce riducendo tale valore




ESEMPIO PRATICO

-ho lo stick gas+passo a metà corsa, il punto centrale sia di throttle sia di passo a 50% nelle rispettive curve, ho posizionato le squadrette a 90°, ho il pitch nello swashmix al 60%...

-misuro il passo a tutto gas e ho +13°

-misuro il passo a zero gas e ho -11°



devo abbassare*** il piatto avvitando di un giro completo (o più, se necessario) i ball link dei tiranti del piatto (che abbiamo già supposto orizzontale):
in questo modo recupero un grado di negativo e ne perdo uno di positivo, ottenendo la simmetria di +12° e -12°

OPPURE, nel caso in cui il piatto sia centrato ed equidistante dal fine corsa in entrambi i sensi, NON devo toccare i tiranti dei servi del piatto, MA quelli che dal piatto vanno ai portapale, OPPURE quelli che nei modelli con la flybar vanno dalla gabbia flybar ai portapala (se sono regolabili), abbassando le pale, quindi guadagnando un grado di negativo e perdendone uno di positivo






l'esempio è per capire il concetto, poi ovviamente si agisce più o meno a seconda del passo da recuperare in termini di passo negativo o di passo positivo



*** per T-Rex, MSH, Esky e altri (positivo a salire)

YouTube - ‪rotorhead - cyclic & collective.avi‬‏

YouTube - ‪King3 - swash 001.avi‬‏

YouTube - ‪ccpm rotorhead.avi‬‏





occorre alzarlo (positivo a scendere) nel caso di Walkera 1#A, 60B, Mini Titan, Blade400 e altri con funzionamento simile

YouTube - ‪Pitch measurement.avi‬‏

YouTube - ‪1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi‬‏
ciao !
Ho ricevuto ieri la rx R6106HFC appena aperta ho già dei problemini,un consiglio se mi potevi indicare dove aloggiare lo spinotto che proviene dal regolatore ( ESC) guardando la ricevente mi sembra di notare che la posizione corretta sarebbe canale 3dico bene ??
Poi non capisco il verso che devo adottare nell'inserimento delle spinette (bianco rosso nero o nero rosso e il bianco ext verso il bordo della rx ,prendendo come riferimento la rx vista dall'alto dove ci sone le scritte per dire), cioè avranno un verso questi spinotti per entrare nella rx !?

Poi ho letto che la rx è settata dalla casa in NORMAN per passarla in HIGH in modo tale da poterla usare per servi digitali k devo fare ???

grazie anticipatamente !

Ultima modifica di saymonf : 11 ottobre 11 alle ore 08:21
saymonf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da saymonf Visualizza messaggio
ciao !
Ho ricevuto ieri la rx R6106HFC appena aperta ho già dei problemini,un consiglio se mi potevi indicare dove aloggiare lo spinotto che proviene dal regolatore ( ESC) guardando la ricevente mi sembra di notare che la posizione corretta sarebbe canale 3dico bene ??
Poi non capisco il verso che devo adottare nell'inserimento delle spinette (bianco rosso nero o nero rosso e il bianco ext verso il bordo della rx ,prendendo come riferimento la rx vista dall'alto dove ci sone le scritte per dire), cioè avranno un verso questi spinotti per entrare nella rx !?

Poi ho letto che la rx è settata dalla casa in NORMAN per passarla in HIGH in modo tale da poterla usare per servi digitali k devo fare ???

grazie anticipatamente !
lasciala in Normal...



per il resto:


se metti la ricevente di fronte a te, con l'antenna verso il basso (verso i tuoi piedi) hai:


a sinistra, dall'altro verso il basso:

-canale 2 (Elev)

-canale 1 (Aile)

-canale 5 (gear = gyro)


gli spinotti vanno col negativo (filo nero o marrone) verso il centro della rx e il positivo (filo bianco, giallo, arancione azzurro) verso l'esterno



a destra, dall'alto verspo il basso:

-canale 4 (rudder)

-canale 3 (throttle)

-canale 6 (pitch)


gli spinotti vanno col negativo (filo nero o marrone) verso il centro della rx e il positivo (filo bianco, giallo, arancione azzurro) verso l'esterno
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
lasciala in Normal...



per il resto:


se metti la ricevente di fronte a te, con l'antenna verso il basso (verso i tuoi piedi) hai:


a sinistra, dall'altro verso il basso:

-canale 2 (Elev)

-canale 1 (Aile)

-canale 5 (gear = gyro)


gli spinotti vanno col negativo (filo nero o marrone) verso il centro della rx e il positivo (filo bianco, giallo, arancione azzurro) verso l'esterno



a destra, dall'alto verspo il basso:

-canale 4 (rudder)

-canale 3 (throttle)

-canale 6 (pitch)


gli spinotti vanno col negativo (filo nero o marrone) verso il centro della rx e il positivo (filo bianco, giallo, arancione azzurro) verso l'esterno
TEMPESTIVITA,e PROFESSIONALITà........GRAZIE !
saymonf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alives
 
Data registr.: 25-04-2010
Residenza: catania
Messaggi: 45
una fotina così non puoi sbagliare e rimane pure per altri utenti
Icone allegate
Settaggio Radio  Futaba In Trex 450-6106hfc.jpg  
__________________
scorpio 1&21 t-rex100s t-rex 450 sport futaba t7c 2.4 ghz
alives non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 12:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alives Visualizza messaggio
una fotina così non puoi sbagliare e rimane pure per altri utenti
bravo, mi hai letto nel pensiero

è da mo' che io ho saturato la mia casella di allegati, altrimenti l'avrei messa io, la fotina



o cancello gli allegati esistenti (creando problemi nei relativi post) oppure devo ricorrere a terzi... (beh, potrei cancellare alcuni meno importanti di oltre un anno fa, in 3D persi nel tempo...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alives
 
Data registr.: 25-04-2010
Residenza: catania
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bravo, mi hai letto nel pensiero

è da mo' che io ho saturato la mia casella di allegati, altrimenti l'avrei messa io, la fotina



o cancello gli allegati esistenti (creando problemi nei relativi post) oppure devo ricorrere a terzi... (beh, potrei cancellare alcuni meno importanti di oltre un anno fa, in 3D persi nel tempo...)
ehehe

visto ke si parla di 450 e futaba, impostazione gyro avcs 30%e 65% normal è corretto?
__________________
scorpio 1&21 t-rex100s t-rex 450 sport futaba t7c 2.4 ghz
alives non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 14:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alives Visualizza messaggio
una fotina così non puoi sbagliare e rimane pure per altri utenti
mo' la faccio io, 'a fotin'a...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 14:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alives Visualizza messaggio
ehehe

visto ke si parla di 450 e futaba, impostazione gyro avcs 30%e 65% normal è corretto?
metti 50% normal (ma solo per fare lo zero, poi usa la seconda posizione per un valore di Avcs inferiore al primo, in modo da utilizzarla quando c'è un po' più di vento) e poi metti dal 20% al 30% di avcs


sempre che tu abbia 0>100% di Avcs e 0>100% di Normal (o come in alcune radio: 0 > -100%)

hai una T7C, vero?

puoi dirmi come è strutturato il menu del gyro?

A 0>100

N 0>100

oppure?


su un Mini Titan con una T7 abbiamo impostato 35%...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio Trex 450 s g44461 Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 gennaio 10 12:04
Settaggio per Trex 450 s g44461 Elimodellismo Principianti 1 08 gennaio 10 15:45
Aiuto settaggio radio futaba 6ex 2.4 per trex kopter77 Elimodellismo Principianti 4 04 ottobre 08 19:40
Trex 450 + Radio Futaba Wk-1001 ackim Elimodellismo Motore Elettrico 5 21 febbraio 07 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002