Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 11, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Unhappy Blade Cp Pro 2, non funziona più il rotore di coda...

Ciao a tutti...

Ho comprato un Blade Cp Pro 2 come mio primo hely per cercare di prendere la mano con questi modellini...quindi sono inesperto...resto solo a tenerlo in hovering...

In una sola occasione di volo all'esterno una folatina di vento me lo ha poggiato di pale (con rotore portato a zero) e ne ho danneggiata una, già sostituita.
Dopo questo imprevisto l'hely con le pale nuove (più sottili, un po più lunghe e leggere) andava molto meglio...


Ora, a distanza di quasi un mese, all'improvviso e senza alcun incidente il rotore di coda ha smesso di funzionare!

Ieri l'ho acceso e improvvisamente ha iniziato a girare (avvitarsi) per conto suo, al che ho lasciato stare (pensando ingenuamente a un interferenza)

Oggi l'ho riacceso sperando che tutto era ok, ma invece non dà cenni di vita

Anche regolando al massimo il trim sulla radio e portando la levetta tutta a destra il rotore di coda non si muove!


Cosa può essere successo?
PS: Il modellino è perfetto, non ha mai subito impatti...così come la radio (tenuta maniacalmente)...

Grazie per l'aiuto, ciao!
CarlettoDrz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da CarlettoDrz Visualizza messaggio
Ciao a tutti...

Ho comprato un Blade Cp Pro 2 come mio primo hely per cercare di prendere la mano con questi modellini...quindi sono inesperto...resto solo a tenerlo in hovering...

In una sola occasione di volo all'esterno una folatina di vento me lo ha poggiato di pale (con rotore portato a zero) e ne ho danneggiata una, già sostituita.
Dopo questo imprevisto l'hely con le pale nuove (più sottili, un po più lunghe e leggere) andava molto meglio...


Ora, a distanza di quasi un mese, all'improvviso e senza alcun incidente il rotore di coda ha smesso di funzionare!

Ieri l'ho acceso e improvvisamente ha iniziato a girare (avvitarsi) per conto suo, al che ho lasciato stare (pensando ingenuamente a un interferenza)

Oggi l'ho riacceso sperando che tutto era ok, ma invece non dà cenni di vita

Anche regolando al massimo il trim sulla radio e portando la levetta tutta a destra il rotore di coda non si muove!


Cosa può essere successo?
PS: Il modellino è perfetto, non ha mai subito impatti...così come la radio (tenuta maniacalmente)...

Grazie per l'aiuto, ciao!
Bè visto che quel modello ha un motore sulla coda , mi sa che ci sia la possibilità concreta che il motore si sia "bruciato" e che non giri piu' oppure anche se gira non raggiunge i giri giusti causa consumo spazzole ( che penso abbia quel tipo di motore )
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 18:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Bè visto che quel modello ha un motore sulla coda , mi sa che ci sia la possibilità concreta che il motore si sia "bruciato" e che non giri piu' oppure anche se gira non raggiunge i giri giusti causa consumo spazzole ( che penso abbia quel tipo di motore )
saluti
Grazie per la risposta...

Avevo pensato una cosa simile, ma allora perchè gira quando gli pare?
Oggi ho fatto un'altra prova accelerando al limite (senza far avvitare l'hely) e ho dato una spinta al rotore di coda per farlo girare e magicamente si è avviato ! ! !

Il problema è che si avvia per conto suo con impulsi improvvisi e casuali, tant'è che il modellino è inguidabile!

Ha pochi mesi di vita e l'ho usato poche volte (sono principiante e lo tengo solo in hovering dalla coda) e non ho mai usato l'hely per più volte cambiando le batterie.

Quindi nessun surriscaldamento...


Che faccio? Vado dal rivenditore sperando nella loro comprensione?
CarlettoDrz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Si penso che sia la cosa da fare , ma dubito che possano venirti in contro , il fatto che vada quado gli "pare" e colpendolo potrebbe essere un contatto , o la conferma che una spazzola non tocchi correttamente o sia molto consumata e dandogli dei colpetti va a toccare sull'indotto........ ,
come detto non conosco bene quel tipo di motore , ma o il sospetto di non sbagliarmi di molto dando per "finito" il motore se i sintomi sono quelli descritti .
buona fortuna
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2010
Residenza: alzate brianza (co)
Messaggi: 291
penso anche io che sia il motorino di coda da sostituire. se gira troppo adagio,generalmente causa "avvitamento"....
cappes82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Un mese mi sembra poco per bruciarsi.... O hai preso delle belle botte, oppure puoi esercitare la garanzia... Vedi tu!!!
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CarlettoDrz Visualizza messaggio
Grazie per la risposta...

Avevo pensato una cosa simile, ma allora perchè gira quando gli pare?
Oggi ho fatto un'altra prova accelerando al limite (senza far avvitare l'hely) e ho dato una spinta al rotore di coda per farlo girare e magicamente si è avviato ! ! !

Il problema è che si avvia per conto suo con impulsi improvvisi e casuali, tant'è che il modellino è inguidabile!

Ha pochi mesi di vita e l'ho usato poche volte (sono principiante e lo tengo solo in hovering dalla coda) e non ho mai usato l'hely per più volte cambiando le batterie.

Quindi nessun surriscaldamento...


Che faccio? Vado dal rivenditore sperando nella loro comprensione?
se è per questo, ci sono clienti che hanno visto smettere di funzionare la coda (motorino) dopo 10 minuti che lo usavano tirato fuori di scatola....(Blade SR)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 00:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 41
CAVOLO!

Ho collegato una cella lipo (3.7v) diretta al motorino e questo gira perfettamente!!!!

Che significa?

Ho visto che c'è il connettore che si connette nell'elettronica interna ed è tutto ok...

Problema delle spazzole direi che è escluso!

La radio?
L'elettronica dell'Hely?

Help me please...

Grazie ancora per le risposte, siete sempre tempestivi
CarlettoDrz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 00:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Dunque...potrei anche dire 'na stunxxata...ma se non prende il comando "giusto" il problema è nel gyro. Se la coda non risponde, è perchè non gli arriva l'impulso di correggere. Io proverei ad alzare la sensibilità del tail..... Aspettiamo un parere meno da niubbo del mio, comunque...
Hai verificato che i connettori siano ben messi nella rx ????
Ciao!
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 01:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 41
I connettori sono tutti al loro posto (o meglio non li ho mai toccati e hanno sempre funzionato così)

Ho visto che non ci sono connettori liberi (tranne uno che penso sia per una sorta di reset con un cavetto giallo)

HO provato a staccare i connettori del Gyro e non cambia nulla...

E' come se girasse senza giroscopio

Può capitare che si rompe un Gyro così dal giorno alla notte?

Ripeto che la sera prima mi aveva dato problemi (ma siccome in contemporanea ha squillato il telefono cordless di casa e i miei hanno risposto ho pensato ad una interferenza). L'hely ha iniziato a perdere il rotore di coda che andava improvvisamente a tratti on/off fino a non rispondere più e a far avvitare l'hely.

Non insultatemi, ma non è che le onde radio del cordless hanno in qualche modo danneggiato il gyro o l'elettronica che lo gestisce con una interferenza?

PS: Ribadisco, non insultatemi
CarlettoDrz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto giri rotore principale\rotore di coda grattila Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 11 18:56
rotore principale blade 400 gipogipo Elimodellismo in Generale 24 01 gennaio 11 12:21
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
rotore di coda blade 400 stefano.r Elimodellismo Principianti 3 09 ottobre 08 01:07
Servo coda Robbe RS 700 con GY 401? Funziona Hawk079 Elimodellismo in Generale 0 08 agosto 07 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002