Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 11, 18:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-10-2011
Manutenzione post volo

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo del modellismo dinamico. Vorrei sapere qual'è la manutenzione ordinaria da effettuare al mio ely con motore a scoppio dopo ogni volo. Sono in procinto di acquistare un tunder tigher raptor 30 v2 con radiocomando futaba t7cp. Che ne dite?
So che si deve controllare il serraggio delle viti e pulire l'ely in generale ma altro che si deve fare?
Devo svuotare il serbatoio dalla benzina rimasta? Devo ingrassare tuttti i movimenti?Con che olio? Devo scaricare completamente le batterie prima di ricaricarle? Che prodotti uso per la pulizia?

Grazie mille per le preziose informazioni.
Vecchio 01 ottobre 11, 19:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di solar

Data registr.: 10-03-2010
Anche a me interessa molto sapere che parti lubrificare e con cosa, e come pulire il modello dalla nitro.
Vecchio 01 ottobre 11, 21:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Ciao ragazzi, io ho appena preso un titan 50, sto per rodare il motore e quindi poi una volta volato anche io avrò il vostro stesso lavoro da fare. Da quanto mi è stato detto:

1. controllo viti più esposte a vibrazioni (rotore principale, castello motore) il frenafiletti va sempre messo cmq.
2. dopo ogni volo 4 gocce di liquido after runner, un olio che tiene lubrificato il motore...si dovrebbero mettere dentro dalla presa d'aria del carburaore, oppure si smonta la candeletta e lo si butta dentro da lì, facendo poi fare due o tre giri al pistone.
3. dopo 6 litri di nitro fatta, smontaggio motore e lavaggio interno con petrolio bianco per togliere i vari residui da combustione.

Questo è quanto mi è stato detto da un amico che ha un 30 con motore OS da 32 litri fatti e nessun problema ancora rilevato.

Io provo a seguire l'esempio!
Saluti,
CescoP.
Vecchio 02 ottobre 11, 11:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di eli75

Data registr.: 03-06-2011
dopo 6 litri addirittura lo smontaggio del motore ?!

io ho il Raptor 50 motore os 55 e quando "vengo giù" pulisco con rotolone e uno spruzzo anche leggermente antistatico, controllino ai fissaggi e lo metto in auto.

prima di alzarlo un controllino e via.

eli75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 11:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di solar

Data registr.: 10-03-2010
Io chiedevo anche per la pulizia esterna del modello, canopy, parti in carbonio e metallo che prodotto usare.
Poi vorrei sapere su un eli a scoppio dov'è che il frenafiletti non deve mancare mai.
Vecchio 02 ottobre 11, 12:16   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, io ho appena preso un titan 50, sto per rodare il motore e quindi poi una volta volato anche io avrò il vostro stesso lavoro da fare. Da quanto mi è stato detto:

1. controllo viti più esposte a vibrazioni (rotore principale, castello motore) il frenafiletti va sempre messo cmq.
2. dopo ogni volo 4 gocce di liquido after runner, un olio che tiene lubrificato il motore...si dovrebbero mettere dentro dalla presa d'aria del carburaore, oppure si smonta la candeletta e lo si butta dentro da lì, facendo poi fare due o tre giri al pistone.
3. dopo 6 litri di nitro fatta, smontaggio motore e lavaggio interno con petrolio bianco per togliere i vari residui da combustione.

Questo è quanto mi è stato detto da un amico che ha un 30 con motore OS da 32 litri fatti e nessun problema ancora rilevato.

Io provo a seguire l'esempio!
Saluti,
CescoP.
1- controllo delle viti..come sugli elettrici
2-se dopo ogni volo ci metti quel liquido, fallo volare con quello tanto cosa cambia ho usato nitro per anni,no so neanche di che colore sia l'after runner
3-con quei ritmi,resta sull'elettrico dammi retta
4-..cambia amici
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 00:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Ciao a tutti, ho un 500 elettrico e dopo quasi 270 voli a parte serraggio viti e controlli visivi e qualche pulita ogni tanto mai toccato nulla, forse un giorno mi prenderò un 600 a scoppio ma se dovesse essere come dice Cesco ci rinuncio! Cesco scusa conosco dei piloti che volano con lo scoppio ma mai nessuno mi ha detto che fa una cosa simile, passi per il controllo visivo e serraggio viti, ma a parte pulitina finale e svuotamento completo serbatoio a fine giornata mi sa che ti hanno informato male senza polemica eh, se fosse veramente così credo che fin d'ora metto la croce sullo scoppio. Ciao e buoni voli.
Vecchio 03 ottobre 11, 10:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Salve ragazzi, bhe ringrazio tutti per aver sfatato diciamo i suggerimenti...anche io sarei per controllo visivo e attento al serraggio viti e via.

Sullo scoppio cmq avevo letto che il liquido post volo sarebbe consigliabile, sulla pulizia del motore era la prima volta che la sentivo.

In ogni caso questa settimana dovrò rodare il motore e poi proverò a metterlo in hovering come faccio con l'esp...vedremo come va!)

Buoni voli a tutti!!
CescoP.
Vecchio 10 ottobre 11, 16:50   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-10-2011
Ma bisogna lubrificare i meccanismi??? Con che olio???Vaselina va bene? Olio al silicone?

Grazie delle info!

Bookmarks