Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 11, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TeoDaOlmo
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Venezia, Trento
Messaggi: 51
Smile (Ennesimo) Consiglio principiante

Ciao a tutti!
Sono un bambino di 34 anni. Son sempre stato affascinato dal mondo dei radiocomandi, ma per un motivo o per l'altro non ho mai approfondito questa passione, a parte un po' di ferromodellismo da piccolo, aeromodellismo statico e... la solita macchinina telecomandata (sfigata tra l'altro, per curvare dovevo farla andare in retromarcia) come regalo degli 8 anni...

Da un po' di tempo mi sta salendo questa voglia di provare qualcosa di "serio", e pensavo ad un bel elicottero! Non so perché, ma ho paura che diventerà una droga....

Premetto che sono un principiante, nessuna esperienza di volo, nessun amico che possa aiutarmi, nessuna frequentazione a campi da volo... son proprio messo bene, ah?
Seguo da un po' il forum, ho letto molti consigli e indicazioni utili per chi comincia, ma un po' di confusione in testa ce l'ho ancora...

Ho capito che per prima cosa dovrò passarmi un bel po' di ore davanti un simulatore, tanto per farmi i pollici e apprendere le nozioni base.
Ma principalmente ho bisogno di un vostro consiglio spassionato sul modello che andrò prossimamente ad acquistare. Budget entro i 200€ pensavo. Volo indoor ma, visto che non ho chissà quanto spazio in casa, possibilità di usarlo anche nel giardino di casa nelle giornate di calma assoluta.

Da quanto ho capito le scelte più "logiche" potrebbero essere le seguenti:

- Walkera 5#8 (o il 5#10?)
- Honey Bee FP V2
- Blade 120 SR

Grazie a tutti per l'interessamento!

Matteo
__________________
Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...
TeoDaOlmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Svagomix
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 225
benvenuto

benvenuto Matteo

io sono un bambino come te....ho iniziato da poco.

quindi....doppio benvenuto!

posso dirti della mia esperienza...poi passo la parola ai + esperti.

ho iniziato con un twingo coassiale.non avevo la più pallida idea di cosa fosse un eli.

all'inizio non ci capivo niente e non riuscivo a divertirmi.

poi....botta dopo botta.....ALLELUIAAAAA

giravo per casa....passavo sotto il tavolo...atterravo su una sedia...etc etc

ecco, a questo volevo arrivare: se non avessi iniziato con quel coassiale semplice semplice, forse oggi non ero qui a risponderti.

oggi la passione è forte, ho un blade 120 sr(ancora non riesco a girarci in casa per bene.all'esterno va molto molto meglio.), sto acquistando una radio + seria e il simulatore phoenix.

ciao
__________________
Conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto
Svagomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
io simulatore a parte, ho iniziato con il Lama V4 ( coassiale che ora metterò in vendita insieme al msr ), a seguire msr e 120
forse il coassiale non è indispensabile ma io ero proprio a zero ( non di teoria ma di volo ) quindi mi ha aiutato molto
l'msr è piccolo, robusto e ci voli bene in casa se non vai troppo "veloce", fuori è una zanzara
il 120 è quello con cui, una volta presa un pò di confidenza, ci si diverte di più, soprattutto se si spostano i link del piatto per renderlo più reattivo, anche lui è robusto
io forse non avrei potuto partire direttamente con il 120, oggi però dei tre è l'unico che voglio tenere pur non rimpiangendo l'acquisto degli altri due
il tutto detto da un superprincipiante

ciao
nicola
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:19   #4 (permalink)  Top
Junkersstuka
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao, non ti preoccupare è tutto normale, io ne ho 41 e da un mese esatto sono stato preso dal virus degli heli, a quanto sembra male incurabile, ne ho giá cinque e mi sono fatto violenza per fermarmi...
Io ho iniziato senza simulatore con un blade mcx2 poi dopo quattro giorni ho preso un msr e un 120 sr, se sei un minimo portato di consiglierei di iniziare con l'msr e una buona radio almeno 6 canali,non fare il mio errore di partire con una dx5 perchè dopo poco ti viene voglia di cambiarla.
Ciaooo
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
che diventi una droga.....questo è vero...io ho iniziato da subito con un passo fisso, e come te, prima ho letto e riletto tanto su questo forum e nel web...secondo me, parti con calma, magari con un buon coassiale ( e perchè no anche usato), tanto dopo sentirai subito la necessità di cambiare in qualche cosa di più "adrenalinico"...l'importante che tu afferri per bene la terminologia usata in questo FANTASTICO hobby...qui nel forum troverai tanto, sia di materiale che di consigli, però alla fine , ricorda che la decisione finale dovrà essere tua...
buon divertimento e vedrai che se il volo c'è l'hai nel sangue, poi non smetti più...

vai vecioooo.....
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da TeoDaOlmo Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono un bambino di 34 anni. Son sempre stato affascinato dal mondo dei radiocomandi, ma per un motivo o per l'altro non ho mai approfondito questa passione, a parte un po' di ferromodellismo da piccolo, aeromodellismo statico e... la solita macchinina telecomandata (sfigata tra l'altro, per curvare dovevo farla andare in retromarcia) come regalo degli 8 anni...

Da un po' di tempo mi sta salendo questa voglia di provare qualcosa di "serio", e pensavo ad un bel elicottero! Non so perché, ma ho paura che diventerà una droga....

Premetto che sono un principiante, nessuna esperienza di volo, nessun amico che possa aiutarmi, nessuna frequentazione a campi da volo... son proprio messo bene, ah?
Seguo da un po' il forum, ho letto molti consigli e indicazioni utili per chi comincia, ma un po' di confusione in testa ce l'ho ancora...

Ho capito che per prima cosa dovrò passarmi un bel po' di ore davanti un simulatore, tanto per farmi i pollici e apprendere le nozioni base.
Ma principalmente ho bisogno di un vostro consiglio spassionato sul modello che andrò prossimamente ad acquistare. Budget entro i 200€ pensavo. Volo indoor ma, visto che non ho chissà quanto spazio in casa, possibilità di usarlo anche nel giardino di casa nelle giornate di calma assoluta.

Da quanto ho capito le scelte più "logiche" potrebbero essere le seguenti:

- Walkera 5#8 (o il 5#10?)
- Honey Bee FP V2
- Blade 120 SR

Grazie a tutti per l'interessamento!

Matteo
il Walkera 5#10 è frutto della mia idea che se il Lama2-1 volava fuori, un elicottero più grande avrebbe volato anche meglio

così dopo aver fatto le solite due o tre lipo serali di conoscenza col nostro caro modello, la mattina successiva appena sorto il sole sono andato nel mio FlyerPark (la HH ha i ParkFlyer, io il FlyerPark) ansioso di volarlo in uno spazio più consono. Le condizioni erano perfette, se un filo d'aria movea sigaretta era dir tanto...

Appena decollato, a 30 cm da terra, il Bel Ami mette giù la coda e mi stalla cabrato...

Si spezza una delle pale della finta elica di coda... e qui finiscono le avventure outdoor del fringuello, che per il resto è un bel pezzetto di elicottero, ma "dondolone"... il Lama V4 Esky al confronto è un jet, almeno con un filo d'aria vola ancora e qualcosa ci fai.

Esky Lama V4 real fun 18.03.10.avi - YouTube




Dunque il 5#10 only indoor, perfetto per saloni e palestra, bella meccanica silenziosa e robusta.

Ma direi INUTIL-ELI... quindi puoi eliminarlo dalla lista

Walkera 5#10 - 04.05.10 (2).avi - YouTube

Walkera 5#10 - 04.05.10 (3).avi - YouTube





HONEY BEE FP V2

Honey Bee - 03.05.10.avi - YouTube

in casa NON LO VOLI !!!
è un 4 canali, ma ha prestazioni per volare all'esterno, dove fino ad una brezza regolare se la cava. Oltre, il vento se lo porta agli Inferi... Costa nulla, 109 euro spedito e completo di tutto (radio, batteria, caricabatteria), ma ha un sacco di problemi, cioè se nasce bene, ti dà grandi soddisfazioni, altrimenti ti costa il doppio e voli sempre deluso.
NON sarebbe un elicottero da principianti, ma soprattutto, in base ai criteri da te enunciati, non mi pare a te adatto:
-ha bisogno di spazio
-non è docile e facile per un principiantissimo
-ogni volta che cade, 90 su 100 rompi qualcosa, di solito un pezzetto sulla sommità della testa


era il trainer ideale per poi passare agli elicotteri a passo variabile, ora pesa il progetto vecchiotto e la poca qualità. Molto bellino, però, specie in livrea verde



E_Flite Blade 120 SR

Blade 120 SR.avi - YouTube

è un elicottero moderno, cioè robusto, capace di volare fuori con il normale venticello delle giornate placide, facile da riparare, molto resistente ai crash, non indistruttibile ma di certo meno distruttibile di tutti gli elicotteri concorrenti.
Si compra in Italia, e sempre in Italia si trovano facilmente i ricambi. E la garanzia è ottima


tra i tre che hai elencato, resta lui
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Benvenuto!

Ciao,personalmente ho iniziato con un walkera 22e 6 ch..(inutile dire che l' ho distrutto senza nemmeno un hovering)era settato malissimo credo..e questo unito alla mia esperienza zero..puoi capire..!Poi ho comprato un walkera 5#10 coassiale.Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene..e riuscivo a svolazzare in casa senza troppi patemi!Adesso ho preso un blade 120 sr con dx6.Deve ancora arrivarmi pero'.In linea di massima credo che per un principiante nella media con nessuna nozione nè esperienza di volo le possibilita' di inizio siano 2-3.La prima è comprare un coassiale e fare un pochino di esperienza.La seconda è comprare un 4ch monorotore e magari un simulatore..,la terza è comprare un 4ch monorotore e un kit per principianti da mettere sotto al carrello,(questo per intenderci: http://www.mella.it/carrello-princip...p-2730.html)in modo da provare i primi hovering senza fare troppi danni al tuo modellino!Certo qualsiasi cosa di queste intendi fare dovrai comunque chiedere consigli ai piu' esperti..che potranno darti una mano!
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Ciao,personalmente ho iniziato con un walkera 22e 6 ch..(inutile dire che l' ho distrutto senza nemmeno un hovering)era settato malissimo credo..e questo unito alla mia esperienza zero..puoi capire..!Poi ho comprato un walkera 5#10 coassiale.Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene..e riuscivo a svolazzare in casa senza troppi patemi!Adesso ho preso un blade 120 sr con dx6.Deve ancora arrivarmi pero'.In linea di massima credo che per un principiante nella media con nessuna nozione nè esperienza di volo le possibilita' di inizio siano 2-3.La prima è comprare un coassiale e fare un pochino di esperienza.La seconda è comprare un 4ch monorotore e magari un simulatore..,la terza è comprare un 4ch monorotore e un kit per principianti da mettere sotto al carrello,(questo per intenderci: http://www.mella.it/carrello-princip...p-2730.html)in modo da provare i primi hovering senza fare troppi danni al tuo modellino!Certo qualsiasi cosa di queste intendi fare dovrai comunque chiedere consigli ai piu' esperti..che potranno darti una mano!
di recente un ragazzo mite e tranquillo, di quelli che non sanno neppure usare un cacciavite, che aveva fatto solo un paio di tentativi con un CB180Q rompendo per ben due volte l'elica di coda, e a cui ho consigliato di venderlo perché non adatto a lui, ha poi preso un Blade120SR e in meno di un'ora lo teneva in aria

Ha finito la sua sessione di volo riportando a casa l'elicottero senza un graffio.


Questo mi ha dato la misura del fatto che si può iniziare benissimo con un attrezzo come il Blade 120 senza perdere soldi in altri elicotteri prima

E fuori riesce a volare discretamente, d'altra parte il principiante deve cmq volare con poco vento
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LelloKid
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Recanati
Messaggi: 325
Invia un messaggio via MSN a LelloKid
Io 32 anni e ho iniziato qualche mese fa con il piccolo msr della e-flite (4 canali) lo spatacchiavo di qua e di la e non riuscivo proprio a tenerlo in volo (quindi divertimento pari a 0).
Poi qualche giorno dopo ho preso il big coassiale robbe blue arrow xl e qui la musica è cambiata perchè ho volato con traquillità fin da subito e già dopo una settimanella di solo blue arrow ho riprovato l'msr e sono riuscito a far volare anche quello.
Quindi a te la scelta, se vuoi iniziare senza tanti problemi a volare (e quindi divertirti) fin da subito vai con un coassiale, oppure se vuoi faticare di più all'inizio risparmiando i soldi per un coassiale, ma ributtarli in pezzi rotti da cambiare in caso di crash allora vai con un 4 canali a passo fisso come il 120SR.
Questo è stato il mio inzio con il mondo dell'eli rc.
__________________
480XXtreme - Vbar Control
TRL Losi 8ight 3.0 - Sanwa Mt4

Ultima modifica di LelloKid : 05 ottobre 11 alle ore 13:59
LelloKid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TeoDaOlmo
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Venezia, Trento
Messaggi: 51
Grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli!!!

Come ripeto, io non ho mai fatto volare un modello di elicottero in vita mia, d'altro canto non mi sento nemmeno del tutto imbranato... Ho imparato ad andare col triciclo, poi in bicicletta, poi in macchina e infine in moto senza troppe difficoltà , mi diletto a fare qualsiasi lavoro di piccola meccanica, e con i simulatori di volo classici (giochi tipo FS) mi son sempre divertito un sacco.

Quindi le alternative sono due:

- o comincio con un coassiale e vado sul sicuro (Walkera 5#8 o Robbe blue arrow xl o...); ma da quanto ho capito l'esterno me lo scordo....

- o vado di Blade 120 SR (a sto punto mi sembra il modello più gettonato per le mie esigenze tra quelli non coax)

Ho riassunto bene?
__________________
Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...
TeoDaOlmo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per principiante salento26 Elimodellismo Principianti 11 08 febbraio 11 23:08
ennesimo consiglio a gli aliantisti hurricane01 Aeromodellismo Alianti 11 02 luglio 10 23:32
consiglio per un principiante bapepp1 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 01 aprile 10 23:48
Consiglio (sn principiante) sorry ! -Rx3L- Elimodellismo Principianti 22 02 novembre 08 23:42
Ennesimo consiglio minimag pipino Aeromodellismo Principianti 32 27 gennaio 07 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002